NanoPress
Vai a Team World Shop

Guida per ripristinare chat e messaggi WhatsApp cancellati

Hai bisogno di recuperare dei messaggi cancellati per sbaglio su WhatsApp ma non sai come fare? Ecco la guida per ripristinare le chat cancellate!

ripristino-chat

Sei disperato perché hai per sbaglio cancellato messaggi WhatsApp o addirittura un’intera chat con messaggi vitali per te? Stai cercando da ore con programmi assurdi di ritrovarli, ma non riesci a cavare un ragno dal buco? Non disperare. Se devi recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp abbiamo una buona notizia per te: WhatsApp salva periodicamente le nostre conversazioni. Se hai un cellulare Android le buone notizie passano a due: WhatsApp, infatti, fa un doppio salvataggio, uno con Google drive e un altro direttamente sul dispositivo. Quindi le possibilità di recuperare i messaggi cancellati si raddoppiano.

Prima di passare in rassegna i metodi più semplici per il ripristino dei messaggi cancellati su WhatsApp dobbiamo purtroppo avvisarti dell’eventualità che tu non possa ripristinare i messaggi persi, ma prima di darsi per vinti, proviamo a vedere tutte le opzioni! Se la fortuna ci assiste, riusciremo a recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp. Partiamo dal metodo più semplice e valido per molti dispositivi.

Leggi anche | Come usare Whatsapp Web

Come recuperare chat su WhatsApp con Google Drive

Google Drive mette a disposizione degli utenti WhatsApp uno spazio di archiviazione per il backup delle chat. Inoltre, a partire dall’agosto 2018, come si legge in una nota inviata tramite email agli utenti di Google, “a seguito di nuovi accordi tra WhatsApp e Google – per tutti gli utenti, a partire dal 12 novembre 2018 – i backup di WhatsApp non incideranno più sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Tuttavia, gli eventuali backup di WhatsApp che non vengono aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione”,

Per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp devi innanzitutto capire quando è avvenuto l’ultimo salvataggio con Google Drive. Se ti stai chiedendo come fare a capire quando è stato eseguito il backup su Google Drive non devi fare altro che aprire la tua applicazione WhatsApp, cliccare in alto a destra sull’icona con i tre puntini verticali, andare in Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Ti comparirà la data dell’ultimo salvataggio su Google drive.

schermata di backup chat su whatsapp per android

Ora il punto centrale: hai cancellato la chat di WhatsApp prima o dopo l’ultimo salvataggio? Per essere sicuro di recuperare i messaggi che cerchi, infatti, devi averli cancellati dopo il backup. Il perché è semplice: se li hai cancellati e poi è avvenuto il salvataggio, il backup ha salvato le chat nel momento in cui i tuoi messaggi erano già spariti!

Facciamo un altro esempio: ieri per sbaglio hai eliminato un’intera chat, ma il backup automatico è avvenuto l’altro ieri. Bene! Sei salvo per un soffio, perché l’altro ieri la chat era ancora lì.
Se il tuo caso è questo, allora non ti sarà difficile recuperare i tuoi messaggi WhatsApp cancellati. Per farlo basta disinstallare l’App e reinstallarla. Quando installerai di nuovo WhatsApp, l’applicazione ti chiederà se vuoi ripristinare le vecchie conversazioni e il gioco è fatto. Attenzione, però, tutte le conversazioni saranno aggiornate all’ultimo salvataggio, quelle successive scompariranno.
Ma che succede se ho cancellato i messaggi prima del backup di Google drive? Vediamo le altre opzioni disponibili.

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp da un telefono Android

Se il salvataggio dei dati su Google drive è avvenuto dopo che tu hai cancellato i messaggi e hai un telefono Android, allora c’è un altro modo per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp: attraverso il backup sul dispositivo!

Per iniziare devi installare un file manager (ne trovi tantissimi gratis). Apri il programma, sfoglia le cartelle e vai nella cartella “databases” di WhatsApp. Qui troverai un solo file nominato msgstore.db, questo è l’ultimo backup fatto sul dispositivo.
Se i tuoi messaggi sono stati cancellati dopo questo salvataggio non devi cambiare niente. Se sono stati cancellati prima, allora devi cercare tra i back precedenti presenti nella cartella, che avranno come nome del file msgstore-DATADELBACKUP.db.

Ora mettiamo che i messaggi che vuoi recuperare sono stati cancellati 3 giorni fa, devi cancellare il file msgstore.db e rinominare il file msgstore-(DATADIQUATTROGIORNIFA).db con il nome msgstore.db, così che il sistema creda che questo sia il salvataggio più recente, anche se in effetti non lo è.
Fatto questo, per recuperare i messaggi cancellati devi collegarti a Google drive e rimuovere WhatsApp dalla lista delle applicazioni che ha accesso a Google drive. A questo punto puoi proseguire disinstallando e reinstallando WhatsApp. Il programma non scaricherà il backup da Google drive ma dal dispositivo, e più esattamente dal file che tu hai scelto. Quindi se hai cancellato per sbaglio i messaggi di WhatsApp non disperarti, se tutto andrà per il verso giusto, i messaggi cancellati per sbaglio saranno di nuovo lì!

Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp con l’iPhone e Windows Phone

L’iPhone e i Windows phone fanno un solo backup delle nostre conversazioni: l’iPhone solo su iCloud, mentre Windows phone esclusivamente sul dispositivo stesso.

Se vuoi recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone devi sperare che l’ultimo salvataggio su iCloud sia avvenuto prima che tu hai cancellato le chat. Se questo è il caso, allora per ripristinare i messaggi cancellati non hai che da disinstallare WhatsApp e installarlo di nuovo.
Se il backup è avvenuto dopo la scomparsa della chat allora c’è poco da fare. Un tentativo estremo per recuperare i messaggi cancellati sarebbe quello di fare un ripristino dell’iPhone attraverso iTunes. È una scelta abbastanza azzardata, perché stai riportando il tuo iPhone, non solo WhatsApp, alla data dell’ultimo backup che hai fatto del telefono. Tutti i dati successivi saranno persi. Quindi se non hai altra scelta, pensaci bene: il rischio è di recuperare dei dati ma perderne molti di più.

Per recuperare le chat cancellate di WhatsApp su Windows phone vale lo stesso procedimento che per il telefono Android, ma non dovrai disattivare Google drive, perché questo tipo di telefono non fa nessun backup su Google drive. Ovviamente se le chat sono state cancellate dopo l’ultimo salvataggio di dati, la strada è tutta in discesa: disinstalli e reinstalli WhatsApp e tutto torna come prima.

Bene, la nostra guida per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp volge al termine. Come hai visto ci sono diversi modi per farlo, ma sicuramente il migliore modo per non perdere le chat importanti resta quello di non cancellarle. Ma questo, credo tu lo abbia già imparato da solo.