Vai a Team World Shop

Come creare un blog da solo gratis

Scopri come creare un blog gratis sfruttando le piattaforme online più famose e utilizzate da milioni di utenti. Ecco come fare blogging.

Se ti stai chiedendo come creare un blog gratuito in pochi semplici passi, continua a leggere per scoprire come aprire un blog personale da solo, senza bisogno di avere conoscenze informatiche o acquistare spazi online.

Fare blogging è sicuramente tra le attività più stimolanti per chi ama scrivere e condividere le proprie idee, impressioni, esperienze e/o recensioni online. Districarsi tar le numerose guide e tutorial su come si crea un blog, non è certo facile: il web offre tantissimi spunti e articoli per guidarti sulla creazione di un blog personale. In questo articolo ti aiuteremo con il primo fondamentale passo: aprire un blog.

Come creare un blog gratis

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sai cosa si intende per “blog”, diversamente altro non è che una sorta di diario online che viene utilizzato per pubblicare contenuti; l’argomento dei medesimi è a discrezione dell’autore. Ciò che differenzia un blog da un sito di news è che nel primo chi scrive gli articoli esprime anche il proprio punto di vista e/o mette a disposizione le proprie conoscenze su un argomento. L’impostazione del blog, infatti, è più legata al suo autore, alla sua autorevolezza (che si crea nel tempo), alle sue competenze. Il sito è più “impersonale” rispetto ad un blog.

Dopo questa doverosa premessa, affrontiamo il primo passaggio fondamentale: come fare un blog, dove e come aprilo online gratuitamente.

Aprire un blog gratis

Se vuoi lavorare con il tuo blog, guadagnare con la pubblicità e diventare un blogger di successo, il consiglio che ti diamo è quello di avere un blog indipendente, di acquistare quindi un hosting affinché tu non “dipenda” da piattaforme esterne come Blogger (la piattaforma che Google offre gratuitamente a chi vuole aprire un blog).

Se però sei alle prime armi, non hai particolari pretese e intendi aprire un blog come primo passo per valutare l’eventuale sviluppo di un progetto più ampio, le piattaforme per creare gratis un blog sono la risorsa che stai cercando.

Come creare un blog gratis su WordPress

WordPress è la piattaforma più famosa per la costruzione di un blog gratis per sempre.

  1. Visita il sito WordPress.com
  2. Clicca sul bottone “Crea il tuo sito” (non lasciarti “ingannare” dal termino sito, potrai anche creare un blog)
  3. Crea un account su WordPress (puoi anche effettuare il log-in con gmail o con il tuo Apple ID)
  4. Indicare il tipo di blog che intendi creare
  5. Scegliere l’aspetto della home e il tema
  6. Scegliere il nome del blog: [nome del blog].wordpress.com.
  7. Clicca sul bottone Seleziona piano gratuito e compila il modulo.
  8. Clicca su Crea blog e poi Continua per accedere ufficialmente sul tuo blog e iniziare a riempirlo

Come creare un blog gratis su Tumblr

Tantissimi sono gli utenti che hanno deciso di aprire un blog gratis su Tumblr. La piattaforma è infatti molto utilizzata, soprattutto tra i più giovani, complice un’impostazione grafica accattivante. Alcuni elementi e temi di Tumblr possono essere acquistati, altrimenti si può usufruire dei temi gratuiti.

  1. Visita tumblr.com
  2. Leggi T&C del servizio e clicca su ENTRA
  3. Dopo aver creato il tuo account scegli nome, indirizzo e tema del blog

I tumblelog, i blog creati su Tumblr, hanno la particolarità di essere molto più concisi rispetto ai normali blog, in quanto più che il testo sfruttano le immagini e i video. Se fai parte degli utenti che preferiscono utilizzare il PC/MAC per creare contenuti belli, di successo, ben curati e soprattutto realizzati con uno schermo più grande rispetto a quello del cellulare, ti consigliamo di scegliere con cura i programmi che utilizzerai per animare il tuo blog.

Un blog d’impatto ti consente di aumentare la tua popolarità e di rendere virali i suoi contenuti. Ti basterà fare una rapida ricerca su Google, per scoprire tanti programmi che potrebbero fare al caso tuo, come per esempio il software Movavi che ti permette di modificare video, convertire file, acquisire lo schermo o modificare foto. Per dare una sferzata alla tua creatività, potrebbe anche essere utile lasciarsi ispirare dagli altri blog creati dagli utenti.

Come creare un blog gratis su Blogger

Se ti stai chiedendo come si crea un blog su Blogger ecco i semplici passaggi da compiere:

  1. Crea un account Google con Gmail
  2. Vai su blogger.com
  3. Clicca su “Crea il tuo blog”
  4. Scegli il tuo indirizzo
  5. Scegli titolo, indirizzo, tema
  6. Fai click su “Crea blog”

Ora che hai scoperto come aprire un blog gratis, ti auguriamo buon blogging!