NanoPress
Vai a Team World Shop

Guida ai programmi per masterizzare CD Audio

Hai nostalgia delle vecchie compilation con i tuoi brani musicali preferiti e non sai quale programma usare per masterizzare un CD Audio? Abbiamo raccolto per te un elenco con i migliori software per masterizzare CD Audio.

immagine del retro di un compact disc

Prima della nascita dell’iPod e dei lettori MP3, il vero re della musica era il CD Audio. Tuttora molte automobili hanno un lettore CD Audio, ed i CD restano un modo diffuso per ascoltare musica e condivedere i propri gusti musicali.

Se vuoi masterizzare CD Audio coi tuoi file musicali sul PC, non hai che da seguire la nostra breve guida per masterizzare CD Audio. In questo articolo, ti spiegheremo come masterizzare CD Audio usando i programmi già installati sul PC, quelli di serie per intenderci, per poi passare ai programmi gratuiti per masterizzare CD Audio scaricabili da internet.

Prima di partire con la guida, però, ti ricordiamo che:

  • Un CD Audio ha il vantaggio di poter essere usato su tutti i PC e i lettori CD standard, ma ha una capienza limitata: ci possono entrare dalle 10 e alle 15 canzoni (circa 700 megabyte di file);
  • Per masterizzare un CD Audio, dovrai avere installato nel tuo PC un masterizzatore CD Audio (un classico lettore CD andrà bene) e un programma per masterizzare CD Audio o un computer con sistema operativo Windows 10.

Masterizzare un cd audio con Windows 10

Masterizzare CD Audio con Windows 10 è molto semplice e veloce!

Innanzitutto, inserisci un CD vuoto nell’unità ottica e vai in “Questo PC” (per trovare il percorso basta aprire una cartella qualsiasi e lo trovi nella colonna di sinistra).

Nella finestra che si aprirà, in “Dispositivi e unità”, troverai l’icona del disco. Cliccaci sopra due volte e ti comparirà una finestra con due opzioni su “Come utilizzare il disco”. Scegli “Con un lettore CD/DVD”, quindi clicca su avanti e nella finestra che ti apparirà trascina le canzoni che vuoi masterizzare sul CD.

Infine, clicca su “Scrivi disco”, scegli la velocità di masterizzazione e in pochi minuti avrai il tuo disco audio.

Due accortezze vanno segnalate:

  • Le tracce audio compariranno nell’ordine in cui le hai masterizzate, quindi se la tua compilation ha un ordine preciso, fa in modo di inserire i file nell’ordine voluto (puoi, ad esempio, rinominare i tuoi file numericamente aggiungendo dei numeri progressivi all’inizio del nome di ogni file);
  • Scegli la velocità di masterizzazione più bassa: avrai meno rischi di errori nella masterizzazione.

Masterizzare un CD audio con Windows Media Player

Come ben saprai, Windows, non soltanto la versione 10, ma anche quelle precedenti, hanno di serie il lettore di musica Windows Media Player che può essere usato anche per masterizzare CD MP3.

Per farlo, apri Windows Media Player e seleziona nel catalogo multimediale la voce “Masterizza”. Tra le “Opzioni di masterizzazione”, clicca su CD Audio.

A questo punto seleziona le canzoni che vuoi includere nel disco e trascinale nella colonna a destra di Windows Media Player. Una volta conclusa la selezione musicale, clicca su “Avvia masterizzazione” e aspetta la fine del processo.

Fai attenzione: se nell’elenco delle canzoni hai inserito una traccia musicale per errore, puoi rimuoverla cliccando con il tasto destro e selezionando il comando “Rimuovi dall’elenco”. Chiaramente la canzone sarà eliminata dall’elenco del Media Player, non dal tuo PC.

L’ordine delle canzoni, invece, lo puoi scegliere tu, semplicemente muovendo le tracce su o giù!

Masterizzare un CD audio con iTunes

Così come Media Player per Windows, anche iTunes per Apple permette di masterizzare file MP3 su CD Audio. Anche in questo caso il processo di masterizzazione del tuo CD Audio risulterà abbastanza semplice.

Innanzitutto, crea una playlist con i brani musicali che vuoi masterizzare sul disco. Inserisci il CD vuoto nel masterizzatore del PC, seleziona la playlist, quindi scegli “File” e “Masterizza playlist su disco”.

iTunes ti permetterà di scegliere la distanza tra i brani e il volume di ogni traccia musicale. Inoltre, potrai includere le informazioni sulle canzoni, come il titolo e il cantante, che molti lettori CD delle auto sono capaci di leggere.

Infine, iTunes può stampare una playlist formattata da utilizzare come copertina del CD, basta premere il tasto command+P (⌘+P) e scegliere “Libretto del CD”.

Con iTunes potresti incontrare un unico problema: il software di casa Apple non permette la masterizzazione di brani con restrizioni d’uso. In genere, la musica scaricata da iTunes non ha questo tipo di restrizioni, ma quella scaricata da Apple Music potrebbe crearti qualche problema.

Migliori programmi per masterizzare CD audio con download gratuito

Finora abbiamo visto come masterizzare un CD Audio con programmi di serie e già installati sul computer. Tuttavia, Internet ci offre una serie di programmi gratuiti e molto interessanti per le loro funzioni, che possiamo utilizzare per masterizzare CD Audio.

Abbiamo selezionato alcuni tra i miglior software per masterizzare CD Audio scaricabili gratis dal tuo browser:

  • CDBurnerXP: È un programma per masterizzare CD MP3 gratuito e completo. Una volta installato il programma, aprilo e inserisci un CD vuoto nell’unità ottica. Seleziona “Disco audio” tra le varie opzioni che si presentano e clicca su “Ok”. Seleziona le tracce audio attraverso l’opzione “Sfoglia” e, infine clicca su “Masterizza”. Non dovrai far altro che metterti comodo e attendere la fine del processo;
  • BurnAware free: Un altro programma gratuito e versatile per masterizzare CD Audio con Windows 7 e altri sistemi operativi Windows, è BurnAware free. Scaricato e installato il programma, la masterizzazione avverrà in pochi click. Inserisci il CD vuoto e apri BurnAware. Clicca su “CD Audio” e poi su “Aggiungi file” nella finestra che si aprirà. Adesso non dovrai far altro che selezionare i brani musicali e cliccare su “Scrittura”, e la masterizzazione sarà avviata;
  • Burn per Apple: Anche i Mac hanno alcuni programmi gratuiti con cui poter masterizzare CD Audio e uno dei più diffusi e usati è Burn. Una volta scaricato e installato, lancia il programma e vai nella scheda “Audio”. Inserisci un CD vuoto nell’unità ottica, quindi trascina le canzoni che vuoi inserire sul CD nella finestra di Burn e clicca su “Masterizza”. Seleziona la velocità di masterizzazione e aspetta la fine del processo.

Bene! Ora che sai come masterizzare un CD MP3 puoi creare la tua compilation, non dovresti incontrare alcun problema nel procedere.

Solo un’ultima raccomandazione: una volta avviata la masterizzazione, non la interrompere! Molti CD, infatti, non sono riscrivibili e una volta interrotta la masterizzazione non posso più essere usati.