Matteo Berrettini è un tennista italiano classe 1996 nato a Roma. È il primo tennista italiano nella storia di Wimbledon ad arrivare a giocare la finale del prestigioso torneo.

Matteo Berrettini è atteso sul palco di Sanremo 2022 ospite della prima serata, fissata il 1° febbraio 2022.

Matteo Berrettini carriera

Nato il 12 aprile 1996 a Roma, Matteo Berrettini è del segno zodiacale dell’ariete. È alto 196 cm e pesa 95 kg. La passione per il tennis arriva molto presto nella sua vita a tal punto da consentirgli, all’età di 23 anni, di essere già un tennista molto conosciuto tanto da essere inserito nella Top 10 della classifica ATP.

Matteo fa il suo debutto nel tabellone principale dell’Open italiano nel 2017. Nel 2019 si aggiudica due titoli, tra cui l’Hungarian Open e si qualifica al torneo di Wimbledon dove viene battuto da Roger Federer. Il 2020 non è un grande anno per lo sportivo che si ritira dall’ATP Cup 2020.

Il 2021 è l’anno della svolta: vince il Queen’s Club ed è il primo esordiente, dopo Boris Becker, ad aggiudicarsi il titolo, nonché il primo italiano a vincere la coppa. Nello stesso anno è il primo italiano a raggiungere la finale di singolo sull’erba Wimbledon, dove però viene battuto da Novak Djokovic.

Durante gli US Open, Matteo raggiunge i quarti di finale dove viene battuto – ancora una volta – dal numero #1 al Mondo, Novak Djokovic. Il 13 settembre 2021 Berrettini è il numero 7 al mondo. 

Nel 2022 raggiunge le semifinali agli Australian Open, altro risultato mai raggiunto da altri atleti nella storia del tennis italiano. È attualmente al numero 6 della classifica ATP.

È conosciuto anche con il soprannome di “The Hammer” (il martello), per via dei suoi potenti colpi di servizio e dritto.

Matteo Berrettini Instagram

Il suo profilo ufficiale è @matberrettini.

Matteo Berrettini fidanzata

Dal 2019 Matteo è fidanzato con la tennista Ajla Tomljanovic. La sua ex è invece Lavinia Lancillotti, anche lei tennista.