Una delle ambientazioni diventate cult nell’ambito delle serie TV, è sicuramente quella offerta dagli ospedali: strutture in cui si intrecciano le storie e le vite di dottori, infermieri, pazienti e famigliari degli ammalati.

Spesso si tratta di storie drammatiche – in questo caso sono definiti medical drama – , ma non sono mancate le versioni più spensierate e leggere. Vediamo insieme le serie TV ambientate in ospedale da vedere in streaming nei cataloghi delle principali piattaforme, come Disney+, Prime Video, Netflix e SkyGo.

Serie ambientate negli ospedali

Ecco i medical drama cult e le serie con protagonisti infermieri e dottori da vedere se ti piace il genere.

The Resident

disponibile in streaming su Disney+

Conrad Hawkins è uno dei migliori medici al Chastain Park Memorial Hospital. Affascinante e arrogante, Conrad ama adottare un approccio non convenzionale quando possibile, e crede che il suo dovere sia distruggere le illusioni romantiche degli specializzandi del primo anno. Il dottor Devon Pravesh è un idealista innocente che conta sulla sua moralità ben oliata, ma con l’aiuto di Conrad comincia a rendersi conto che la pratica della medicina è un business come un altro, con pazienti tutt’altro che angelici e medici fallaci.

Su Disney+ sono disponibili le prime quattro stagioni di The Resident.

Grey’s Anatomy

disponibile in streaming su Disney+

Meredith Grey e i suoi colleghi sono specializzandi al Seattle Grace Hospital, ospedale nel quale si tiene uno dei programmi di specializzazione in chirurgia più difficili del paese e dove la pratica sul campo è questione di vita o di morte. Chirurghi esperti guidano gli specializzandi, per assicurarsi che le nuove leve non crollino sotto il peso dell’estenuante lavoro. Per fare questo, fanno in modo che gli specializzandi affrontino le attività più complesse e faticose. Questo gruppo di innocenti chirurghi imparerà ben presto l’importanza di prendere con molta cautela ogni decisione e azione, sia nella vita personale che in quella professionale. Sanno di essere gli unici a comprendere le difficoltà vissute dai colleghi, a vedere con empatia le paure degli altri e a darsi sostegno l’uno con l’altro quando non c’è nessuno su cui poter contare. Grey’s Anatomy ci mostra che in medicina come nelle relazioni non è tutto bianco o nero: la vita vera è fatta di sfumature di grigio.

Su Disney+ sono disponibili 17 stagioni della serie: Grey’s Anatomy 18 arriverà il 27 ottobre 2021.

Dr. House

disponibile in streaming su Prime Video

Gregory House è un medico burbero, di un’onestà quasi brutale, scorbutico nei confronti dei pazienti con i quali, se potesse, eviterebbe persino di parlare. Afflitto da dolori cronici ad una gamba, è costretto a camminare aiutandosi con un bastone.

Su Prime Video – la piattaforma streaming di Amazon – trovi tutti gli episodi delle 8 Stagioni. Prova qui Prime Video gratis per 30 giorni.

E.R. – Medici in Prima Linea

disponibile in streaming su SkyGo

Vincitrice di 23 emmy Awards, la serie E.R. – Medici in Prima Linea ha fatto da apri-pista al genere medical drama. La serie è ambientata nel Pronto Soccorso del County General Hospital, Chicago. Protagonista un gruppo di medici alle prese con le emergenze più gravi, ma anche con i problemi e le speranze della vita.

Scrubs

disponibile in streaming su Disney+

Scrubs è incentrato sulle bizzarre esperienze vissute dal dottor John Dorian, detto “J.D.”, medico specializzando presso il surreale ospedale Sacro Cuore, nel quale umorismo e tragedia si scontrano in ogni momento. Insieme a J.D. lavorano gli specializzandi Chris Turk, compagno di college di J.D. e membro del team chirurgico d’élite, e la bella ma socialmente inetta Elliot Reid.

The Good Doctor

disponibile in streaming su Prime Video e Netflix 

Un chirurgo di talento nello spettro dell’autismo e della sindrome del savant è assunto in un prestigioso ospedale, dove affronta lo scetticismo di colleghi e pazienti.

New Amsterdam

disponibile in streaming su Netflix 

L’ospedale più antico d’America dà il benvenuto a un nuovo direttore medico, l’anticonformista Max Goodwin, deciso a mutare lo status quo e salvare le vite dei pazienti.