Vai a Team World Shop

Come trovare una persona di cui sai solo nome e cognome

Hai bisogno di rintracciare una persona di cui conosci poche informazioni? Ecco i metodi più efficaci per trovare una persona sapendo solo poche cose su di lei.

due mani che incastrano due pezzi di un puzzle

Ti è tornato alla mente un amico di cui non hai notizie da tempo, ma non hai più i suoi contatti? Al mare o in un locale hai attaccato bottone con una ragazza o un ragazzo, vi siete presentati ma non hai fatto in tempo a farti dare il numero di telefono e adesso vorresti contattarla? L’impresa per quanto difficile non è impossibile, e comunque vale la pena di prenderti qualche minuto e di provare.

Esistono diversi modi per trovare una persona risalendo ad essa sapendo solo nome e cognome, o poco più. Non è detto che la ricerca vada a buon fine, ma con un po’ di fortuna e qualche minuto chissà che tu non sia fortunato. Vediamo allora quali sono i metodi per rintracciare una persona, partendo dalle poche informazioni che abbiamo.

Indice dei contenuti

Come trovare i contatti di una persona con Google

Il motore di ricerca Google è un vero e proprio aggregatore di informazioni pubbliche e, tante volte, può portare a rintracciare i contatti di una persona, siano essi i suoi profili sui social network, sia a volte la mail o, nei casi più fortunati, addirittura il numero di telefono.

Come devi fare per trovare una persona su Google? Basterà digitare il nome e il cognome (o se hai il nickname) della persona che cerchi e visualizzerai tutte le informazioni pubbliche che Google è riuscito a raccogliere. Puoi anche affinare la ricerca aggiungendo a nome e cognome la formula + email oppure + numero di telefono. Se la persona che vuoi rintracciare ha lasciato informazioni pubbliche sul web, troverai quello che cerchi in pochi semplici clic.

Rintracciare qualcuno con Facebook e Instagram

Un altro strumento per rintracciare una persona, anche sapendo solo il suo nickname, sono i social network, e in particolare Facebook e Instagram. Collegandosi al social creato da Mark Zuckerberg potrai digitare nella barra in alto a sinistra il nome e cognome, o il nickname, della persona che stai cercando.

Ti comparirà, selezionando la scheda Persone, la lista di tutti coloro che hanno usato quel nome per iscriversi a Facebook. Se sarai fortunato, tra queste, comparirà anche chi stai cercando. Facebook ti mostrerà anche se avete amici in comune, così da sapere la cerchia delle persone che frequenta e, nel caso non riesci a contattarla via Facebook (perché magari si collega solo di rado), allora potrai raggiungerla tramite i vostri amici in comune.

Un discorso analogo vale per Instagram. Per quanto su questo social le persone si presentano per lo più con nickname, è chiaro che sotto questo c’è il loro vero nome. Perciò, semplicemente digitando i dati di chi stai cercando, se questa persona è presente su Instagram potrai trovarla nell’elenco che ti compare. Un altro sistema che può aiutarti nella ricerca attraverso i social è andare sulle pagine del locale dove hai conosciuto questa persona. Magari nell’occasione in cui vi siete incontrati si è scattata una foto e poi ha taggato il locale. Se questo fosse il caso hai fatto bingo e sei riuscito a risalire finalmente ai contatti di chi stavi cercando.

Rintracciare una persona con Pipl

Un altro strumento che vale la pena di provare per rintracciare qualcuno di cui si ha solo informazioni parziali, è sicuramente Pipl. Si tratta di un vero e proprio aggregatore di notizie sulle persone, dai loro indirizzi social a, si spera, il loro cellulare. Collegandoti al sito pipl.com, tutto ciò che dovrai fare è digitare il nome e cognome di chi cerchi. Ti comparirà una lunga lista con tutte le persone che rispondono a quel nome.

Nel caso tu abbia solo un nickname puoi provare a cercare anche solo con quello. Se i risultati sono troppi, puoi provare ad affinare la ricerca. Potrai allora inserire tutte le altre informazioni che hai, dal nickname, alla fascia di età, fino alla location, ovvero alla zona in cui chi cerchi può vivere o risiedere. Aggiungendo più campi di ricerca, ti sarà più facile restringere il cerchio (soprattutto in casi di nomi molto diffusi e comuni) e quindi di individuare la persona desiderata tra migliaia di omonimi.