Il primo episodio della quarta stagione di Riverdale è stato un tributo all’attore Luke Perry, venuto a mancare il 3 marzo 2019 in seguito ad un ictus.

Luke Perry, classe 1966, era un attore statunitense famoso, tra tutto, per il suo ruolo nella serie cult Beverly Hills 90210 e per quello nella moderna Riverdale, in cui interpretava Fred Andrews, il padre del protagonista, Archie.

Il 3 marzo 2019 l’attore si è spento all’età di 52 anni a causa di un grave ictus che l’ha colpito il 27 febbraio, e il cast e la produzione di Riverdale hanno deciso di ricordarlo dedicandogli il primo episodio della quarta stagione, andato in onda il 9 ottobre 2019 sul canale statunitense CW.

Ecco i post degli attori in ricordo di Luke e alcune curiosità sull’episodio:

Shannen Doherty nel primo episodio di Riverdale 4

Shannen Doherty è un’attrice statunitense nota per due importanti ruoli: il ruolo come Prue Halliwell in Streghe, e quello di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210. Qui ha conosciuto Luke Perry, che interpretava Dylan: i due – nella serie TV – hanno vissuto un’intensa ed importante storia d’amore. Shannen e Luke sono rimasti amici da quei tempi fino ad oggi, e per questo motivo, l’attrice è stata chiamata per apparire nel primo episodio della quarta stagione di Riverdale:

Alla sua foto postata su Instagram, ha aggiunto la didascalia “Tributo a Luke in Riverdale stasera. Mi manca”.

Il funerale di Fred Andrews in Riverdale 4

Durante l’episodio, assistiamo al funerale di Fred Andrews, il padre di Archie interpretato da Luke. Ecco alcuni scatti della scena e le parole di Lili Reinhart:

2020-03-10

“La casa che abbiamo girato per il funerale aveva un trampolino fuori. Così anche se stavamo girando scene molto emozionanti, siamo stati in grado di ridere tra una scena e l’altra”.

e aggiunge:

“Era incredibilmente bello il tempo fuori quando abbiamo girato questa scena. Così pacifico e sereno. Ci è sembrato come se lui fosse li con noi, guardandoci. Abbiamo tutti passato un momento in silenzio dopo che abbiamo finito per onorare Luke”.

Il cast ricorda Luke Perry nel primo episodio di Riverdale 4

In occasione della messa in onda del primo episodio della quarta stagione di Riverdale, alcuni membri del cast hanno commentato le scene più emozionanti postando foto e scrivendo commenti sui loro profili social:

LILI REINHART RICORDA LUKE PERRY

Lili Reinhart, Betty in Riverdale, scrive:

“Stasera, andà in onda il primo episodio di Riverdale stagione 4. E’ l’episodio più importante che abbiamo mai girato. Un tributo al nostro amico e padre Luke Perry”.

“Questa è la scena della sceneggiatura che mi ha fatto piangere quando l’ho letta per la prima volta. Mi ha toccato così tanto il cuore. E girarla è stato incredibilmente speciale. Un tributo così bello e sentito a Fred Andrews”

 

Su Instagram, aggiunge:

“L’episodio di stasera, e tutti gli episodi futuri, sono per Luke. Amiamo, onoriamo e celebriamo la sua memoria ogni singolo giorno. Vorrei che fosse qui per vedere quante anime ha toccato con la sua felicità e le sue risate. So che ci stai guardando da lassù. Ti amiamo, Luke.”

MADELAINE PETSCH RICORDA LUKE PERRY SU INSTAGRAM

Madelaine Petsch, Cheryl Blossom in Riverdale, scrive:

“Questa foto è dal mio primo upfront per Riverdale, Luke mi ha guidato durante tutta l’esperienza come ha fatto con la maggior parte delle nuove esperienze che ho affrontato dopo aver preso parte allo show. Non sapevo neanche che questa foto esistesse ma spiega benissimo il nostro rapporto. E’ sempre stato così generoso e di supporto e paziente con il mio imparare e crescere attraverso gli anni più formativi della mia vita. Sono così fortunata ad averti conosciuto Luke. Sei stato speciale e hai influenzato le vite di tutti in un modo davvero importante”.

CAMILA MENDES RICORDA LUKE PERRY

Camila Mendes, Veronica in Riverdale, scrive in un IG Story:

“Trovo molto difficile esprimere come mi sento ma proverò. Abbiamo messo tutto quello che abbiamo in questo episodio. Volevamo onorare la memoria di Luke nel modo più sincero e rispettoso possibile. Questo episodio è difficile da guardare come lo è stato girarlo. Anzi girarlo è stato più difficile. Ma il risultato è un bellissimo tributo al nostro amico. Luke merita questo è molto altro”.

MADCHEN AMICK RICORDA LUKE PERRY

Madchen Amick, Alice Cooper in Riverdale,  scrive:

“Giovedì 11 agosto 2016. Io e Luke abbiamo passato del tempo con gli scrittori di Riverdale dopo che il nostro pilot era stato scelto. Volevamo mostrare loro amore e apprezzamento per il loro duro lavoro. Aveva un così grande cuore. Abbiamo legato subito. E’ diventato un amico così preziodo per me. Parlavamo sempre di come ci saremmo sentiti ad essere amici per la vita. Penso che saremo amici anche nella vita dell’aldilà. Ti amiamo Luke. L’episodio di stasera è dedicato a te.”