NanoPress
Vai a Team World Shop

Guida ai programmi per masterizzare un DVD

Se devi trasferire file di grandi dimensioni o vuoi guardare un film appena uscito sul tuo lettore non ti resta che scoprire come masterizzare un DVD dati o video con i software presenti sul tuo PC.

una serie di dischi DVD dati girati al contrario

Se devi passare dei file a un amico o un collega e non vuoi dargli un hard disk esterno o una pennetta USB, non c’è miglior modo che masterizzare un DVD dati. Perché? Semplice! Costa poco, può contenere fino a 4,7 gigabyte (GB) e occorrono pochi minuti per masterizzarlo.

Ti potrà anche capitare di voler vedere dei file video sul lettore DVD che avete in salone e di non sapere come fare: basterà in questo caso masterizzare un DVD video, inserirlo nel tuo lettore DVD ed il gioco è fatto.

Andiamo subito al dunque! Per masterizzare un DVD, dati o video, hai bisogno di un DVD vuoto, un masterizzatore DVD e un programma di masterizzazione. Qui di seguito troverai una breve guida su come masterizzare un DVD e i migliori programmi per farlo.

Innanzitutto, ti illustreremo i programmi che puoi trovare già installati su Windows e su Apple per masterizzare, poi ti mostreremo anche altri programmi gratuiti per masterizzare che puoi scaricare liberamente sul web. Infine, vi guideremo su come clonare DVD che avete già, per farne una copia.

Come masterizzare un DVD dati con Windows Media Player

Tutti i computer Windows hanno installato Windows Media Player come lettore di musica. Questo programma può essere usato anche per masterizzare DVD dati.

Apri Windows Media Player e seleziona la scheda “Masterizza” nel catalogo multimediale, visualizza la pagina “Opzioni di masterizzazione” e scegli DVD dati. Adesso trascina nella colonna a destra i file che vuoi masterizzare.

Se hai trascinato un file per errore, puoi eliminarlo dalla lista. Se invece vuoi che i file compaiano in un certo ordine, fa in modo di organizzarli dall’alto verso il basso nell’ordine in cui devono apparire, semplicemente spostandoli su o giù.
Se non ti sei accorto di aver superato con i file selezionati la grandezza massima del DVD vuoto, il programma ti avvertirà, così che potrai dividere i file in due DVD.

Bene! Non ti resta che cliccare su “Avvia masterizzazione” ed attendere che l’operazione si completi. L’operazione di masterizzazione di un DVD può prendere diversi minuti, ma è importante non interromperla: se lo fate la masterizzazione non andrà in porto e il DVD non potrà più essere utilizzato.

Come masterizzare un DVD dati con il Finder della Apple

Come per Windows, anche la Apple ha il suo programma di serie per masterizzare DVD. Per procedere con la masterizzazione basta inserire un DVD vuoto nell’unità ottica. Il disco apparirà così sulla scrivania. Cliccaci sopra due volte per aprirlo e trascina i file che vuoi inserire nel DVD, quindi disponi i file nell’ordine che desideri compaiano nel DVD.

Deciso l’ordine scegli “Archivio”, “Masterizza disco” e segui le istruzioni.

Fatto! Il Dvd è stato masterizzato. È bene specificare che i DVD masterizzati con un computer Apple possono essere utilizzati anche su computer Windows, senza alcun problema.

Come masterizzare un DVD dati gratuitamente

Non vuoi utilizzare i programmi di serie per masterizzare DVD dati installati su Windows e Mac?

Nessun problema! Puoi trovare molte soluzioni alternative e, come al solito, abbiamo quella che fa per te. Di seguito alcuni tra i software per masterizzare DVD gratuitamente più utilizzati:

  • BurnAware: È un programma molto semplice, versatile e gratuito per masterizzare DVD dati.
    Una volta scaricato e installato il programma, per masterizzare non devi far altro che aprirlo, inserire un DVD vuoto nel lettore DVD del tuo PC, cliccare su “Disco dati”, aggiungere i file che vuoi masterizzare e infine cliccare su “Scrittura”. Aspetta che il processo di masterizzazione sia completato ed è fatta.
  • Freemake Video Converter: Se finora abbiamo parlato di masterizzare DVD dati, sappi che ti potrà capitare di dover masterizzare DVD video, cioè un DVD da utilizzare in un comune lettore DVD.In questo caso, ti consigliamo di scaricare ed installare il software gratuito Freemake video converter, perchè oltre a masterizzare, ti convertirà i file Mp4, Avi etc nel formato che i lettori DVD leggono, ovvero il formato TS. La sua unica pecca è che, nella versione gratuita, il programma aggiunge un piccolo logo ai tuoi video, ma ti assicuro che non dà nessun problema alla visione.Una volta installato il programma, inserisci il DVD vuoto nell’unità ottica e apri Freemake video converter. Trascinaci dentro i file video che vuoi masterizzare e mettili nell’ordine in cui vuoi che appaiano. Clicca poi “In Dvd” e assicurati che nella parte inferiore della finestra sia selezionata la voce “Standard DVD”. Infine, scegli il tipo di menù che vuoi aggiungere al DVD e clicca su “Materizza/Converti” e attendi la fine del processo.
  • Burn per Apple: Un programma utilizzabile solo su computer Apple, ma capace di masterizzare sia DVD dati che video è Burn. Una volta scaricato e installato, inserisci il DVD vuoto e lancia il programma. Scegli l’opzione “Dati” o “Video” a seconda del DVD che vuoi creare. Trascina adesso i file che vuoi masterizzate nella finestra e clicca su “Masterizza”.

Finora abbiamo parlato di masterizzare un DVD dati o video da file che avevi su computer. Potrebbe anche capitarti di voler clonare un DVD e quindi volerne fare una copia, vediamo come.

Come duplicare un DVD dati o video

Tutti i programmi che abbiamo appena illustrato hanno la funzione “Copia” che ti permette di prendere un DVD e farne una copia. Il processo è molto semplice.

Devi prima inserire il DVD che vuoi copiare e selezionare l’opzione “Copia”, in uno di questi programmi. Finita la copia estrai il DVD pieno, inserisci il DVD vuoto e clicca su “Masterizza”.

Chiaramente in questo caso il processo è un po’ più lungo perché il programma dovrà prima farsi una copia dei file che vuoi duplicare e poi masterizzarli su un altro DVD. Non avere fretta e lascia ai programmi tutto il tempo di cui hanno bisogno. Anzi, se puoi, modifica le impostazioni di masterizzazione, scegliendo la modalità più lenta possibile. Più veloce avviene la masterizzazione, infatti, più cresce il rischio che ci possano essere errori.

Se sul tuo computer sono installati più di un lettore DVD, allora puoi dimezzare il tempo della procedura di duplicazione. Per fare ciò, inserisci sia il DVD che vuoi copiare, sia il DVD vuoto. Pigia “Copia” da uno dei programmi di cui ti abbiamo parlato in questo articolo e seleziona l’unità DVD in cui è presente il disco da copiare.

Attendi che la clonazione sia completata e sei giunto al termine!