Vai a Team World Shop

Segreti per telefonare gratis da internet e chiamare senza pagare

Stai cercando un modo per telefonare gratis con internet su cellulari, pc o fissi? Ecco le migliori app da utilizzare per chiamare senza pagare!

chiamare-gratis

Al principio era Skype. L’app di Microsoft è stata tra le prime ed è ancora tra le più diffuse per telefonare gratis dal cellulare Android o iOS. Negli anni le offerte si sono moltiplicate e adesso si può avere accesso a un’infinità di applicazioni per chiamare gratis da internet su cellulari, fissi e anche all’estero. Basta avere una connessione internet buona e sapere qual è la app giusta da utilizzare.

Per sfruttare questa fantastica opportunità non è necessario conoscere particolari trucchi per chiamare gratis i tuoi amici e parenti. Quasi tutte le compagnie telefoniche oggi offrono connessioni internet veloci con piani tariffari mensili agevolati. Ciò permette di sfruttare il traffico dati internet del nostro gestore telefonico per chiamare senza pagare evitando così che il credito per chiamate ed SMS si esaurisca troppo in fretta.

Molte persone, ancora oggi, non sono a conoscenza del fatto che, sfruttando l’app giusta, è possibile telefonare gratis dal cellulare e per questo motivo abbiamo pensato ad una piccola guida con numerosi consigli e valutazioni delle migliori app per telefonare con internet. Prima di continuare nella lettura di questo articolo, ti ricordiamo che queste indicazioni non sono soltanto valide per le telefonate da smartphone ma risultano utili anche per chiamare gratis da pc a cellulari.

Quali app utilizzare per chiamare gratis con internet?

Gli App store sono ormai pieni di applicazioni di messaggistica istantanea, di chiamata vocale o videochiamata. Non tutte però offrono le stesse funzionalità o qualità dei servizi ed è perciò necessario avere le idee chiare per scegliere quale app utilizzare per telefonare gratis dal cellulare.

Prima di approfondire nel dettaglio quali sono a nostro avviso le migliori app per chiamare senza pagare vogliamo farti un elenco dei software più conosciuti:

  • Skype è la prima applicazione che ha permesso di raggiungere chiunque abbia un account Skype gratuitamente. Sviluppata da Microsoft, Skype permette infatti di chiamare gratis attraverso internet i tuoi contatti. Per chiamare i fissi o chi non ha un account, invece, devi fare un abbonamento o una ricarica una tantum. Il costo di ogni chiamata è di pochi centesimi, anche da o verso estero.
  • WhatsApp, a differenza di Skype, è legata al tuo numero di cellulare e una volta installata puoi chiamare tutti i tuoi contatti che sono iscritti al servizio.
  • Viber, è in verità molto simile a WhatsApp. I suoi utenti giurano che ha prestazioni migliori, ma è come la battaglia tra Coca-cola e Pepsi, qual è più buona?
  • Facebook Messenger, come dice già il nome, è la app legata al social network di Mark Zuckerberg, con cui chiamare tutti i tuoi contatti Facebook, senza costi.
  • FaceTime è il programma per iPhone e Mac per chiamare gratis. Unica pecca, come tanti programmi iOS, è “picky”: può essere installato solo su iPhone e Mac.
  • UppTalk permette di telefonare a costo zero anche i telefoni fissi e chi non ha la app installata. Il sistema funziona con i crediti che guadagni all’iscrizione, suggerendo l’applicazione ad amici e guardando video promozionali.
  • Zoom è ottimo per le video conferenze ed è usato soprattutto in ambito business. La versione gratuita ti dà un limite temporale di utilizzo di 40 minuti, ma chi vuole che una conferenza di lavoro duri più di 40 minuti?

Chiamare gratis da internet grazie a Skype

Se la tua scelta per chiamare gratis da internet è ricaduta su Skype avrai a disposizione un’app davvero potente e semplice da utilizzare. Una volta installato Skype e aver creato il tuo account, chiamare gratis sarà infatti facilissimo!

Skype importerà automaticamente i tuoi contatti dalla rubrica e ti permetterà anche di cercare le persone di cui non hai il numero. Se vuoi parlare con “Guido Rossi”, infatti, puoi scrivere semplicemente Guido Rossi nella barra di ricerca e Skype ti darà l’elenco di tutte le persone registrate con quel nome. Molti utenti hanno anche la foto e la città di residenza nel loro account, quindi potrai facilmente individuare la persona giusta. Se poi vuoi essere sicuro di non sbagliare, basta farti dare da Guido Rossi il suo nome utente esatto.

Skype può essere usato sia dal cellulare che dal computer. Oltre a poter telefonare e videochiamare gratis tutti gli utenti Skype nel mondo, potrai anche inviare foto e file, nonché mandare semplice messaggi di testo. Una funzione interessate, se usato da PC, è quella del “condividi schermo”. In pratica se devi mostrare a qualcuno come fare una certa cosa al computer, Skype ti permette di mostrare alla persona chiamata cosa stai facendo sul tuo pc in tempo reale!

Telefonare gratis con internet usando Whatsapp o Messenger

WhatsApp e Messenger sono due app diffusissime per telefonare gratis da cellulare o pc. Come accennato, WhatsApp è legata al tuo numero di telefono, mentre Messenger al tuo account Facebook.

Una volta installato WhatsApp, tutti i tuoi contatti in rubrica che hanno questa applicazione sul cellulare potranno essere chiamati gratis. Sempre sfruttando la rete internet potrai messaggiare o inviare file a uno o più persone contemporaneamente, sempre a costo zero. Inoltre, da poco, puoi usare WhatsApp web dal tuo computer ed utilizzare l’App direttamente dal browser del tuo PC. Se cambi numero di telefono puoi continuare a usare quello vecchio per chiamare gratis con WhatsApp o semplicemente puoi importare i tuoi contatti e le vecchie chat sul nuovo numero. Questa funzione di recupero delle vecchie chat è importantissima anche quando cambi cellulare: WhatsApp, infatti, fa un backup di tutte le tue conversazioni, cosi che niente vada perduto!

Messenger ti permette di chiamare, messaggiare o inviare file gratis a tutti i tuoi contatti Facebook che hanno installato la app. Lo puoi usare sia su cellulare che da computer. Esiste anche una versione online: se stai usando un pc condiviso (in biblioteca, in un internet caffè, etc) la versione on line ti permette di telefonare gratis senza dover scaricare e installare l’app.