Twitch è una piattaforma di live streaming che consente a chi si registra di farsi conoscere e accrescere il numero di seguaci. Su Twitch la community assiste alle dirette dei videogiocatori, agli eventi e alle competizioni di eSport e può ascoltare anche la musica.

Questa piattaforma è stata acquistata da Amazon nel 2011 e ad oggi conta milioni di utenti registrati in tutto il mondo. Twitch si concentra soprattutto sui videogamer che in diretta condividono la propria esperienza di gioco con gli altri giocatori e con gli spettatori. Lo streamer affinché possa offrire un’esperienza di gioco interattiva deve dotarsi di attrezzature adeguate. Servono attrezzature specifiche come microfoni, cuffie, schermi e mouse.

Per migliorare l’esperienza tra sviluppatori, streamer e la community sono state introdotte nella piattaforma i cosiddetti Twitch Drop. Si tratta di ricompense ai telespettatori che guardano le dirette dei loro streamer preferiti.  In questo articolo, ti aiuteremo a capire come fare per guadagnare i drop e riscattarli.

Come ottenere i Twitch Drop

Per ottenere le ricompense innanzitutto è necessario avere un account su Twitch. Sebbene la piattaforma non obbliga gli utenti ad iscriversi ad un canale per guardare le live degli streamer, affinché tu possa ottenere i Drop è necessario registrare l’account su Twitch. Se non sai come registrare un account Twitch, leggi la nostra guida. Nel momento che hai effettuato l’accesso devi:

  • Cercare il canale con Twitch Drop;
  • Collegare l’account del produttore di gioco a Twitch.

Ecco nel dettaglio come ottenere i Twitch Drop.

Come cercare il canale con Twitch Drop

Per trovare il canale con Twitch Drop ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai sul sito ufficiale di Twitch.tv;
  2. In alto a sinistra della Home di Twitch cerca la voce “Sfoglia”;
  3. Scorri tra le categorie e fermati quando vedi un box verde nell’angolo in alto a destra (Se ci passi con il mouse senza cliccare trovi la dicitura “offre drop all’interno del gioco”);

anteprima presa da twitch

  1. A questo punto fai clic sulla categoria e cerca le live che contengono questa dicitura”Drop Attivi”.

Con questi pochi passaggi avrai trovato il canale che ti consente di riscattare i Drop.

Come collegare l’account Twitch a quello del gioco

Una volta che hai individuato lo streamer che ti permette di guadagnare i drop devi collegare l’account del gioco al tuo. Per raggiungere il produttore del gioco devi:

  1. Cliccare semplicemente al link che trovi sotto la live ovvero “Abilita i drop nel gioco con l’account Twitch”;

anteprima di twitch

  1. Collegare l’account del gioco a quello di Twitch;
  2. Nella pagina successiva ti viene chiesto di accedere a Twitch;
  3. Inserisci le credenziali di accesso e fai clic su “Accedi” quando hai finito;
  4. Per completare l’operazione torna su Twitch e continua a guardare la diretta.

Con questi pochi passaggi avrai collegato il tuo account Twitch a quello del gioco.

Come riscattare i Drop

Per riscattare i Drop devi guardare la diretta dello streamer e non puoi guardare più canali contemporaneamente altrimenti non riceverai la ricompensa. Inoltre, non esiste un modo uniforme per ricevere il drop, questo dipende dagli sviluppatori del gioco. Ci sono casi in cui lo streamer mette a disposizione un oggetto e il primo che arriva lo prende. Altri invece, regalano l’oggetto soltanto quando il gioco è terminato. Quindi, la modalità per riscattare il drop dipende molto dallo sviluppatore del gioco che decide con quale frequenza fare apparire il drop e quale tipologia di premio dare.

2020-03-10

Bene, ora che sai come fare per guadagnare drop cosa aspetti a cercare di vincere qualche premio.