Twitch è una piattaforma per lo streaming presente in rete già da qualche anno ma che ha acquisito maggiore notorietà in Italia solo negli ultimi tempi grazie alla pubblicità fatta da influencer, sportivi e vip. Tutti ormai sanno a cosa serve Twitch e come si utilizza, in linea generale dà agli appassionati di gaming la possibilità di trasmettere live e ricevere commenti, apprezzamenti e/o, addirittura, ricevere dei soldi attraverso donazioni.

Un’opzione molto apprezzata su Twitch è la possibilità di fare da host. Se non sai di cosa stiamo parlando e sei curioso di scoprire come fare per utilizzare la modalità host su Twitch ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo.

Cosa significa hostare su Twitch

La modalità host è una funzione che permette di ospitare sul proprio canale trasmissioni live di un altro utente registrato. Questa possibilità è concessa a tutti gli utenti della piattaforma. Twitch ti dà anche la possibilità di attivare l’auto host, ossia una funzione che ti permette di programmare l’hosting di un canale sul tuo profilo. Tale funzione permetterà a tutte le persone che ti seguono di avere sempre contenuti da visionare, anche quando tu non sei online.

Puoi decidere di ospitare sul tuo canale persone che apprezzi particolarmente, influencer, vip, calciatori o amici che hai il piacere di far conoscere. Queste persone, poi, potrebbero ricambiare il favore ed ospitare le tue dirette sui propri profili attivando delle “collaborazioni” molto vantaggiose.

Come hostare su Twitch da PC

Per ospitare una live sul tuo profilo mentre sei connesso da Pc, per prima cosa, vai all’applicazione ufficiale di Twitch per Pc e accedi al tuo profilo inserendo email e password. Se non sei registrato e non sai come fare ti consiglio di leggere la guida dedicata a come iscriversi su Twitch.
Una volta entrato nel tuo profilo:

  • Clicca sull’icona del tuo profilo presente in alto a destra e seleziona la voce “canale”. Una volta fatto click si aprirà la pagina del tuo canale con la chat;
  • Scrivi nella chat del tuo profilo la formula “/host” seguito dal nome dell’utente o del canale che vuoi hostare e clicca sul pulsante viola “chat”. Puoi passare anche ad un altro canale utilizzando la stessa formula fino a 3 volte in 30 minuti.

Successivamente, se vorrai interrompere l’host sul tuo canale ti basterà scrivere in chat “/unhost”.
Bisogna infine specificare che, durante l’utilizzo della modalità host, il tuo pubblico potrà rimanere attivo nella tua chat ma le visualizzazioni generate andranno nel canale ospitato.

Come utilizzare la modalità host su dispositivi mobili

Twitch è disponibile anche su dispositivi mobili, sia Android che IOS, e dà, allo stesso modo, la possibilità di utilizzare la modalità host. Anche in questo caso, come prima cosa, dovrai scaricare l’applicazione da Play Store o App Store e, successivamente, accedere con nome utente o email e password.
Per attivare la modalità host sul tuo smartphone successivamente dovrai:

  • Cliccare sull’immagine del tuo profilo presente in alto a destra su Android e in alto a sinistra su IOS. Selezionare il pulsante “chat” che aprirà, appunto, la chat del tuo canale.
  • Scrivi nella chat del tuo profilo la formula “/host” seguito dal nome dell’utente o del canale che vuoi hostare;
  • Successivamente, se vorrai interrompere l’host sul tuo canale ti basterà scrivere in chat “/unhost”.

Un altro modo per fare hosting su Twitch da smartphone è quello di avviare la live che vuoi ospitare sul tuo canale, cliccare sull’icona della freccia verso destra su Android o l’icona della freccia verso l’alto su IOS e selezionare la voce “ospita canale”. Se vorrai smettere di hostare, invece, dovrai selezionare la voce “smetti di ospitare canale”.

Come attivare l’auto host di Twitch

L’auto host su Twitch può essere molto utile per coloro che non hanno tempo di inserire manualmente la modalità host. Questa opzione, infatti, permette di ospitare automaticamente le live di utenti da te scelti ogni volta che questi andranno online e tu non sei in diretta. Vediamo come fare.
Per attivare la modalità auto host devi:

  • Collegarti al sito ed accedere inserendo email e password;
  • Premi sull’icona del tuo profilo in alto a destra;
  • Seleziona la voce “dashboard autore”;
  • Selezionare la voce “raid e host” presente nella scheda sulla destra;
  • Premere sull’icona dell’ingranaggio e selezionare la voce “gestisci hosting automatico”;
  • Abilitare l’opzione host automatico canali e host canali squadra e, successivamente, premere sulla voce “elenco host”.

Dopo aver eseguito questi passaggi dovrai creare la lista degli utenti che vorrai ospitare sul tuo canale scrivendo il nome dell’utente nell’apposito campo di ricerca e cliccando il tasto “aggiungi”. Per rimuovere un utente dalla lista, invece, dovrai cliccare sull’icona del cestino presente vicino al suo nome.
Attenzione però, se disattivi l’opzione, le impostazioni di hosting automatico esistenti verranno salvate.

Vantaggi della modalità host di Twitch

Ospitare le live di altri utenti sul proprio canale presenta dei vantaggi che non andrebbero sottovalutati. Fare hosting, infatti, ti permetterà di:

  • Far crescere e coinvolgere la tua community anche mentre sei offline;
  • Supportare ed essere supportato da utenti creando solide relazioni;
  • Guardare i live e gli eventi che più ti piacciono con i tuoi amici direttamente sul tuo canale;
  • Essere presente nella sezione “directory seguita” aumentando flusso di utenti e visibilità della tua pagina.
2020-03-10