Can Yaman è un attore turco nato a Istanbul l’8 novembre 1989. In Italia è diventato popolare grazie alle serie TV turche trasmesse su Canale 5 Bitter Sweet – Ingredienti d’Amore, Daydreamer – Le Ali del Sogno e Mr. Wrong – Lezioni d’Amore. Nel 2022 è stato protagonista, insieme a Francesca Chillemi, di Viola come il Mare, serie TV composta da tre stagioni (la terza uscirà nel 2026). Prossimamente lo vedremo nella serie TV El Turco in uscita su Disney+ e nella serie Sandokan. Scopri qui come si pronuncia Can Yaman.

C’è un feeling particolare tra Can Yaman e l’Italia, Paese che, dal 2020, ospita l’attore quasi in pianta stabile grazie al suoi coinvolgimento in alcuni progetti legati al piccolo schermo: Can è stato infatti scelto da De Cecco come testimonial e ha realizzato una serie di spot insieme a Claudia Gerini. Non da meno inoltre la firma con Lux Vide che ha dato vita alle serie Viola come il mare e Sandokan.

Perché le serie turche hanno successo

Il 30 novembre 2021 è uscito in Italia il suo primo libro ufficiale Sembra strano anche a me in cui l’attore racconta la sua storia, senza filtri.

Scopri tutte le serie TV con protagonista Can Yaman

Can Yaman biografia

Nato a Istanbul l’8 novembre 1989, Can Yaman è figlio di un avvocato e di una professoressa di lettere. Dopo aver frequentato il Liceo Italiano di Istanbul, si è laureato al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Yeditepe nel 2012. Per 6 mesi ha lavorato come praticante procuratore, ma nel sangue gli ribolliva la passione per la recitazione: una chiamata troppo forte per lui, impossibile da ignorare.

Modello, avvocato e attore: tra queste tre professioni, Can Yaman ha deciso di buttarsi a capofitto nella recitazione.

Il 2014 è l’anno dell’inizio della carriera di attore di Can, ma la svolta arriva nel 2017 quando veste i panni di Ferit Aslan nella serie televisiva Bitter Sweet – Ingredienti d’amore insieme all’attrice Özge Gürel. I due si ritrovano a condividere il set anche nel 2020 nella serie Mr. Wrong – Lezioni d’amore (titolo originale Bay Yanlış), dove Can veste i panni di Özgür Atasoy.

In Italia diventa uno degli attori più amati grazie al ruolo di Can Divit nella serie DayDreamer – Le ali del sogno, al suo fianco l’attrice Demet Özdemir nei panni di Sanem Aydın. Gli abiti indossati dall’attore nella serie sono del brand DESA, linea di abbigliamento creata in collaborazione con Can Yaman.

Nel 2019 il periodico GQ elegge Can Yaman uomo dell’anno 2019.

Nel 2021 Can Yaman viene scelto, insieme a Claudia Gerini, come protagonista della nuova campagna pubblicitaria del pastificio De Cecco diretta dal regista Ferzan Özpetek. Nello stesso anno è stato annunciato il suo coinvolgimento nella serie prodotta da Lux Vide, Sandokan, dove Can sarà il protagonista. L’attore, per prepararsi al ruolo, si è trasferito in Italia, dove è diventato anche il testimonial del turismo turco girando la campagna pubblicitaria intitolata “Vieni in Turchia con me“.

A marzo 2021 Can Yaman è la guest star del finale di stagione Che Dio ci aiuti 6 dove interpreta Gino, il barista del convento. A settembre 2021 sono iniziate le riprese di Viola come il mare fiction arrivata su Canale 5 e su Mediaset Infinity dal 30 settembre 2022 al 4 novembre 2022.

Il 30 novembre 2021 è uscito il suo primo libro ufficiale “Sembra strano anche a me” (Mondadori).

Offerta
Sembra strano anche a me
  • Yaman, Can (Autore)

Sul finire del 2022 e per i primi mesi del 2023, Can Yaman ha vissuto a Budapest (Ungheria) per girare la serie internazionale El Turco che uscirà in streaming su Disney+.

Tra maggio e aprile 2024 è andata in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity la seconda stagione di Viola come il Mare, rinnovata per una terza stagione attesa per l’inizio del 2026.

Da aprile 2024 Can Yaman è impegnato sul set della serie TV Sandokan in arrivo sulle reti Rai prossimamente.

Lingue parlate

Sì, l’attore parla benissimo la nostra lingua oltre che la sua lingua madre – il turco – il tedesco, l’inglese e se la cava molto bene anche con lo spagnolo.

Età

Can Yaman ha 34 anni.

Altezza

Can Yaman è alto 183 cm.

Serie TV con Can Yaman

Il ruolo che ha permesso a Can Yaman di raggiungere la notorietà (soprattutto in Italia) è stato quello di Ferit Aslan, ricco uomo d’affari nella serie televisiva Bitter Sweet – Ingredienti d’amore (titolo originale: Dolunay) al fianco dell’attrice Özge Gürel.

La consacrazione è avvenuta nel 2018-2019 quando Can Yaman ha interpretato il ruolo del fotografo Can Divit nella serie Daydreamer – Le ali del sogno (titolo originale: Erkenci Kuş) insieme a Demet Özdemir.

Can Yaman è stato poi protagonista della serie Bay Yanlış (letteralmente: Signor Sbagliato ma che in Italia è stato tradotto con Mr Wrong – Lezioni d’amore) insieme a Özge Gürel sua partner anche in Bitter Sweet. In questa produzione l’attore interpreta Özgür Atasoy.

A settembre 2022 è tornato in TV nei panni di Francesco Demir in Viola come il Mare in cui recita al fianco di Francesca Chillemi. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione andata in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity da aprile a giugno 2024. Nel 2026 uscirà anche Viola come il mare 3.

Tra le serie di prossima uscita El Turco attesa in streaming su Disney+ e Sandokan su Rai Uno.

Dove vedere Can Yaman

Ecco i film e le serie in cui è presente Can Yaman:

  • Gönül İşleri
  • İnadına Aşk
  • Hangimiz Sevmedik
  • Bitter Sweet – Ingredienti d’amore (Dolunay)
  • Daydreamer – Le ali del sogno (Erkenci Kuş)
  • Mr. Wrong – Lezioni d’amore (Bay Yanlış)
  • Che Dio Ci aiuti 6 [episodio finale #20]
  • Viola come il mare
  • Viola come il mare 2
  • El Turco [prossimamente su Disney+]
  • Sandokan [prossimamente su Rai Uno]
  • Viola come il mare 3 [nel 2026 su Canale 5]

Chi è il doppiatore di Can Yaman 

Il doppiatore italiano di Can Yaman è Daniele Giuliani, che ha dato la voce all’attore in Bitter Sweet – Ingredienti d’amore e in Daydreamer – Le ali del sogno.

Can Yaman Instagram

Il profilo ufficiale di Can su Instagram è @canyaman. A riguardo potrebbe interessarti sapere che esiste anche un suo profilo ufficiale su Twitter @canyaman1989 che però non viene più aggiornato.

Can Yaman fidanzata

Se ti stai chiedendo chi è la fidanzata di Can Yaman, sappi che l’attore è single (o non è ufficialmente legato a qualcuno).

L’ultima relazione ufficiale risale a quella con Diletta Leotta, un rapporto spesso messo in dubbio dai fan, non pienamente convinti che tra i due ci fosse un vero legame sentimentale.

Come spesso accade, le partner femminili nei progetti lavorativi dell’attore vengono frequentemente indicate come sue presunte nuove fidanzate. Prima si parlava di Demet Özdemir, il cui presunto legame con Can Yaman sembra essere costantemente al centro dei desideri dei fan, e successivamente di Greta Ferro, sua partner in El Turco.

Nel 2024 Can Yaman risulta single.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.