NanoPress
Vai a Team World Shop

Come rendere perfetto il proprio profilo Instagram

Vuoi avere successo tra i tuoi followers? Il tutto allora comincia proprio dall'avere un profilo Instagram bello e perfetto.

Instagram logo

Capita di avere spesso qualcosa da comunicare o da esprimere, ma di farlo nel modo sbagliato o di non farlo affatto. Quando parliamo del nostro profilo Instagram stiamo comunicando noi stessi, il modo in cui ci vediamo e vogliamo che gli altri ci vedano. Per questo è importante esprimere noi stessi con un profilo Instagram bello e perfetto.

Per farlo non c’è bisogno di essere specialisti della comunicazione, ma basta attenersi a dei semplici pratici consigli. Se volete incrementare il vostro numero di followers, e magari state pensando di adoperare le vostre conoscenze per diventare un influencer, oppure avete un’azienda o una professione che volete promuovere, allora qui troverete i primi step per raggiungere il vostro obiettivo, a partire dal perfezionamento del vostro profilo Instagram.

Usare l’immagine giusta per il proprio profilo Instagram

Instagram è un social network basato sulle foto. Se il vostro profilo non ha ancora un’immagine del profilo, oppure ce l’ha ma non è per niente rappresentativa, allora dobbiamo subito correre ai ripari. Ovviamente non esiste la foto perfetta, ma solo quella perfetta per l’obiettivo del vostro profilo Instagram.

Se volete diventare un influencer perché siete esperto di videogame, allora la vostra immagine profilo potrebbe essere voi con un joystick; se siete appassionati di make-up, ci vorrà una foto del vostro volto con un trucco impeccabile; se siete appassionati di moda, una vostra figura intera con un capo d’abbigliamento particolarmente bello, può essere l’idea giusta e così via.

Un discorso simile vale se state usando Instagram per promuovere un’azienda o la vostra professionalità: l’immagine deve essere in linea con il vostro scopo. In pratica, chiunque veda la vostra foto profilo deve capire in un batter d’occhio chi siete e cosa fate. Inutile dire che la qualità dell’immagine è altrettanto importante quanto il contenuto della foto stessa. Un profilo Instagram con una foto sfocata, magari piena di elementi che non c’entrano niente, oppure di una pessima qualità non vi fa assolutamente gioco. L’immagine profilo è il vostro bigliettino da visita, quindi dedicateci tempo e attenzione, se volete un profilo Instagram perfetto.

Trovare il nome adatto al profilo Instagram

Se la foto è il fulcro di un profilo Instagram perfetto, non meno importante è il nome che vi darete su questo social. Anche qui centrale è il vostro obiettivo. Il nome deve essere in linea con il vostro scopo e coerente con l’intero vostro profilo.

Se volete essere un influencer nel campo dei videogame, per continuare con lo stesso esempio, “Il mago dei giochi”, può essere un nickname azzeccato. Più il nome suonerà bene, più facile sarà per chi visita il vostro profilo ricordarsi di voi e di chi siete. Ovviamente, se il profilo Instagram che volete perfezionare è per un’azienda, allora dovrete probabilmente limitarvi al nome dell’impresa o comunque a un nome più istituzionale, per restare, appunto, in linea con i vostri obiettivi.

Scrivere una biografia accattivante

Mettiamo che voi conosciate una persona, vi presentate e adesso conoscete il suo nome e sapete qual è il suo viso. Quali informazioni vi mancano? Ovviamente, vorrete sapere che fa, cosa ha fatto nella vita e dove vuole arrivare. Lo stesso discorso vale per il vostro profilo Instagram, se volete renderlo perfetto.

Messa la foto e scelto il nome giusto, dovrete adesso spiegare a chi si imbatte in voi su Instagram, chi siete, cosa fate e cosa volete fare nel prossimo futuro. Perciò prendetevi un po’ di tempo e buttate giù due righe su questi punti. Non fatelo in fretta e furia. Ricontrollate più volte che non ci siano errori di battitura e che tutto il testo sia scorrevole e piacevole da leggere. Soprattutto, non dilungatevi su cose non pertinenti allo scopo del vostro profilo Instagram. Ricordatevi che per avere un profilo Instagram perfetto tutto deve apparire coerente con voi e l’immagine che volete dare di voi stessi.

Come cambiare il profilo Instagram per renderlo perfetto

Finora vi abbiamo spiegato cosa fare per avere un profilo Instagram bello e perfetto, ma non vi abbiamo detto come. Per cambiare o aggiungere la foto profilo, per scegliere il nome utente giusto e per aggiungere la biografia, avete due opzioni: farlo dal cellulare o da PC. Da smartphone, cliccate sull’omino che trovate in basso a destra. Vi comparirà una schermata con la vostra foto profilo sulla sinistra e la scritta “Modifica profilo” sulla destra.

Se cliccate sulla vostra foto, potrete cambiare o aggiungere la foto del profilo Instagram. In Modifica profilo, invece, potrete scegliere il nome utente giusto e scrivere la vostra biografia. Da pc il procedimento è molto simile. Cliccate sull’omino in alto a destra e procedete con il cambio della foto profilo, o alla modifica del nickname e alla scrittura della biografia cliccando su “Modifica profilo”.

Bene! Avete creato un profilo Instagram perfetto che è la base del successo su questo social network. Da qui potrete muovervi con alcuni semplici consigli per incrementare il vostro seguito su Instagram.