NanoPress
Vai a Team World Shop

Salvare foto da Instagram: la guida completa!

Che tu debba realizzare un video o semplicemente fare un backup esiste un modo pratico e veloce per salvare foto da Instagram. Scoprilo nella nostra guida.

schermata menu di un iphone 4 con icona instagram

Quante foto scatti al giorno per condividerle sui tuoi social preferiti? Tantissime, e altrettante, dopo un po’ di tempo, per non occupare o per liberare spazio nella memoria del telefono, sei costretto a cancellarle. Tra le tante sicuramente ci sono le bellissime foto che pubblichi su Instagram!

Il social network che si basa proprio sulla condivisione di immagini autentiche di tutto ciò che ci piace o facciamo nel corso della giornata permette di ottenere bellissime foto grazie ai numerosi filtri ed effetti personalizzabili da aggiungere agli scatti.

Per fortuna se vuoi evitare di occupare spazio utile per altri file puoi evitare di conservare le tue che condividi in un album nella galleria, ma puoi salvare foto da Instagram soltanto quando ne hai bisogno. È probabile infatti che per il giorno del tuo compleanno, per realizzare un video di ricordi da mostrare agli amici o per qualsiasi altro motivo tu voglia riutilizzare vecchie foto che hai sul profilo.

Salvare le immagini da Instagram non è per niente difficile e artificioso, anzi. Grazie ad una pratica funzione integrata nella stessa app potrai facilmente salvare foto sul tuo smartphone o PC per utilizzarle a tuo piacimento.

Come salvare le foto da Instagram

Per salvare le foto da Instagram abbiamo a disposizione diverse soluzioni a seconda del dispositivo che vogliamo usare per l’operazione.

Qualsiasi sia la motivazione per la quale tu abbia bisogno di salvare le immagini che hai condiviso sul profilo, l’applicazione ufficiale di Instagram ti permette di salvare facilmente tutto ciò che hai condiviso da quando sei iscritto in pochi tap. All’interno della stessa piattaforma è presente infatti un’utilissima funzione che consente agli utenti di salvare foto Instagram per eseguire un backup.

Ma vediamo insieme il procedimento per ogni dispositivo.

  • Salvare le foto di Instagram da PC:
    Per effettuare il backup delle immagini di Instagram attraverso il PC devi collegarti alla seguente pagina di Instagram.com.Se ti viene richiesto devi inserire le credenziali di accesso al tuo account (ma se solitamente utilizzi Instagram da computer e sei già loggato non dovrai far altro).Una volta sulla pagina ti troverai di fronte la seguente scritta: “Ottieni una copia dei contenuti che hai condiviso su Instagram”. Sotto hai a disposizione uno spazio per inserire l’indirizzo e-mail (di default sarà presente l’email usata al momento della registrazione e associata al tuo account), che come spiegato poco sopra sarà l’indirizzo a cui il sistema invierà un link con il backup delle immagini da te condivise una volta pronto. Clicca su Avanti. Poi inserisci di nuovo la password del tuo account e pigia sul bottone “Richiedi il download”. A seconda dei dati che il sistema dovrà elaborare e delle richieste ricevute potrebbero essere necessarie anche 48h per inviarteli.Quando riceverai finalmente l’email da Instagram con l’archivio non dovrai fare altro che seguire le istruzioni presenti nel messaggio, cliccare sul link ricevuto e attendere il caricamento della pagina. Qui dovrai solamente fare tap su “Scarica i dati” e attendere il download delle immagini.
  • Salvare foto Instagram su Android:
    Se sei un utente Android puoi salvare le tue foto di Instagram direttamente nell’app di Instagram. Il procedimento è davvero facile e veloce.
    Fai tap sull’omino in basso a destra poi sull’icona del menu ☰ in alto sulla destra. Clicca sull’ingranaggio per andare nelle impostazioni e trova la voce “Download dei dati”. Una volta fatto tap su questa voce non ti resta che fornire la tua e-mail e richiedere l’invio del link con il backup.Accedi all’indirizzo di posta elettronica fornito per aprire il messaggio ed il link ricevuto per poi scaricare le foto di Instagram ricevute!
  • Salvare foto Instagram con iPhone:
    Per salvare le foto su iOS avendo un iPhone il procedimento è molto semplice. Entra nell’applicazione e vai nel tuo profilo. Qui ti basta cliccare sulla rotellina a forma di ingranaggio che ti permette di accedere alle Impostazioni. Nel menù devi cliccare su “Download dei dati” lasciare l’email a cui preferisci ricevere il link con le foto e hai concluso. O quasi, perché ti resta solamente di accedere alla posta elettronica, aprire il link ricevuto e fare il download delle immagini pubblicate sul tuo Instagram da quando sei iscritto!