Amazon Prime Video è la piattaforma streaming della Internet company più grande al mondo. Fondata nel 1993, Amazon è stata tra le prime imprese a vendere prodotti online e ad oggi possiede anche Twitch.tv, ComiXology, Alexa Internet, The Washington Post, A9.com e Internet Movie Database (IMDb).

Il suo servizio streaming vanta nel catalogo una vasta gamma di titoli in grado di soddisfare i possibili gusti di tutti gli utenti, tra cui molte produzioni originali Amazon Studios. Compresa nel prezzo dell’abbonamento Prime, gli utenti possono attingere al catalogo senza nessun costo aggiuntivo. Una soluzione davvero conveniente, considerando che Prime offre non solo la possibilità di guardare contenuti in streaming, ma anche il servizio Prime Reading, Prime Music e la spedizione in un giorno su migliaia di prodotti.

PROVA PRIME GRATIS PER 30 GIORNI

L’abbonamento ad Amazon Prime ha un prezzo di 36€ l’anno e di 3,99€ al mese, con rinnovo automatico e possibilità di disdetta in qualsiasi momento. Per tutti i nuovi utenti è possibile provare gratuitamente il servizio Prime per un mese. Se sei uno studente universitario puoi approfittare della promozione a te dedicata, Prime Student.

Amazon Prime Video: cos’è l’opzione X-Ray?

Come abbiamo già visto, Amazon Prime Video offre davvero moltissimi vantaggi ai suoi utenti: dalla possibilità di attingere al catalogo senza costi aggiuntivi, alla compatibilità con Amazon Fire Stick che permette di guardare i contenuti streaming sulla propria TV. C’è però un’altra opzione molto interessante sulla piattaforma, che non tutti conoscono: l’X-Ray.

X-Ray è un’opzione esclusiva di Amazon Prime Video, che dà agli spettatori la possibilità di saperne di più sul contenuto che stanno guardando. Si tratta di una finestra che si affaccia dietro le quinte, permettendoci di conoscere fatti, curiosità, contenuti bonus, informazione sulle musiche, biografie degli attori e tanto altro. Insomma, grazie a X-Ray di Amazon Prime Video non ti capiterà più di guardare un film e scervellarti con la classica domanda “dove ho già visto questo attore?”

Come usare X-Ray su Amazon Prime Video

Utilizzare X-Ray è davvero semplice. Tutte le funzioni nascoste in questo vantaggioso servizio sono letteralmente “a portata di click”.
Tutto quello che devi fare è premere “play” sul contenuto che vuoi guardare, e l’opzione X-Ray comparirà automaticamente in alto a sinistra. Ma vediamo insieme nel dettaglio come usarla sui vari dispositivi.

Usare X-Ray da Desktop:

Se desideri avere informazioni sul cast prima di cominciare la visione del titolo da te scelto, puoi procedere così:

  • Fai partire il contenuto che vuoi guardare,
  • Muovi il mouse sullo schermo,
  • Clicca in alto a sinistra, sulla scritta “X-Ray”.

Questo semplice passaggio ti mostrerà una pagina contenente l’intero cast del film o dell’episodio, a seconda del contenuto da te scelto, e cliccando sull’attore del quale vuoi approfondire la biografia, apparirà una pagina di IMBd con le informazioni principali (come i ruoli più importanti) e una galleria di foto.

Per alcuni contenuti è disponibile anche una selezione di scene, in cui è possibile cliccare per essere trasportati direttamente nel punto che vogliamo vedere, contenuti extra e molto altro. Una volta individuata la scritta “X-Ray” ti troverai di fronte ad una serie di opzioni, diverse a seconda del contenuto, che potrai cliccare per approfondire la conoscenza su un determinato titolo. Se invece stai già guardando il titolo scelto e vuoi conoscere l’attore presente in quella determinata scena o saperne di più, ti basta muovere il cursore del mouse per vedere comparire l’opzione.

Usare X-Ray da TV o da dispositivo mobile:

L’opzione X-Ray è compatibile anche con i seguenti dispositivi:

  • Amazon Fire Tablets;
  • Fire TV/Stick;
  • Dispositivi mobili Android;
  • Dispositivi mobili iOS.

Per accedere all’opzione X-Ray di Amazon Prime Video da questi dispositivi, basta spostare il cursore durante la riproduzione del video o fare click sul pulsante “su” del telecomando.

2020-03-10

Ora puoi sfruttare tutte le funzionalità nascoste in Amazon Prime Video, trasformando la visione in un’esperienza interattiva che soddisferà tutte le tue curiosità sul titolo scelto!