Se hai una canzone che ti frulla in testa e che non riesci a smettere di cantare, ma non ne conosci il titolo, allora sei sul post giusto! Qui di seguito, infatti, ti racconteremo tutti i metodi per scoprire il titolo di un brano musicale semplicemente canticchiandolo. Ovviamente, esistono diversi modi per farlo, sia sul web che con delle App apposite. Guardiamoli tutti.

Midomi per trovare una canzone canticchiandola

Se non vuoi scaricare programmi o App, l’unica cosa di cui hai bisogno è di una connessione Internet. Collegandoti da PC o da cellulare a Midomi, infatti, potrai canticchiare la canzone che hai in testa e il sito troverà per te il titolo.

Sulla home page, clicca su “Click and sing or hum” (clicca e canta o canticchia) e dacci dentro di ugola, intonando per dieci secondi il brano musicale di cui vuoi sapere il titolo. Midomi interrogherà il suo database e ti dirà titolo e autore del pezzo. Se hai installato il Flash Player, potrai anche ascoltare la canzone e vederne il video, se disponibile. La prima volta che userai questo sito dovrai autorizzarlo ad utilizzare il microfono del tuo PC o del cellulare.

SoundHound per trovare il titolo di una canzone cantandola

Se ti sei collegato a Midomi avrai sicuramente notato anche il richiamo ad una App: SoundHound. Infatti, i creatori di questa applicazione per iPhone e Android sono gli stessi che hanno realizzato il sito Midomi, che permette di sapere il titolo di una canzone canticchiandola.

SoundHound ha una grafica molto semplice ed è una App gratuita. Ovviamente, esiste una versione Premium che ha il vantaggio di non avere pubblicità e di offrire qualche servizio extra (il costo è comunque di pochi euro). Tuttavia, se devi solo trovare il titolo di una canzone cantandola, e la pubblicità non ti disturba troppo, allora non hai bisogno di mettere mano al portafoglio e la versione free va più che bene.

Una volta scaricata e installata la App sul tuo cellulare, ti accorgerai subito che l’utilizzo di SoundHound è decisamente intuito. Le funzioni offerte sono:

  • Riconosci una canzone (cliccando sull’icona a forma di S di SoundHound);
  • La cronologia dei brani musicali di cui hai trovato il titolo grazie alla App (così se te lo dovessi dimenticare di nuovo, lo troverai salvato sulla app);
  • Le classifiche delle canzoni più popolari al momento (se vuoi stare al passo con i tempi).

Per scoprire qual è il titolo di un brano musicale canticchiandolo, tutto ciò che devi fare è toccare l’icona di SoundHund e cantare per qualche secondo. Tocca di nuovo lo schermo quando hai finito. SoundHound ti dirà in pochissimi secondi qual è il titolo del brano ed il suo autore. Inoltre, ti comparirà la miniatura del video con il simbolo Play. Cliccandoci sopra, ti si aprirà il video su YouTube e la possibilità di condividerlo con un click.
Facendo lo “Scroll down”, sotto il video troverai invece la possibilità di ascoltare subito la canzone su Spotify. Se vuoi invece conoscere la biografia dell’autore, non dovrai far altro che scorrere ancora un po’ più giù nella pagina trovata da SoundHound con il titolo della canzone che stavi cantando. Infine, sotto la biografia dell’autore, troverai altri brani famosi dello stesso cantante e, ovviamente, altri video da guardare, per ascoltare musica dello stesso autore.

SoundHound per PC

Esiste anche una versione per PC di SoundHound, che offre le stesse funzioni della App. Se vuoi avere la possibilità di riconoscere una canzone semplicemente cantandola, anche quando sei seduto al computer, allora non devi fare altro che scaricarla ed installarla. Anche qui la grafica sarà semplice e l’uso molto intuitivo. La sua efficacia, però, sarà sempre la stessa e canticchiando una canzone avrai in pochi secondo il titolo, l’autore, i link ai video e tante altre informazioni.

I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi.