Vai a Team World Shop

La storia di Team World: speciale SONOHRA

22 Gennaio 2008, ore 17.19: I Sonohra sbarcano ufficialmente su Team World! 

Liberi da sempre è il loro “biglietto da visita” e lo sarà fino a martedì 26 febbraio, quando si esibiscono per la prima volta sul palco dell’Ariston con “L’Amore”

Quell’H all’interno del nome è decisamente l’argomento più discusso del DopoFestival.
Elio ne fa una parodia e Luca e Diego realizzano un simpatico sketch.
La domanda della settimana è “Ma dove va messa l’H?” E ancora oggi, a distanza di 3 anni, constatiamo che in molti fanno confusione. Poco male se quell’H è nel nome di coloro che si aggiudicano il Leone d’argento del Festival di Sanremo 2008.

E’ venerdì 29 Febbraio, quando Luca e Diego sollevano, commossi, quel premio tanto ambito. La “giuria di qualità” e la “giuria demoscopica” assegnano solo 42 voti a “L’amore”, che si piazza al settimo posto in classifica, posizione decisamente troppo bassa per sperare in una vittoria! Il resto, è storia! Quella vittoria c’è stata! E c’è stata perché a soli 3 giorni dalla loro prima esibizione televisiva Luca e Diego sono riusciti a  raggiungere e conquistare il cuore di centinaia di fan che decidono di usare l’arma più potente che hanno a disposizione: il televoto! I Sonohra vincono Sanremo e lo fanno solo grazie all’affetto immediato e incondizionato della Community Ufficiale, che da quel giorno non ha mai smesso di crescere  fino a diventare una delle più attive in assoluto della scuderia TeamWorld (e non solo!)

Il 29 febbraio viene pubblicato “Liberi da sempre”, primo lavoro dei Sonohra che si aggiudicherà il titolo di “Disco di Platino”, superando le 100 000 copie vendute.

Verona AMA i Sonohra e glielo dimostra con una festa organizzata in loro onore!
In questo caso il detto “Nessuno è profeta in patria” va smentito!
Siamo al 13 marzo, sono passate appena 2 settimane ma a giudicare dai fan accorsi da tutta Italia, non si direbbe! Roma, Mantova, Bologna, Torino…Ragazze appena maggiorenni che hanno una sola meta e una destinazione: i Sonohra!

Luca e Diego si mostrano da subito iper disponibili e la frase che usano di più è decisamente “Ma noi non siamo famosi”! Ed è stato proprio questo “non sentirsi famosi” che li ha portati per più di un anno alla conquista dell’Italia tramite un Instore, e poi un tour partito il 30 giugno 2008 da San Giovanni Lupatoto (VR)proseguito ininterrottamente fino al 19 marzo 2009, data che fa da spartiacque tra l’avventura italiana dei Sonohra e quella estera. Ma andiamo per gradi.. Seppur in tour, Luca e Diego non si fermano, e trovano il tempo di registrare, mixare e lanciare il cd+dvd “Sweet Home Verona” che celebra l’indimenticabile sold out del primo concerto del duo nel secondo tempio della musica di Verona: il teatro romano! Stiamo parlando del 6 settembre 2008 e vogliamo ricordare quel concerto proprio sulle note di Sweet Home…Verona!

Fino a Dicembre quindi si trovano a portare avanti un doppio tour: l’instore promozionale e il tour vero e proprio che terminerà a Roma, con un concerto targato Zero Limits.

Pochi giorni dopo Luca e Diego, seppur terrorizzati dalle ore di volo, sono in viaggio verso il sud America, preceduti da alcuni promo che riassumono il loro viaggio alla scoperta dell’Italia e da un saluto particolare dedicato a tutti i fan che li hanno sempre sostenuti.

Il 30 Giugno 2009, i Sonohra sono ancora in tour.. E’ Carpi (MO), la città che li vede duettare con degli ospiti d’ eccezione! 10 fortunatissime fan del forum ufficiale salgono sul palco con Luca e Diego e passano un’intera giornata con loro.
Il concerto che chiude il primo tour dei Sonohra è quello di Lerici (SP) del 4 agosto 2009 e questa è “Besos Faciles”, versione spagnola di “Love Show”.

Nel corso di questa prima fase, la Community Ufficiale non ha mai smesso di far sentire la propria voce e lo testimoniano i Kids Choice Awards 2008 che eleggono “L’Amore” tormentone dell’anno e i TRL Awards 2009, nel corso dei quali i Sonohra si aggiudicano il titolo di “Best riempi piazza”.

I ragazzi hanno letteralmente la musica nel sangue e lo testimonia il fatto che non riescono a stare lontani dalla scene per più qualche mese! E’ il 9 dicembre 2009, quando 200 fortunati fanprendono parte alle riprese del video di “Seguimi o uccidimi”. Il brano anticipa l’album “Metà”, in vendita a partire dal 19 febbraio 2010, ed è seguito da “Baby”, che porta i Fainello per la seconda volta sul palco dell’Ariston, questa volta nella categoria “big”.

Purtroppo l’esito finale non è una replica della precedente esperienza.. Ma come sempre, è il pubblico  ad assegnare la vittoria agli artisti. Anche in questo caso, Luca e Diego il regalo più grande lo hanno ricevuto dai propri fan, che non esitano un secondo dal fare i bagagli e seguirli in tour.

MTV The Summer Song proclama “Good Luck My Friend” canzone dell’estate 2010, vittoria celebrata in piazza del Plebiscito, a Napoli.. Ma l’evento in piazza è preceduto da una vera e propria invasione Sonohra!

Una nomination importante arriva sul fronte Europe Music Awards. I Sonohra gareggiano nella categoria “Best italian act”, ma non riescono a spuntarla. Poco male se arriva la notizia che 20th Century Fox li ha scelti per interpretare la colonna sonora de “Le cronache di Narnia 3 – Il viaggio del veliero

Il 30 novembre 2010 viene pubblicato “A place for us” che contiene “There’s a place for us”, brano che i Sonohra hanno l’onore di interpretare per Italia, Francia e Turchia.

Questo li porta direttamente a Londra per l’anteprima mondiale del film mentre la settimana successiva prende il via il tour invernale, celebrato con un Galà di apertura nella loro Verona che li ha voluti anche per i festeggiamenti del capodanno in piazza.

Tra le iniziative di maggior successo riservate alla Community non possiamo non citare la visita guidata del backstage dei concerti di Milano e Roma o il mega Meet&Greet, premio dell’acquisto di massa di “A place for us”.

Il 2011 porta con se i festeggiamenti per il 29 esimo compleanno di Luca. Dopo il concerto di Firenze del 27 febbraio, alcuni fan della community ufficiale incontrano i Sonohra e consegnano personalmente i loro regali al festeggiato.

Sono passati ben 3 anni dalla vittoria al festival di Sanremo e le fan del forum ufficiale celebrano l’anniversario con un toccante video.

E come direbbe qualcuno “Is not the end