Vai a Team World Shop

Cronologia dei siti visitati da cellulare: come eliminarla!

Vuoi proteggere la tua privacy da chi potrebbe sbirciare sul tuo cellulare e guardare che siti hai visitato? Ecco una guida su come cancellare la cronologia del tuo smartphone.

cronologia-siti-visitati-telefono

Il cellulare è una tecnologia super personale. Tuttavia, è capitato a tutti di lasciarlo incustodito ed essersi ritrovati i genitori, o il partner un po’ geloso, a sbirciare sul proprio smartphone. Un’esperienza decisamente non piacevole, dove non si sa mai cosa possono trovare nel nostro cellulare, magari risalente ad anni prima.

Per evitare sorprese, è sempre bene cancellare la cronologia dei siti visitati dallo smartphone, così nessuno potrà sapere quali siti abbiamo visitato e quando. Un modo per tutelare la nostra privacy nel mondo digitale, dove tutto ciò che si fa lascia sempre una traccia.

Ma vediamo in dettaglio come si può rimuovere la cronologia in base al cellulare e al browser che utilizziamo.

Indice dei contenuti:

Cancellare la cronologia su Android

I cellulari Android hanno di default Google Chrome come browser. Cancellare la cronologia da questi smartphone è un gioco da ragazzi!

Cliccate in alto a destro sui tre puntini da qualsiasi pagina internet. Dal menù che vi compare fate tap su Cronologia. Vi comparirà la lista dei siti che avete visitato con il cellulare. Se volete rimuovere una sola pagina web visitata, non dovete far altro che individuarla e cliccare sulla X alla sua destra.

Per cancellare l’intera cronologia, invece, cliccate su Cancella dati di navigazione e vi compariranno due tab. La prima “di base” eliminerà cronologia, cookie e file memorizzati nella cache. La tab “avanzate”, invece, vi permette di rimuovere anche eventuali password salvate, dati della compilazione automatica dei moduli etc.

Fate la vostra scelta in base alle vostre esigenze e premete Cancella dati!

Come eliminare la cronologia di Firefox su cellulare

Se sul vostro smartphone Android usate Mozilla Firefox per navigare, allora per cancellare la cronologia dovrete:

  1. Cliccare sui tre puntini in alto a destra da una qualsiasi pagina web;
  2. fare Tap su Impostazioni;
  3. scegliere Elimina dati personali.

Qui troverete quattro voci:

  • Cronologia;
  • Cache;
  • Cookie;
  • Dati non in linea dei siti web.

Assicuratevi che siano tutti selezionati e procedete con la cancellazione!

Se volete rimuovere un solo un sito dalla lista di quelli visitati, allora dal browser cliccate sempre sui tre punti in alto a destra e selezionate Cronologia. Dall’elenco delle pagine che visualizzerete, individuate quella da eliminare e tenete il dito premuto su di essa, finché non vi compare la voce elimina.

Firefox è utilizzabile anche da iPhone, ma per rimuovere la cronologia il procedimento è molto simile.

Eliminare la cronologia iOS

Gli iPhone hanno Safari come browser predefinito. Per rimuovere la cronologia da un melafonino, dovete aprire una pagina web, cliccare sull’icona del libro e selezionare Cronologia. In basso a destra troverete il pulsante Cancella, che vi farà scegliere se eliminare tutta la cronologia o solo quella di uno specifico lasso di tempo.

Se volete invece cancellare un singolo sito internet visitato, basterà individuarlo nella Cronologia e muovere il dito da sinistra verso destra sul nome di quella pagina web (il cosiddetto swipe) e vi comparirà l’opzione Elimina!

Come cancellare la cronologia di Instagram

Cancellare cronologia Windows Phone

I Windows Phone hanno Internet Explorer come browser predefinito. Per cancellare un singolo sito dalla lista di quelli visitati, dovrete aprire una pagina web, cliccare sui tre puntini che troverete in basso e selezionare Recenti. Scelto il sito da eliminare, metteteci il segno di spunta e cliccate sull’icona del cestino.

Per cancellare tutta la cronologia, invece, dovrete andare nelle “Impostazioni del telefono”, e nella scheda Applicazioni, selezionare Internet Explorer. Vi si aprirà una scheda con l’opzione elimina la cronologia, fateci tap sopra e poi scegliete elimina.

Nascondere la cronologia con la navigazione in incognito

Un modo per non lasciare traccia dei siti che visitiamo con il nostro cellulare, è la navigazione in incognito. Questa modalità è presente in tutti gli smartphone e i browser che abbiamo visto e, semplicemente, non registra nella cronologia le pagine web che abbiamo visto. In questo modo, non avrete più la necessità di cancellare la cronologia e non rischierete di dimenticarvene.

Per navigare in incognito tutto ciò che dovrete fare è aprire una pagina internet e cliccare sui tre puntini delle opzioni del browser. Vi comparirà l’opzione Nuova scheda in incognito: selezionatela ed è fatta!

Bene, seguendo i vari passaggi elencati riuscirete a cancellare la cronologia dei siti visitati da cellulare.