Vai a Team World Shop

Tutte le App per riconoscere una canzone

In radio stanno trasmettendo un vecchio tormentone o l’ultima canzone di un artista che ti piace tanto ma non conosci il nome della canzone? Ecco un elenco delle migliori App per riconoscere le canzoni.

ragazzo con smartphone in mano con app per conoscere canzone

Sei in un bar e ti accorgi che la radio sta trasmettendo quella canzone che ti piace tanto, ma di cui non conosci il titolo? Sei in auto ed il DJ alla radio mette proprio il brano musicale che volevi ascoltare da tanto, ma nel lanciare il pezzo non dice di chi è, né qual è il titolo, e sei disperato perché vorresti ascoltarla ogni volta che ti va su YouTube o Spotify?

Non rammaricarti, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed oggi esistono un sacco di App che “ascoltando” poche note di un brano, ti sapranno dire non solo come si chiama la canzone, ma anche numerose altre informazioni correlate. Vediamo allora le migliori app con queste funzioni.

Indice dei contenuti:

App per riconoscere le canzoni

Grazie ad enormi database e a ricerche incrociate con musica presente su Internet sulle svariate piattaforme di streaming sono ormai tantissime le App e assistenti vocali (Siri per esempio) in grado di riconoscere una canzone e a fornirci titolo, autore ed altre informazioni.

Solitamente queste App necessitano di spezzoni di pochi secondi e sono davvero potenti perché riescono ad intercettare la forma d’onda della musica o della voce dell’artista ed in pochi istanti confrontarli nel database o sul cloud restituendo esattamente il titolo della canzone riconosciuta! 

Shazam

La App sicuramente più famosa e più utilizzata per sapere come si chiama una canzone è Shazam, un’applicazione gratuita e molto veloce nel riconoscimento della musica. Ovviamente, esiste anche una versione a pagamento che ti permette di usarla senza doverti sorbire la pubblicità. Una volta scaricata e installata Shazam, tutto ciò che dovrete fare per sapere come si chiama una canzone sarà lanciare l’applicazione, cliccare sul simbolo della S e avvicinare il cellulare alle casse dove la musica viene trasmessa.

MusixMatch per riconoscere titolo di una canzone dal testo

MusixMatch è un’altra App molto efficace per riconoscere una canzone e sapere il titolo. L’applicazione è stata sviluppata soprattutto per far conoscere i testi dei brani musicali. Una volta scaricato e installato MusixMatch sul tuo telefonino, fai tap su Identifica e clicca sull’icona al centro dello schermo mentre stai ascoltando una canzone: l’App non solo riconoscerà titolo e autore del brano, ma ti mostrerà in tempo reale il testo della canzone, come accade con il karaoke per intenderci. Potrai anche vederne la traduzione in italiano, se il testo è in inglese.

Quest’ultima funzione può essere usata, non solo se vuoi conoscere il titolo di un brano, ma anche se stai ascoltando musica su un’altra App (come Spotify o Youtube etc.) e vuoi conoscere i testi delle canzoni.

La App è gratuita, ma se hai intenzione di scaricare i testi devi sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, che in verità è di pochi euro. MusixMatch ti permette anche di sapere come si chiama una canzone che non stai ascoltando in quel momento, ma di cui conosci solo il ritornello o qualche frase. Andando nella modalità Cerca, puoi scrivere le parole che conosci di un brano musicale e ti compariranno i titoli delle canzoni che contengono quella frase!

SoundHound

Un’ultima App per capire come si chiama la canzone che stai ascoltando è Soundhound. Anche questa applicazione è gratuita, ma prevede una versione premium senza pubblicità e con qualche servizio extra. Per usarla non dovrai far altro che scaricarla, installarla, cliccare sull’icona di Soundhound e avvicinare il dispositivo alla cassa da dove proviene la canzone di cui volete sapere il titolo. Soundhound si caratterizza probabilmente per la sua estrema semplicità, proponendovi solo la funzione di riconoscimento delle canzoni, la cronologia dei brani che ha identificato per voi e le classifiche delle canzoni per farvi stare al passo con i tempi.

Infine, questa App ha una funzione davvero interessante: se nessuno sta trasmettendo quella canzone ma ricordi qualche parola ed il motivetto puoi semplicemente canticchiarla. In questo post trovi anche altri programmi che ti permettono di scoprire il titolo di una canzone cantandola!