Esattamente quattro anni dopo la più grande delusione della storia recente del calcio italiano raccontata anche sul sito di Sky Sport, l’Italia di Roberto Mancini si ritrova nuovamente in difficoltà in vista dei prossimi Mondiali che verranno giocati nel 2022 in Qatar. La qualificazione degli azzurri passerà dai playoff e l’impressione diffusa è che la strada verso la competizione iridata, sia tutto fuorché in discesa.

Il sogno mondiale azzurro passa dai playoff

Dopo aver vinto a sorpresa, ma con merito, i Campionati europei itineranti che sono andati in scena questa estate e che in parte sono stati giocati anche in Italia, per l’Italia di Roberto Mancini pareva essere iniziata una nuova era fatta di successi e soddisfazioni. Così, però, non è stato e dopo il successo continentale gli azzurri hanno smarrito le proprie certezze e alla fine, come raccontato anche sul Corriere dello Sport, hanno chiuso il proprio girone di qualificazione mondiale al secondo posto alle spalle della Svizzera. Decisivi ai fini della mancata qualificazione diretta sono stati i due rigori sbagliati da Jorginho nelle due sfide contro gli elvetici che condannano l’Italia a giocarsi la qualificazione mondiale passando dai playoff. Secondo le quote delle scommesse sul sito www.planetwin365.it l’Italia è l’assoluta favorita per la vittoria della partita valevole per la semifinale playoff contro la Macedonia, ma discorso diverso vale per l’eventuale finale secca che verrebbe giocata con la vincente della partita tra Portogallo e Turchia. Il percorso degli azzurri verso il Mondiale in Qatar si fa difficile ma non impossibile e fino a marzo sono diverse le questioni che continueranno a tenere banco tra gli appassionati.

Cosa può cambiare fino a marzo

Il primo nodo da sciogliere è quello relativo a quale sarà il centravanti dell’Italia ai playoff. Roberto Mancini continua a dare fiducia incondizionata a Ciro Immobile che, però, con la maglia azzurra continua a faticare in una maniera impressionante. Nell’attesa di capire se verrà convocato il brasiliano Joao Pedro che con il suo Cagliari continua a segnare con continuità, i tifosi azzurri vorrebbero che venisse accordata una maggiore fiducia a Scamacca che, come raccontato anche su Tutto Mercato, quest’anno a Sassuolo sta migliorando a vista d’occhio. Con Belotti ai box da mesi e Raspadori e Kean che sono ancora acerbi, crescono anche le quotazioni dell’attaccante Lucca che si sta mettendo in mostra in Serie B con la maglia del Pisa e che sembra destinato a una carriera brillante. C’è poi da capire chi andrà a comporre il tridente d’attacco al fianco di Insigne. Il partenopeo è l’unico sicuro del posto e, nelle ultime settimane, continua a crescere il ballottaggio tra Chiesa e Berardi che andrebbero ad agire sull’out di destra, ma che hanno caratteristiche molto diverse tra loro.

I playoff mondiali si avvicinano e tra gli appassionati di calcio italiani continua a crescere la tensione nei confronti di un appuntamento dall’importanza capitale. L’Italia ha ottime chance di conquistare il pass per la competizione iridata, ma per riuscirci la squadra di Roberto Mancini dovrà trovare lo spirito e il gioco messo in mostra all’Europeo. Manca ormai poco al momento della verità e non vediamo l’ora di scoprire come andrà a finire.