Come da tradizione, Carlo Conti ha svelato i nomi in diretta nell’edizione delle 13.30 del Tg1 del 30 novembre, in un appuntamento che segna l’avvio simbolico del conto alla rovescia verso il Festival. Un annuncio slittato di una settimana, nel rispetto del lutto per la scomparsa di Ornella Vanoni, una delle voci più iconiche del panorama italiano e protagonista indiscussa della storia dell’Ariston.
Accanto ai Big troveranno spazio anche gli artisti delle Nuove Proposte, in arrivo dai percorsi di Sanremo Giovani e Area Sanremo, pronti a contendersi un posto nella 76ª edizione del Festival di Sanremo.
Sanremo 2026 andrà in onda dal 24 al 28 febbraio su Rai 1, un calendario insolito rispetto alla collocazione tradizionale di inizio mese. Lo spostamento è legato alle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina, che occuperanno le prime settimane di febbraio. Per questo motivo, il Festival è stato riposizionato più avanti, senza modificare il format delle cinque serate: quattro dedicate alle esibizioni dei Big e alla serata delle cover, e la finale del 28 febbraio che incoronerà il vincitore della 76ª edizione.
Artisti big in gara a Sanremo 2026
Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez e Marco Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Trecidi Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Mailka Ayane
Luché
Raf
Bambole di pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J -Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta e Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LdA e Aka7even
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo