NanoPress
Vai a Team World Shop

Memoji: cosa sono e come crearle

La novità Apple si chiama Memoji: un cartone animato identico a te, da personalizzare e dargli la voce. Ti sveliamo come si creano le Memoji su iPhone.

Nel 2017 Apple aveva introdotto la possibilità di creare le Animoji, ovvero realizzare dei cartoni animati con le nostre espressioni facciali e la nostra voce. Si tratta di animaletti o personaggi di fantasia, come dinosauri, orsacchiotti, l’unicorni etc. Con il 2018 e il lancio del nuovo sistema operativo iOS 12, invece, sono arrivate le Memoji: niente più personaggi di fantasia, ma cartoni animati che possono essere identici a noi, ai nostri amici, alla nostra fidanzata o ai nostri idoli (cantanti, attori etc.). Una vera e propria rivoluzione comunicativa!

Una volta creato la vostra Memoji, potrete non solo inviare una foto o un adesivo, ma creare dei video lunghi fino a 30 secondi in cui, grazie alla telecamera, la vostra Memoji seguirà le espressioni del vostro volto e parlerà con la vostra voce. Se volete, potrete anche usare FaceTime e invece di mostrare la vostra faccia, a parlare apparirà la vostra Memoji: insomma esistono numerosi ed esilaranti modi per inviare le Memoji su iPhone. Incredibile, vero? E la cosa davvero eccezionale è che per creare una Memoji bastano pochi minuti.

Se ti stai chiedendo come si creano le Memoji, continua a leggere!

Indice dei contenuti:

Come creare una Memoji

Per realizzare una Memoji basta andare in iMessage icona-messaggi-iphone ed aprire una nuova conversazione, oppure una conversazione già esistente. Sotto troverete diverse icone, tra cui quella della scimmietta icona-scimmietta-apple. Cliccateci sopra e nel menù che si apre selezionate il tasto “+”. A fianco delle classiche Animoji, troverete anche le Memoji, sia con la faccia da ragazzo che quella da ragazza. Selezionate quella che preferite. Dopodiché cominciate la vostra personalizzazione.

Come vi accorgerete subito, le varianti sono tantissime e potrete davvero sbizzarrirvi. Potrete, infatti, scegliere diverse caratteristiche da dare alla vostra Memoji:

  • il colore degli occhi e dei capelli;
  • la tonalità della pelle;
  • eventuali lentiggini;
  • aggiungere cappelli;
  • orecchini;
  • barba;
  • pizzetto;
  • tanto altro ancora…

Quando la vostra Memoji sarà così come l’avevate immaginata, non dovrete far altro che toccare il tasto fine e sarà automaticamente salvata sul vostro iPhone: la troverete nella galleria ogni volta che in iMessage cliccherete sull’icona della scimmietta icona-scimmietta-apple.

Ricapitolando:

  1. Puoi creare la tua Memoji su iPhone X o modelli successivi in due modi, aprendo l’App Messaggi;
  2. Puoi scegliere di fare clic su componi un nuovo messaggio icona-messaggi-iphone o in alternativa aprire una conversazione già esistente;
  3. Toccando la scimmietta icona-scimmietta-apple e scorrendo a destra fino a quando non vedrai la voce “Nuova Memoji” icona-memoji-apple ;
  4. Personalizzare a tuo piacemento la Memoji con i tratti che ti abbiamo elencato in precedenza;
  5. Toccare su Fine per conservare la tua creazione.

Chiaramente potrete creare quante Memoji volete e divertirvi a creare avatar dei vostri genitori, degli amici o dei personaggi famosi. Se, invece, hai ricevuto una Memoji e vuoi salvarla, allora non devi far altro che aprire il messaggio, tenere premuto per un secondo sulla Memoji e poi selezionare Salva. In alternativa potete visualizzarle a schermo intero e fare tap su “Salva video”. In entrambi i casi, troverete le Memoji salvate nella galleria della app Foto.

Video: come realizzare una Memoji

Come si modifica una Memoji?

Se durante la creazione della vostra Memoji vi siete persi un dettaglio e volete modificarla, niente panico! Per modificare una Memoji esistente, cliccate sull’icona della scimmiettaicona-scimmietta-apple, aprite la vostra Memoji e cliccate sui tre puntini in basso a sinistra e potrete modificarla a piacimento.

Memoji: chi le può creare

Come abbiamo accennato le Memoji sono la vera novità del 2018 in campo Apple. Sono state infatti introdotte con il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 12. Ovviamente, questo aggiornamento ha portato diverse migliorie ai dispositivi Apple, ma quella di maggior impatto comunicativo è sicuramente l’introduzione delle Memoji. Quindi, se volete creare una Memoji dovete innanzitutto essere sicuri di avere il sistema operativo iOS 12. Se non ce l’avete ancora, potete scaricarlo gratuitamente. Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente.

La particolarità di Memoji e Animoji, infatti, è che possono seguire le espressioni del vostro volto e fare esattamente le stesse cose che fa la vostra faccia (dall’occhiolino alla linguaccia, passando per una miriade di micromovimenti che facciamo con il naso, le labbra etc). Tutto ciò è reso possibile grazie al sistema di telecamere introdotte con l’iPhone X, chiamato TrueDepth, “profondità vera”. Quindi, per poter creare un Memoji, avete bisogno di un iPhone X o una versione successiva (iPhone XS, iPhone XS Max o iPhone XR) e dovete scaricare l’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 12. Se entrambe queste condizioni sono soddisfatte, allora buon divertimento nel creare i vostri avatar con le caratteristiche più disparate e dalla simpatia inimitabile!