La Nazionale azzurra guidata da Roberto Mancini, dopo la cocente delusione ai Mondiali del 2018, l’11 luglio 2021 ha alzato al cielo la coppa Henri Delaunay vincendo l’edizione 2020 di UEFA EURO. Tra gli artefici del trionfo dell’Italia nel massimo campionato europeo di calcio c’è sicuramente Gianluigi Donnarumma, neo acquisto del PSG dopo una strepitosa carriera come primo portiere del Milan. Ma perché Gigio, dopo aver parato il rigore decisivo a Bukayo Saka non ha esultato? Continua a leggere per scoprirlo!

Domenica 11 luglio 2021 è una data che resterà impressa a lungo nella memoria degli italiani: quel giorno, dopo l’agonia dei tempi supplementari, l’Italia ha battuto ai rigori la favorita (per sua autoproclamazione) Inghilterra, beffata proprio a casa sua (la Finale di EURO 2020 si è giocata infatti al Wembley Stadium di Londra).

Decisiva la parata di Gigio Donnarumma – classe 1999 – al rigore calciato da Bukayo Saka, centrocampista dell’Arsenal e della nazionale inglese: una manata che ha consegnato all’Italia la vittoria agli Europei di calcio ma che il portiere tricolore non ha immediatamente colto come tale.

Donnarumma spiega la non esultanza dopo il rigore decisivo

Raggiunto dai microfoni di Sky Sport nel corso dei festeggiamenti degli azzurri a Roma del 12 luglio, Donnarumma ha spiegato la sua non esultanza dopo il rigore decisivo parato a Saka:

«Non ho esultato perché non avevo capito di aver vinto… poi ho visto i miei compagni correre verso di me!»

https://www.youtube.com/watch?v=5fWV8RwF9kE