Tempo fa hai aperto un account Instagram e poi per qualche ragione non hai più eseguito l’accesso? Adesso, dopo aver provato ad effettuare il login, ti sei reso conto di non riuscire ad accedere al tuo profilo Instagram perché non ricordi la password? Eppure sei convinto di inserirla correttamente, ma continui a non capire quale possa essere il problema. Be’, non temere perché sei nel posto giusto per scoprire come fare a recuperare l’account Instagram (sia tramite l’applicazione per smartphone che da PC) e accedere nuovamente!

Prima però di spiegarti la procedura per il recupero dell’account Instagram, cerchiamo di individuare tutti i casi per i quali non riesci ad accedere al tuo Instagram. Tipicamente, si tratta di due casi limitati:

  • dopo un’assenza prolungata hai dimenticato la password ed i tentativi di indovinarla sono stati vani;
  • il tuo account Instagram è stato hackerato e qualcuno ha modificato le tue credeziali di accesso;
  • il tuo account Instagram è stato sospeso.

Se ti trovi in una delle situazioni appena descritte, non preoccuparti è possibile recuperare un account Instagram perso o hackerato, inoltre, è possibile anche recuperare il proprio account sia in caso di disattivazione volontaria che in caso di disattivazione forzata da parte dell’applicazione per inattività.

Come recuperare l’account Instagram

La prima cosa da sapere quando si vuole recuperare un account Instagram è che per ripristinare la password e ottenere le nuove credenziali d’accesso bisogna necessariamente disporre dell’e-mail o del numero di telefono collegato al profilo. Qualora invece queste due operazioni risultano impossibili da realizzare, allora si deve contattare e farsi aiutare dal supporto Instagram.
Premesso ciò, è possibile recuperare un account Instagram in diversi modi, utilizzando l’app per smartphone oppure il PC.

Per recuperare l’account Instagram tramite l’app segui questi semplici passaggi:

  1. Apri l’app di Instagram come se volessi effettuare il log-in;
  2. Nella schermata principale premi su “Non ricordi le informazioni di accesso? Richiedi assistenza con l’accesso” poi segui la procedura guidata;
  3. Se ricordi il nome utente ma non ricordi la password, premi su “Usa nome utente o email” e, nel giro di pochi secondi, riceverai un messaggio di posta elettronicaper ripristinare l’account Instagram.
  4. In alternativa, se hai collegato il tuo account Instagram a quello Facebook, potresti accedere con quest’ultimo per recuperare il profilo.

In alternativa, se sei solito utilizzare Instagram per PC per recuperare l’account tramite computer bisogna seguire una procedura simile. Per prima cosa, se il tuo account è connesso a Facebook puoi facilmente cliccare su “Accedi con Facebook” per entrare. Altrimenti, se hai accesso all’e-mail associata al profilo o al numero di cellulare premi su “Hai dimenticato la password?” poi inserisci i tuoi dati per ricevere un link o un codice per la riattivazione dell’account.

Recuperare un account Instagram disabilitato

Se hai disabilitato il profilo Instagram e adesso hai intenzione di recuperarlo la procedura da seguire non è difficile come credi, anzi. Basta effettuare nuovamente il log-in inserendo i dati richiesti (numero di telefono, nome utente o la mail con cui ci si è registrati e la password dell’account) dopodiché basterà fare clic su Accedi per effettuare il log-in e riattivare il tuo profilo.

Alcune volte il blocco su Instagram può dipendere dal fatto che il proprio account sia stato sospeso a causa di alcune violazioni delle norme. Cosa fare in questo caso? Se pensi che si tratti di un errore e non di un blocco temporaneo puoi chiedere maggiori informazioni direttamente all’assistenza, contattando l’Help Center di Instagram. 

Recupero dell’account Instagram hackerato

Se invece sei convinto di inserire correttamente i tuoi dati di accesso, ma di non riuscire ugualmente ad accedere al profilo, potrebbe esserti capitato un “problema più grave” del solito. Infatti, potrebbe essere capitato che qualcuno abbia hackerato il tuo account Instagram e cambiato la password di accesso a tua insaputa.

Be’, se l’hacker ha modificato le tue credenziali di accesso quello che devi fare è seguire questa procedura:

  • avvia l’app di Instagram dallo smartphone;
  • clicca sul link “Richiedi assistenza con l’accesso”;
  • inserisci il nome utente o la mail poi premi sulla freccia per andare avanti;
  • fai clic su “Hai bisogno di ulteriore assistenza”;
  • inserisci la mail usata per l’iscrizione per essere contattato dal team di Instagram;
  • scegli “Il mio account è vittima di hacker”;
  • premi su Invio della richiesta.

Conclusa questa procedura verrai contattato (potrebbero passare anche alcuni giorni prima di ricevere una risposta) da uno dei membri del team di Instagram che ti aiuterà a rientrare in possesso del tuo account.
Successivamente, per evitare che accada nuovamente questo spiacevole inconveniente, faresti bene ad è attivare l’autenticazione a due fattori, in modo da evitare che in futuro possa verificarsi nuovamente un tentativo di hackeraggio.