In estate, soprattutto quando si è al mare, la voglia di immortalare i momenti vissuti, gli attimi di felicità e spensieratezza diventa sempre più alta. Siamo sempre alla ricerca dello scatto perfetto sia dentro che fuori dall’acqua ma non sempre è facile da realizzare poiché, ancor di più se vogliamo scattare una foto in acqua, c’è bisogno di gadget che aiutino a proteggere il dispositivo utilizzato dall’acqua o che aiutino a realizzare la foto in modo perfetto.

Se hai intenzione di scattare una foto mentre sei in acqua puoi considerare diverse opzioni:

  • Puoi scattare la foto direttamente con il tuo smartphone;
  • Puoi utilizzare una GoPro ;
  • Puoi scattare foto professionali con una reflex.

Attenzione però, per scattare foto sott’acqua ci sono alcuni accorgimenti e consigli utili che dovrai seguire. Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono.

Come scattare foto sott’acqua con lo smartphone

Il dispositivo più facile da utilizzare per scattare una foto è sicuramente lo smartphone ma quando si parla di foto sott’acqua la situazione cambia leggermente. Infatti, non tutti i dispositivi possono essere immersi in acqua poiché potrebbero danneggiarsi.

Per sapere se il tuo cellulare può essere immerso in acqua bisogna verificare che sia in possesso della certificazione IPxx, ossia della certificazione riguardante la resistenza all’acqua e alla polvere. Se lo smartphone con cui desideri scattare la foto sott’acqua ha la certificazione IPxx, controlla sempre qual è la seconda cifra poiché è quest’ultima che indica il grado di resistenza all’acqua.

Nel caso in cui il tuo cellulare non sia in possesso della certificazione IPxx non temere, potrai comunque scattare delle foto sott’acqua con il tuo smartphone utilizzando una custodia protettiva impermeabile. In commercio ce ne sono moltissime e possono essere acquistate sia nei negozi di elettronica sia negli store online.

In questo caso, basterà inserire il dispositivo all’interno della custodia impermeabile e chiuderla ermeticamente per riuscire ad immergere il telefono in acqua in totale sicurezza e scattare le tue foto. Se non ti senti comunque sicuro ed hai paura che il cellulare possa danneggiarsi, potresti testare la sicurezza della tua custodia prima di portarla al mare. Basterà inserire all’interno di questa un fazzoletto e lasciarla in un lavandino pieno d’acqua per tutta la notte. Se al mattino il fazzoletto sarà completamente asciutto allora potrai utilizzare la custodia con il tuo smartphone tranquillamente anche al mare.

Gradi di protezione della certificazione IPxx

Come abbiamo già detto, prima di immergere il tuo telefono in acqua per scattare la foto bisogna controllare il secondo numero della certificazione IPxx inerente alla resistenza all’acqua e alla polvere.

Vediamo quali sono i gradi di resistenza:

  • 0: il dispositivo non è protetto da liquidi;
  • 1: il dispositivo è protetto da goccioline che cadono in verticale su di esso;
  • 2: il dispositivo è protetto da gocce che cadono con un’inclinazione massima di 15°;
  • 3: il dispositivo è protetto da spruzzi d’acqua che cadono con un’inclinazione massima di 60°;
  • 4: il dispositivo è protetto da spruzzi d’acqua che provengono da qualsiasi angolazione;
  • 5: il dispositivo è protetto da getti d’acqua;
  • 6: il dispositivo è protetto da potenti getti d’acqua;
  • 7: il dispositivo è protetto per immersioni fino ad un metro di profondità per una durata massima di 30 minuti;
  • 8: il dispositivo è protetto per immersioni fino ad un metro di profondità ed oltre i 30 minuti di durata.

Però fai attenzione poiché, seppur in possesso della certificazione, il tuo telefono potrebbe essere ugualmente danneggiato dall’acqua salata che tende a corrodere i componenti del tuo smartphone.

Se non si ha a disposizione un cellulare resistente all’acqua o non si vuole rischiare di danneggiarlo in acqua salata, niente paura!  Potrai usare dei gadget che ti permetteranno di immergere il tuo telefono in acqua anche se privo di certificazione IPxx.

Come fare foto sott’acqua con GoPro

Un’alternativa valida allo smartphone per scattare foto sott’acqua è sicuramente la GoPro. Queste piccole “scatolette” sono state create appositamente per realizzare foto e video nelle condizioni più difficili, mentre si va in bici, si scala una montagna o, più semplicemente, mentre si nuota in acqua.

2020-03-10

Ormai quasi tutte le GoPro, soprattutto quelle di ultima generazione, sono impermeabili e permettono di realizzare scatti anche a più di 30 metri di profondità. Prima di immergere la tua GoPro in acqua, però, il consiglio è sempre quello di verificare che sia in possesso della certificazione IPx7/x8. In caso contrario, potrai utilizzare delle custodie impermeabili che, in alcuni casi, sono incluse nella confezione di vendita.

TELESIN Gopro Dome Port, Custodia impermeabile 6 pollici con galleggiante Impugnatura compatibile con GoPro Hero 6/Hero 5 TM051
  • Spostamento via l'acqua dalla lente rende possibile catturare immagini sia tagliato il Iine acqua e sotto l'acqua.
  • Consente di drammatiche immagini 50/50 (livelli) di tutto il litorale, il surf e lo snorkeling, e la fauna selvatica di catturare riwers, laghi e piscine.
  • Facile da usare, la profondità pressoché infinita di campo, grandangolare e video e la qualità delle immagini rendono la GoPro perfettamente adatto per questa applicazione.
  • AFAITH cupola è progettato per GoPro Hero 5/ Hero 6 telecamere-indurimento e trattamenti idrofobici per disperdere gocce d'acqua rapidamente, ridurre l'effetto dell'acqua sull'immagine. Compatibile con Gopro Hero7 Black, Gopro Hero (2018).
  • Tutto in un solo corpo Polycardonate e custodia stagna per macchina, ridurre il rischio di perdite causate da posizione di montaggio troppo.
Offerta
Deyard 60M Custodia Impermeabile per GoPro Hero 8 Black Custodia Protettiva Subacquea Impermeabile Custodia Protettiva per GoPro Hero 8 Black Action Camera
  • CONVENIENZA AGGIORNATA: aggiornato compatibile con il modello GoPro Hero 8 Black . Proteggi perfettamente la tua videocamera GoPro Hero 8 Black da urti e graffi.
  • 197 PIEDI DI PROFONDITÀ IMPERMEABILE E SUPERIORE GUSCIO DI SPESSORE ANTIURTO SUPERIORE: con guscio ad alta resistenza, fibbia stretta e guarnizione impermeabile, questo case GoPro impermeabile fino a 197ft/60M. Proteggete bene la vostra videocamera GoPro per sport estremi come surf, immersioni, snorkeling, sci, drifting, paracadutismo, ciclismo, ecc.
  • LENTE HD ANTIGRAFFIO, RIPRESE CHIARE SOTT'ACQUA: con lente in vetro temperato, una protezione extra per il tuo obiettivo GoPro per evitare di graffiarlo durante l'immersione. L'obiettivo HD ad alta trasmittanza rende la custodia impermeabile perfetta per fare chiare foto sotto l'acqua.
  • COPERCHIO POSTERIORE AD ALTA DEFINIZIONE E LENTE IN VETRO PIATTO: Il coperchio posteriore trasparente e la lente piatta in vetro ad alta trasmittanza di questo case GoPro Hero 8 Black impermeabile permette di vedere immagini ad alta definizione da GoPro sott'acqua.
  • DIMENSIONE COMPATIBILE: Appositamente progettato per GoPro Hero 8 Black. Facile da azionare il pulsante di otturatore/alimentazione o selezionare il tasto/Modalità sott'acqua con il pulsante esterno.

Insieme alla custodia puoi prendere in considerazione l’idea di acquistare altri gadget per rendere perfetti i tuoi scatti. In acqua soprattutto, infatti, scattare delle belle foto non è semplice poiché più si scende in profondità e meno luce c’è. Potrebbe dunque essere utile acquistare una lampada subacquea che ti permetterà di scattare foto luminose laddove la luce solare non riesce a penetrare.

SHOOT Illuminazione Subacqueo Luce Kangaroo Immersione Snorkeling per GoPro HERO 6/HERO 5/HERO 4/HERO(2018),1000LM,Impermeabile 30m (98 piedi) Diving LED Light
  • 【Modello adatto】 Solo per GoPro HERO 4/5/6 / HERO (2018)/7 Black, per HERO 5,6, HERO (2018),7 Black basta metterlo nella custodia, usarlo direttamente, Per HERO 4, è necessario un adattatore, e questo adattatore è all'interno della custodia.
  • 【Versione di aggiornamento】 Perfetta per riprese di notte, immersioni, snorkeling o altri ambienti senza raggi, quando le luci a LED sono accese, NON guardare dritto. 1000 LM, Impermeabile fino a 30 m (massimo), 20 pz lampadine, 0,5 w cad., Totale 10 w , 3,7 V 1900 MAH
  • 【3 modalità di lavoro】 SOP8 MCU, modalità luce alta: uscita PWM, frequenza, 2.5K, 95%; modalità risparmio energetico: frequenza, 2.5K, 50%; modalità SOS: frequenza, 2.5k, 50%, ON: 500ms, OFF: 500 ms;
  • 【Filtri rossi rimovibili】 Fornisce la correzione del colore durante la cattura di filmati in acqua blu o acqua dolce pulita.(NOTA: se si utilizza la luce sopra l'acqua, si prega di rimuovere il filtro rosso, altrimenti si otterrà un'immagine distorta con nebbia)
  • 【12 mesi di garanzia】 Tutti i prodotti venduti da SHOOT Official sono coperti da 12 mesi di garanzia.
iEago RC Luce subacquea alta Potenza Dimmerabile Impermeabile Luce Video a LED da 300 lumen Riempi la Luce Subacquea Notturna per DJI OSMO Action/Gopro Hero 3 4 (100 piedi di profondità).
  • 【Impermeabile perfetto】Impermeabile fino a 30 m (massimo), può scattare foto nitide di sott'acqua, come stelle, pesci, coralli durante le immersioni.
  • 【Grande capacità della batteria】2,8 V 1000 mAh, con ricarica integrata della batteria ricaricabile, Consumo di energia: normale 90 minuti; risparmio energetico 4 ore; lampeggiare 6 ore.
  • 【Grandangolo】Questo per attacco luce Gopro, si illumina a grandangolo a 300 lumen (5500 K-6000 K) con 3 LED. L'ampio angolo assicura che l'intero campo visivo della gopro abbia un'illuminazione adeguata, ideale per la luce video gopro.
  • 【3 diverse impostazioni della luce】3 Modalità luce per uso multiuso. 1) Impostazione "HI" - funge da GoPro Sport Light 2) "LOW" - Risparmio energetico, impostazione di immersione profonda a bassa intensità 3) "SOS", funziona come per GoPro Flash Light, impostazione lampeggiante, può essere utilizzata per SOS o comunicazione subacquea.
  • 【Funzionale】Uso perfetto per l'ambiente in cui è necessaria la luce, può essere utilizzato con una fascia toracica per fascia e può essere utilizzato come luce di riempimento sul fondo e sulla terra. È possibile utilizzare questo set durante le escursioni, il campeggio, lo sci, il ciclismo, il turismo o altre attività all'aperto. Perfetto per le riprese di notte, immersioni, snorkeling o altri ambienti senza raggi, quando le luci a LED sono accese, NON guardare dritto. Luce subacquea multifunzi

Un altro accessorio utile potrebbe essere la maschera con supporto GoPro. Si tratta di un accessorio da posizionare sulla testa che ti permetterà di scattare foto e realizzare video avendo le mani completamente libere.

TELESIN Vetro da Immersione in Silicone con Maschera di Immersione a Scomparsa Maschera da Immersione da Nuoto per videocamera Sportiva GoPro HD Hero 2 3 3+ 4,4 Session,5 Session,5 Black(Rosso Nero)
  • Il supporto incorporato della maschera offre ai subacquei un ottimo modo per sparare video incredibili mentre immersioni, oltre a mantenere libere le mani.
  • E 'stato appositamente progettato per le funzioni di GoPro Hero 5 Black, Hero 5 Session, Hero 4 Session, Hero 4 3+ 3 2 1, per SJCAM SJ4000 SJ5000, per Dazzne P2, per macchine fotografiche Xiaomi Yi ecc.
  • Vano libero e custodia per portare la sicurezza della maschera.
  • Supporto staccabile: Il supporto può essere installato con le telecamere di azione andare fotografia subacquea. La rimozione può anche essere utilizzata come occhiali da immersione ordinari.
  • Obiettivi di vetro con rivestimento anti-nebbia progettato per ridurre l'umidità per rimanere fuori dalla vista.
Fenvella Maschera Subacquea, Maschera Snorkeling Integrale 180° Vista Panoramica, Anti-Appannamento Anti-Perdita Easybreath Sub Maschera per Uomo Donna (Kids Arancioni, XS)
  • ✔ Design Panoramico Integrale: Con la nostra maschera subacquea, puoi respirare liberamente come sulla terra con il tuo naso. La vista antiurto ultramoderna garantisce una vista subacquea sicura a 180 ° di vari pesci e altre creature marine. Compatibile anche con Gopro.
  • ✔ Sistema Antiappannamento: Struttura del flusso d'aria ad alta capacità, canali a doppio flusso d'aria, canali di inspirazione ed espirazione indipendenti, l'aria non si mescola e nebulizza, maschera mare rendendo la respirazione subacquea più libera.
  • ✔ Sistema Anti-trabocco: l'acqua non entra nella Maschera Subacquea durante l'immersione. Quando il tubo da immersione è immerso nell'acqua, l'ingresso dell'aria si chiude e fornisce alcuni minuti di aria nella maschera, e una volta che appare sulla superficie, l'ingresso dell'aria si riapre e guadagna aria.
  • ✔ Materiale Confortevoli e Sicuri: Silicone anti-allergico, pelle sana e sicura, Cinghie di testa regolabili di buona qualità per migliorare la maschera da snorkeling, trasparente maschera easybreath si adatta perfettamente e comodamente sul viso.
  • ✔ Servizio di Qualità: Supporto per fotocamera rimovibile, cinturino removibile a scatto, gomma elasticizzata, borsa di grande capacità. Tutto è per la tua esperienza migliore. Qualsiasi problema, non esitate a contattare il nostro servizio clienti amichevole.

Scattare foto sott’acqua con una reflex

Se hai intenzione di scattare foto professionali e di buona qualità puoi anche pensare di scattare le tue foto con una reflex. In questo caso, però, la custodia protettiva ed impermeabile è obbligatoria.

In commercio ce ne sono di vario tipo e puoi scegliere tra quelle rigide e quelle morbide. Le custodie morbide sono più economiche e, essendo realizzate in PVC o materiali simili, si adattano meglio alla forma della fotocamera ma potrebbero creare dei vuoti d’aria che tendono a far salire in superficie la reflex. Per ovviare a questo problema potresti inserire dei pesi in appositi spazi della custodia o far uscire l’aria attraverso delle valvole di sfiato.

Le custodie rigide, invece, hanno il vantaggio di non creare spazi vuoti che potrebbero essere riempiti da aria e presentano delle maniglie e dei pulsanti che rendono più semplice lo scattare foto in acqua. Di contro, però, c’è da dire che le custodie rigide sono molto più costose rispetto a quelle morbide e sono compatibili soltanto con specifici modelli di reflex.

Qualsiasi sia il metodo da te scelto per scattare foto in acqua durante la tua vacanza, ora conosci tutti i metodi per proteggere i tuoi dispositivi dall’acqua e fare bellissime foto in totale sicurezza.