Hai sentito parlare di easter egg in relazione ad un film appena uscito al cinema, una serie TV, un videogioco e non sai di cosa si tratta? Sappi che gli easter egg sono elementi extra, bizzarri e innocui che vengono inseriti in un contenuto audiovisivo e/o digitale. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Avrai capito che la traduzione di easter egg non ci aiuta per comprendere il significato di questo termine così tanto utilizzato nell’ambito di videogames e film (Marvel e Pixar in primis). Questi extra non vengono colti da tutti perché non sono così immediati, ecco perché ci sono un sacco di articoli in rete che ti aiutano a trovare gli easter egg più nascosti. Tra i più famosi anche quelli nascosti da Google all’interno del motore di ricerca

Cosa sono gli easter egg

Come detto, gli easter egg sono degli extra che non hanno un ruolo fondamentale nella narrazione, per esempio, di un film o una serie TV. Non hanno alcuna funzione nei videogames né in qualsiasi altro contenuto in cui sono presenti. Sono appunti degli extra, spesso bizzarri, che gli sviluppatori, i creativi e i registi hanno deciso di inserire in un contenuto, magari come omaggio ad un loro film passato, ad una saga, a un regista e via dicendo.

Uno degli easter egg più frequenti nei film Pixar è, per esempio, la Luxo Ball: una vera e propria palla che viene aggiunta in alcune scene. La sua funzione? Nessuna. In informatica e nei videogames, spesso per scovare queste chicche, bisognare fare una combinazione di tasti o per esempio, nel caso di Google, digitare una frase specifica nel campo cerca (es. prova a scrivere “testa o croce” nel campo cerca di Google: vedrai comparire una vera e propria moneta da lanciare virtualmente).

Se vuoi un esempio recente di easter egg di invitiamo a scoprire quelli presenti nel film d’animazione di Pixar, Luca, disponibile in streaming su Disney+: gli easter egg del film Luca.

Cosa significa easter egg

Tradotto letteralmente “easter egg” significa “uovo di Pasqua”. Ma nel mondo dell’informatica e del digitale, s’intende appunto un contenuto nascosto.

In riferimento alle uova pasquali non è collegato, come si pensa, alla sorpresa interna, bensì alla tradizione anglossassone di cercare le uova decorate nascoste in giardino.