Nella giornata dell’11 aprile il colosso dello streaming Netflix e l’Agenzia Nazionale del Turismo hanno deciso di siglare un protocollo d’intesa per rafforzare il legame tra la promozione turistica del nostro Paese e la produzione audiovisiva in Italia.

Attraverso questo protocollo, Netflix ed Enit andranno a promuovere il Paese agli occhi degli spettatori, permettendo a questi ultimi di conoscere meglio tutto ciò che l’Italia ha da offrire, andando anche a rafforzare la percezione positiva del brand Italia.

Film e serie TV per il turismo

Questo importante accordo, che vedrà Netflix ed Enit collaborare per realizzare progetti che siano in grado di valorizzare le destinazioni turistiche del Paese, ponendo particolare attenzione a quelle meno note, rivolgendosi al pubblico di tutto il mondo e dando vita anche a un team dedicato, nasce da uno studio internazionale che dimostra l’influenza che i film e le serie televisive hanno sul mercato del turismo.

Condotta da Basis per conto di Netflix e presentata l’11 aprile in Bit a Fieramilanocity, la ricerca ha dimostrato come queste produzioni possano andare ad attirare turismo nel Paese: l’87% delle persone che hanno guardato produzioni italiane hanno dichiarato di voler visitare l’Italia. Questo dato è ancora più significativo se pensiamo al 67% di persone che invece desiderano visitare il nostro Paese senza aver mai visto alcuna produzione italiana. La ricerca in questione è stata condotta su un campione rappresentativo di persone in 6 diversi paesi, tra i quali Brasile, Regno Unito, Spagna, Francia, India e Stati Uniti.

Inoltre, questa ricerca ha dimostrato anche che le persone che abitano in Paesi nei quali è attivo il servizio di Netflix e hanno sottoscritto un abbonamento alla piattaforma hanno il 50% di possibilità di visionare contenuti di produzione italiana, rispetto a coloro che non hanno un abbonamento.

Ecco quanto dichiarato da Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Italiane di Netflix:

L’indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia la collaborazione tra Netflix e Enit, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante scoperta dell’Italia.

Roberta GaribaldiAd Enit, ha invece dichiarato:

Un accordo che consente già di assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in modo positivo le risorse del nostro brand.

Il Presidente EnitGiorgio Palmucci ha poi aggiunto:

Un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse.

L’inizio di un progetto interessante che porterà senza alcun dubbio benefici per il turismo nel nostro Paese.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi invece il nostro articolo dedicato: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.