Nella recente votazione, è stato deciso che Dazn e Sky saranno i protagonisti della trasmissione delle partite di Serie A per i prossimi cinque anni, dal 2024 al 2029. Questa importante assegnazione dei diritti televisivi ha generato notevole interesse, con un accordo del valore stimato tra 4,5 e 5 miliardi di euro.
Il voto ha visto una schiacciante maggioranza di 17 favorevoli, con solo un astenuto e due contrari. Ecco i dettagli dell’accordo e cosa significa per gli appassionati di calcio.
Dazn e le partite esclusive
Un punto chiave dell’accordo è che Dazn continuerà a trasmettere tutte e dieci le partite di ogni giornata di campionato, di cui ben sette in esclusiva. Questo significa che gli abbonati a Dazn avranno accesso privilegiato a una vasta gamma di incontri di Serie A. Gli altri tre match saranno trasmessi su Sky, garantendo una distribuzione equa delle partite.
Un consenso schiacciante: 17 club approvano l’accordo TV
La Serie A manterrà la stessa distribuzione delle partite, come attualmente in vigore, grazie all’accordo con Dazn e Sky. Questo ha portato a una notevole soddisfazione tra i club, con ben 17 voti favorevoli. Solo due club, Salernitana e Cagliari, si sono espressi contrari, mentre Napoli ha optato per l’astensione nelle votazioni.
Come abbonarsi a DAZN
DAZN è una piattaforma streaming ad abbonamento alla quale puoi accedere da computer, smartphone, tablet, iPhone/iPad, Smart TV, con Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV, TV Box Android, decoder Sky Q, console per videogiochi.
Sono disponibili tre tipologie di abbonamento: DAZN START, DAZN STANDARD e DAZN Plus.
DAZN START a partire da 9,99€/mese Include il basket italiano ed europeo, la UFC, la boxe, il rugby, una selezione di partite di NFL, il calcio femminile e molto altro.
DAZN STANDARD a partire da 19,99/mese Include tutti gli sport disponibili su DAZN: la Serie A TIM, la Serie BKT, LaLiga EA Sports, il basket italiano ed europeo, la UFC, la boxe, il rugby, il tennis, una selezione di partite di NFL, i canali Eurosport, il calcio femminile e molto altro.
DAZN Plus a partire da 45,99€/mese Include tutti gli sport disponibili su DAZN: la Serie A TIM, la Serie BKT, LaLiga EA Sports, il basket italiano ed europeo, la UFC, la boxe, il rugby, il tennis, una selezione di partite di NFL, i canali Eurosport, il calcio femminile e molto altro. È perfetto se vuoi avere la libertà di guardare contemporaneamente su n°2 dispositivi anche se connessi a reti internet diverse.
Se prima di abbonarti preferisci conoscere nel dettaglio le differenze tra i tre piani di abbonamento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: caratteristiche e differenze piani DAZN. Se vuoi invece procedere subito alla sottoscrizione: abbonati a DAZN qui. Puoi disdire quando vuoi.
Un vento di ricchezza: la Serie A si prepara a incassare miliardi
Un altro aspetto degno di nota è il considerevole apporto economico garantito da Dazn e Sky. Si prevede un budget di base di 900 milioni di euro all’anno per cinque anni, con prospettive di ulteriore crescita. Questo accordo garantirà un revenue sharing, con Dazn che assicurerà almeno il 50% dei ricavi totali una volta superati i 750 milioni di incasso.
In pratica, questo si tradurrà in almeno 60 milioni di euro aggiunti alle casse dei club, oltre a ulteriori 47 milioni di copertura dei costi tecnici forniti dai due broadcaster. In totale, si prevede una media di almeno un miliardo di euro a stagione.
Serie A: Dazn e Sky, una partnership di successo per il prossimo quinquennio
Questa assegnazione dei diritti televisivi rappresenta una pietra miliare per la Serie A e garantirà agli appassionati di calcio una copertura senza precedenti delle partite del campionato italiano nei prossimi cinque anni. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi su questo accordo record tra Dazn e Sky.