Il capolavoro Disney e Pixar, Luca, contiene citazioni e dettagli che rimandano ad altri celebri titoli Pixar: continua a leggere per scoprire tutti gli easter egg presenti nel film d’animazione disponibile in streaming su Disney+.

È indubbiamente il momento di Luca, il nuovo film Pixar del regista genovese Enrico Casarosa di cui tutti parlano. Dopo essere approdato sulla piattaforma streaming Disney+ il 18 giugno, Luca è tra i titoli del momento, complice una storia (interamente ambientata in Italia!) che celebra l’amicizia e la diversità.

Luca: tutti gli easter egg del film Pixar

Come ogni film Pixar che si rispetti, non mancano i rimandi ad altri titoli del Pixar Animation Studios e, in questo caso, alle storie classiche italiane e alla cinematografia mondiale. Alcuni easter egg sono più evidenti, altri decisamente più difficili da scovare. Scopriamoli insieme:

  • Il nome del luogo in cui si svolge la storia, Portorosso, è un chiaro riferimento a Porco rosso di Hayao Miyazaki, regista a cui si è ispirato Enrico Casarosa;
  • A Portorosso ci sono, appesi ai muri, le locandine dei film Vacanze romane di William Wyler, La strada di Federico Fellini e Ventimila leghe sotto i mari di Richard Fleischer.
  • Il nome della nave che Luca e Alberto costeggiano prima di arrivare a Portorosso si chiama Elena, come la nonna del film d’animazione Pixar del 2017, Coco.
  • Come da tradizione, in Luca appare anche la celebre Luxo Ball (una palla gialla con la stella rossa). La palla appare nella scena della gara finale del film quando i ragazzi corrono per la città.
  • Presente anche il camioncino Pizza Planet di Toy Story in versione ape car.
  • Un altro celebre easter eggs che appare anche in Luca è il famoso A113 (aula utilizzata dagli studenti di animazione presso la California Institute of The Arts). In Luca trovi il riferimento nel biglietto del treno.
  • Nella camera di Giulia c’è un peluche di Paperino e il libro Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, da cui è tratto uno dei film d’animazione più indimenticabili.

Ti ricordiamo che Luca è disponibile solo sul catalogo di Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.