NanoPress
Vai a Team World Shop

Guida per unire due pagine Facebook in tre semplici passaggi

Hai creato due pagine Facebook simili e questo ti sta creando problemi? Unirle è semplice e richiede pochi minuti.

Unione-pagine-facebook

I motivi per cui si creano due pagine Facebook simili possono essere molteplici, ad esempio, può trattarsi di un semplice errore oppure della nascita di due progetti diversi che con il tempo hanno preso un’unica direzione. Il risultato però è sempre lo stesso: un enorme disagio. Con due pagine Facebook simili sei costretto a pubblicare due volte lo stesso post; alcuni amici sono iscritti ad una pagina, mentre altri seguono la pagina doppione; commenti e discussioni si ripetono e tu devi rispondere più volte alle stesse domande e richieste. Un bel casino, eh? Niente stress: unire due pagine Facebook è abbastanza semplice e non devi essere uno smanettone per riuscirci.

Se ti trovi in una delle due situazioni che ho citato oppure hai creato due pagine Facebook simili per un altro motivo, non disperare! Ti mostrerò i passaggi per unire due pagine Facebook in pochi minuti.

Requisiti necessari per unire due pagine Facebook

Per unire pagine Facebook devono esserci tre requisiti essenziali:

  1. Devi essere amministratore di entrambe le pagine;
  2. I nomi delle stesse devono essere simili;
  3. Se le pagine hanno un indirizzo fisico, anche quello deve coincidere.

Se non ci sono queste condizioni Facebook potrebbe negarti la fusione delle pagine, quindi prima di proseguire fai in modo di avercele. Se non sei amministratore di una delle pagine, chiedi a chi lo è di cambiarti status e nominarti amministratore; se una delle pagine ha un indirizzo fisico e l’altra no, aggiungi semplicemente lo stesso indirizzo alla seconda pagina. Se i nomi sono molto diversi, cerca di cambiare il nome della pagina che vuoi assimilare, in modo da avvicinarlo alla pagina che vuoi tenere. Fai attenzione, però, la politica di Facebook sui cambi di nome per le pagine è abbastanza rigida, se stravolgerai il nome della pagina questo potrebbe allertare Facebook e rendere il processo più complicato, ricorda inoltre che le persone che seguono la tua pagina saranno avvertite del cambio nome.

I tre step per fondere due pagine Facebook

Bene, se hai seguito la procedura per avere i tre requisiti ora sei pronto ad unire le due pagine Facebook simili!

Per procedere all’unione di due pagine Facebook hai due possibilità. Puoi effettuare l’accesso all’account con la quale sei amministratore della pagina che vuoi mantenere e nel pannello “Impostazioni” della tua pagina, in “Generali”, in fondo alla lista troverai la voce “Unione delle pagine”. Clicca su modifica per accedere alla sezione di Facebook che ti permetterà di fondere due pagine.

schermata impostazioni generali di una pagina facebook

Altrimenti, puoi velocizzare l’operazione per unire due pagine Facebook collegandoti alla sezione predisposta direttamente cliccando qui. In questo modo accederai direttamente alla sezione dedicata alla fusione di due pagine Facebook e potrai selezionare le due pagine che vuoi unire.

schermata della pagina di unione pagine facebook

A questo punto, Facebook ti chiederà quale pagina vuoi tenere e quale pagina vuoi che sia inglobata nell’altra. Scegli di tenere, chiaramente, la pagina che ha più post, dove c’è stata più interazione e dove ci sono più commenti e video. Per molto tempo era obbligatorio mantenere la pagina con più like e perdere quella con meno. Adesso, quando unisci due pagine, Facebook ti dà la possibilità di scegliere quale conservare.

Una volta che hai fatto la tua scelta non hai che da cliccare il tasto “Richiedi unione”. Ovviamente, la fusione tra le due pagine non avviene immediatamente, ma richiederà diversi giorni. Alla fine del processo, se nulla di strano sarà rilevato da parte di Facebook, otterrai un’unica pagina Facebook dalle due di partenza.

Cosa resta dopo che ho unite due pagine e cosa perdo

L’unione di due pagine Facebook è un processo irreversibile. Una volta chiesto a Facebook di unire due pagine, insomma, non si può più tornare indietro. Perciò prima di avviare il processo è bene che tu sappia a cosa vai incontro e quale sarà il risultato finale dopo l’unione:

  • La pagina che hai deciso di mantenere rimarrà intatta ma avrà anche i “like” della seconda pagina (e questo è in genere il vero motivo per fondere due pagine Facebook);
  • Gli utenti della pagina che viene cancellata saranno avvisati della migrazione attraverso una notifica;
  • I contenuti della pagina che abbiamo deciso di inglobare NON migreranno sull’altra pagina. In pratica video, post, commenti, messaggi privati etc della seconda pagina andranno irrimediabilmente persi. Perciò ti consigliamo di fare un backup prima di procedere.

Convertire il profilo personale in una pagina per poi fonderla con un’altra pagina

Un caso particolare di unione tra due pagine Facebook può esserci quando si trasforma il proprio profilo in una pagina, per poi procedere alla fusione con un’altra pagina. Il processo di unione in questo caso non cambia e nemmeno i requisiti necessari alla fusione. L’unica accortezza che dovete avere prima di avviare l’unione tra le due pagine, è di aspettare almeno due settimane dalla conversione del profilo in pagina. Questo tempo permetterà la trasformazione dei vostri contatti in “Mi piace”, trasformazione che la fusione prematura tra le due pagine Facebook potrebbe interrompere, con la perdita di importantissimi contatti e “Mi piace” acquisiti nel tempo.

Bene, come vedi unire due pagine Facebook non è un lavoro complicato, né da smanettoni. Per farlo ci vogliono solo cinque minuti: praticamente lo stesso tempo che ci metti ogni volta che devi copiare e incollare lo stesso post su due pagine Facebook simili!