Salvate il soldato Ryan è il film del 1998, di genere guerra, drammatico, azione, storico, vincitore di cinque premi Oscar. La sua trama, tutt’ora apprezzata dal pubblico, si ispira a una storia vera: quella dei Fratelli Niland.

Diretto da Steven Spielberg, il film porta sullo schermo le vicende del capitano Miller, impegnato in un’importante missione: trovare il soldato Ryan, unico sopravvissuto in seguito allo sbarco in Normandia.

La vera storia di Salvate il soldato Ryan

Per realizzare Salvate il soldato Ryan (titolo originale Saving Private Ryan), Steven Spielberg ha preso ispirazione da una storia realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale, seppur distaccandosi da essa per numerosi elementi. La storia che ha ispirato lo sceneggiatore, produttore e regista statunitense è quella di Fritz, Bob, Preston ed Edward Nilandquattro fratelli membri dell’esercito.

Di origine irlandese, i quattro fratelli combatterono nella seconda guerra mondiale, durante la quale due di loro, Bob e Preston, persero la vita. In un primo momento, però, anche un terzo fu creduto morto. Quando Frederick Niland (Fritz), creduto l’unico sopravvissuto, fu fatto tornare negli Stati Uniti, scoprì che suo fratello Edward non era caduto in guerra, bensì si trovava prigioniero in Birmania, in un campo Giapponese, dove rimase per circa un anno (da maggio 1944 a maggio 1945). Una volta terminato il conflitto, Edward riuscì a tornare a casa sano e salvo, e in seguito a quella vicenda visse a Tonawanda, dove morì all’età di settantadue anni, un anno dopo suo fratello Fritz.

Salvate il Soldato Ryan in streaming

Puoi vedere Salvate il Soldato Ryan in streaming su Netflix.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.