Se hai sentito parlare di Telegram, l’app di messaggistica istantanea gratuita alternativa a WhatsApp e vorresti scaricarla per cominciare a utilizzare tutte le sue potenzialità, puoi consultare il nostro articolo per scoprire cos’è e come funziona Telegram.

Uno dei requisiti fondamentali per procedere con la creazione di un account sulla nota piattaforma, disponibile sia da dispositivo mobile che da desktop, è essere in possesso di un numero telefonico. Se ti stai domandando come creare un account Telegram senza numero sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire come fare!

Come creare un account su Telegram senza numero

Se ti stai chiedendo come creare un account su Telegram senza utilizzare un numero di telefono, sappi che non esistono metodi ufficiali per farlo. Il numero di telefono infatti, al momento è l’unico elemento identificativo di un utente Telegram, e non è possibile procedere alla creazione di un account senza di esso e il codice identificativo che viene inviato tramite SMS.

Se non desideri utilizzare il tuo numero attuale per iscriverti all’applicazione, puoi procedere registrando un vecchio numero ancora attivo e  in tuo possesso (devi essere in grado di ricevere l’SMS che ti verrà inviato dall’app per procedere all’iscrizione), ma che non utilizzi più oppure acquistare una nuova SIM. Esistono anche delle alternative che permettono di creare un numero temporaneo, finalizzato alla creazione dell’account senza bisogno di una seconda SIM.

Gli altri utenti infatti, a differenza di quanto accade con un’altra famosissima app di messaggistica istantanea, WhatsApp non hanno bisogno di conoscere il tuo numero per poterti aggiungere, ma possono farlo anche attraverso il nome utente; questo permette di servirsi di canali non ufficiali per la creazione di un numero temporaneo da utilizzare solo al momento della registrazione.

Alcuni siti web permettono di creare numeri temporanei gratuiti, senza bisogno di fornire i propri dati personali. È possibile trovare i siti web che offrono tali servizi, digitando sulla barra di ricerca di Google numero temporaneo oppure fake phone number for verification.

Non è comunque semplice trovare un numero funzionante in quanto molti potrebbero già risultare attivi su Telegram. Se il numero selezionato è disponibile riceverai il codice di verifica, necessario all’attivazione, sulla pagina web del servizio da te utilizzato.

Se non desideri utilizzare il tuo numero semplicemente perché non vuoi mostrarlo ai tuoi contatti presenti sull’applicazione, ti ricordiamo comunque che Telegram ti dà l’opportunità di oscurare il tuo numero di telefono agli altri utenti, scegliendo se mostrarlo a tutti, ai tuoi contatti o a nessuno. Per selezionare l’opzione che desideri ti basta cliccare in alto a destra e recarti in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero odi telefono. Qui ti basta selezionare l’opzione che desideri e aggiungere, qualora lo desiderassi, le eccezioni che annullano le impostazioni precedenti per alcuni utenti o gruppi.

Una volta creato un account su Telegram potrai iniziare a sfruttare tutte le potenzialità dell’applicazione dalla creazione di un canale, all’utilizzo dei gruppi e delle chat segrete, alla possibilità di inviare adesivi nelle chat per condividere con il tuo interlocutore i tuoi pensieri senza l’uso delle parole.

 

 

2020-03-10