Su Clubhouse è possibile invitare nuove persone semplicemente aggiungendo dall’app il loro numero di cellulare. Continua a leggere per scoprire come funziona la procedura.

Come noto, Clubhouse – app attualmente disponibile solo per iOS (nei prossimi mesi arriverà anche la versione per Android) – richiede un invito per potervi accedere. Ottenere un invito, come ti abbiamo spiegato qui, non è poi così difficile. Nel mese di marzo 2021 gli sviluppatori della app hanno introdotto una novità legata agli inviti, molto gradita soprattutto da chi è restio ad autorizzare l’accesso alla propria rubrica.

Come invitare su Clubhouse tramite numero di telefono

Su Clubhouse puoi scegliere se condividere la tua rubrica contatti.

  • Non sei iscritto e vorresti un invito –  In questo caso, questo passaggio è obbligatorio in quanto  – scaricando l’app da App Store e condividendo la tua rubrica – permetti all’app di inviare una notifica a tutti i tuoi contatti in rubrica che sono su Clubhouse, chiedendo loro se hanno voglia di “sbloccare” il tuo accesso.
  • Ricevi un invito da un membro di Clubhouse – Se ricevi un invito ad entrare su Clubhouse, puoi anche entrare nell’app senza necessariamente condividere i tuoi contatti.

I vantaggi della condivisione della propria rubrica, sono essenzialmente la possibilità di vedere se qualche tuo contatto si mette in lista d’attesa (ed eventualmente accettarlo), chi tra i tuoi contatti è presente sull’app, accedere più rapidamente ai suggerimenti di stanze e club legati a persone che conosci, invitare contatti della tua rubrica ad unirsi a Clubhouse. In ogni caso la tua rubrica contatti sarà visibile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A TE.

Per non rendere eccessivamente vincolante questo passaggio, gli sviluppatori dell’app hanno introdotto nell’aggiornamento 0.1.31 la possibilità di aggiungere contatti anche semplicemente inserendo il numero di telefono della persona che ci piacerebbe invitare.

Cosa cambia

Ecco cosa cambia nell’app con questo aggiornamento:

  • hai autorizzato l’accesso alla tua rubrica contatti – puoi invitare persone sia dalla tua rubrica che inserendo direttamente un numero di cellulare
  • NON hai autorizzato l’accesso alla tua rubrica contatti – puoi invitare persone SOLO inserendo direttamente il numero di cellulare.

In entrambi i casi i passaggi da compiere sono:

  1. Apri l’app di Clubhouse
  2. Seleziona l’icona della busta in alto sullo schermo
  3. Posizionati sul campo “Search or Invite a phone #”
  4. Cerca il nome tra quelli presenti sotto (se hai condiviso la tua rubrica contatti) o inserisci direttamente il numero di cellulare.
  5. Clicca su Invite

Maggiori dettagli all’interno del nostro articolo: come invitare persone su Clubhouse.

2020-03-10