Potresti essere impossibilitato a raggiungere il luogo di lavoro o la scuola per ragioni personali o in caso di malattia. In queste situazioni di “emergenza” (e non solo) è possibile servirsi delle nuove tecnologie per mettersi in contatto con i propri amici o colleghi di lavoro.
Esistono, infatti, tantissimi strumenti e piattaforme che facilitano la comunicazione ed il lavoro a distanza tramite computer, uno di questi è Skype. Questa piattaforma di proprietà della Microsoft può essere utilizzata sia in ambito lavorativo che scolastico ed è perfetta per lavorare a distanza. Skype risulta utile per effettuare chiamate e videochiamate gratis tramite Internet e, soprattutto, per condividere velocemente file con appunti o documenti di lavoro. Un’ulteriore comodità offerta da Skype è la possibilità di condividere lo schermo del computer al nostro interlocutore così da mostrare esattamente quello che vediamo noi sulla finestra del monitor.

Detto ciò, se ti stai chiedendo come usare Skype per lavoro o per un compito scolastico da fare in gruppo, leggi la nostra guida per conoscere tutte le potenzialità!

Come creare un account su Skype

Prima di spiegarti in dettaglio come funziona Skype per iniziare ad usare questo software devi necessariamente scaricare l’applicazione per smartphone dall’app store oppure installare il programma sul tuo computer. Per farlo vai sul sito ufficiale e scarica il file di installazione poi segui il procedimento!

Per creare un account su Skype da computer o smartphone, dopo aver aperto il programma appena installato hai due alternative:

  1. Scegliere di registrarti con l’email: compilando il modulo che ti viene proposto. Una volta fatto, collegati alla tua casella di posta elettronica e inserisci il codice che hai ricevuto per email;
  2. Scegliere di registrarti con il numero di telefono: dopo aver scritto il tuo numero, compila il modulo che ti viene proposto. Skype ti fornirà, mediante SMS, il codice di verifica. Inseriscilo per verificare la tua identità.

Dopodiché, cliccando su “Avanti” avrai creato il tuo account.

Come aggiungere un contatto su Skype

Ora che hai creato il tuo account Skype puoi finalmente testarne il funzionamento. Per prima cosa, però, dovrai aggiungere un contatto Skype alla tua rubrica. Per farlo ci vogliono davvero pochi passaggi (e naturalmente il contatto Skype di un amico o collega da aggiungere).

Dalla schermata principale di Skype:

  1. Fai clic in alto a sinistra dove visualizzi il campo con la lente di ingrandimento;
  2. Digita il nome di utente registrato, il numero di telefono o l’indirizzo email della persona registrata a Skype che vorresti aggiungere ai tuoi contatti;
  3. Individualo tra i contatti che ti propone Skype e fai tap su “Aggiungi” per inviare una richiesta di contatto.

In alternativa, puoi anche fare clic sulla “Contatti” che si trova sempre in alto a sinistra ma appena sotto al campo con la lente di ingrandimento visto in precedenza. Qui troverai il pulsante “Nuovo contatto”. Nella finestra che uscirà dopo il clic ti basta digitare l’username, il numero di cellulare oppure l’email di registrazione a Skype dell’utente che vuoi aggiungere.

Come usare la chat di Skype

Adesso che hai finalmente aggiunto il tuo primo contatto su Skype non ti resta che iniziare a chattare.
Usare Skype è davvero facile, il successo di questa piattaforma è stato in effetti decretato proprio dalla sua intuitività e dalla sua semplicità. La chat di Skype, del resto, funziona come una comune chat di messaggistica istantanea.

Per chattare con un contatto Skype ti basterà cliccare sul pulsante “Nuova chat” posto sulla parte sinistra della schermata principale, appena sopra la tua rubrica contatti. Qui ti basterà selezionare una delle tre voci a proposte:

  • Nuova chat di gruppo (vai al paragrafo successivo per i dettagli);
  • Nuova chat;
  • Nuova conversazione privata.

In questo caso, per creare una conversazione singola, puoi utilizzare sia “nuova chat” che “nuova conversazione privata”. Le differenze nel funzionamento sono minime, ma molto importanti per la privacy: “nuova conversazione privata” è una modalità aggiunta di recente da Microsoft che prevede l’uso della crittografia end-to-end per messaggi, chiamate, file audio/video e immagini.

La chat di Skype è molto intuitiva: nella parte in basso della finestra di conversazione troverai tutto il necessario per comporre il messaggio ed arricchirlo con allegati, emoticon o gif. I pulsanti accanto al campo del messaggio permettono rispettivamente di:

  • Allegare un file o documento;
  • Condividere un contatto Skype di un altro utente;
  • Inviare un messaggio vocale;
  • Altro (permette di creare sondaggi, pianificare un evento, richiedere del denaro e tante altre funzionalità).

La caratteristica per eccellenza di Skype è la possibilità di effettuare chiamate VoIP (ovvero tramite Internet, perciò gratuite). In alto a destra, nella finestra di conversazione, troverai due pulsanti:

  • Quello con l’icona a forma di videocamera permetterà di avviare una videochiamata (e di mostrare lo schermo del tuo pc agli altri);
  • Quello con l’icona a forma di cornetta del telefono permetterà di avviare una chiamata vocale.

Bene! Adesso puoi cominciare a chattare con un collega di lavoro o con un amico di scuola, condividendo file utili e inviando note vocali.

Creare un gruppo di lavoro su Skype

Questo programma ti permette di fare davvero tantissime cose. Vediamo come creare un gruppo di lavoro Skype. Se, infatti, hai più contatti in rubrica, ad esempio, i tuoi amici di scuola oppure i tuoi colleghi di lavoro, puoi includere tutti all’interno della stessa conversazione e comunicare più facilmente in maniera simultanea.

Puoi creare un gruppo su Skype cliccando sul pulsante “Nuova chat” posto sulla parte sinistra della schermata principale, proprio sopra la tua rubrica contatti. Tra le tre voci proposte nel menu a tendina, selezionare “nuova chat di gruppo”.
Scegli il nome da dare al gruppo di lavoro (potrai sempre modificarlo in un secondo momento) e aggiungi un’immagine per riconoscerlo nell’elenco di contatti. Seleziona gli utenti da aggiungere al gruppo: puoi cercare tra quelli già presenti nella tua rubrica oppure inviare una nuova richiesta. Clicca su fatto per creare la conversazione di gruppo!

Ottimo! Adesso sei in grado di poter sfruttare al meglio le potenzialità di Skype chattando con un amico o con un gruppo di colleghi.