Sono molto più che semplici vallette, ma vere e proprie co-conduttrici di Sanremo 2022 le donne che affiancheranno Amadeus nel corso delle cinque serate del Festival della Canzone Italiana in programma dal 1° al 5 febbraio 2022.

Storicamente definite “vallette“, le donne che da qualche anno a questa parte calcano il palco di Sanremo, hanno uno spazio che va oltre il semplice annuncio degli artisti in gara: le donne del Festival sono oggi a tutti gli effetti co-conduttrici delle cinque serate della kermesse, con siparietti comici, esibizioni, monologhi, interviste e – ovviamente – la classica e immancabile presentazione delle canzoni, momento che è quasi un contorno al loro (decisamente ampio e ricco) contributo.

Se nel 2021 abbiamo visto la straordinaria Elodie, l’amata Matilda De Angelis, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli, Beatrice Venezi, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri, quest’anno il primo nome annunciato è stato quello dell’attrice Maria Chiara Giannetta celebre per aver vestito i panni della protagonista della serie TV di Rai Uno, Blanca. L’11 gennaio, nel corso del TG1, Amadeus ha confermato anche i nomi di Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Sabrina Ferilli.

Ti ricordiamo che Sanremo 2022 si terrà dal 1° al 5 febbraio.

Le donne di Sanremo 2022: chi sono le co-conduttrici

La prima co-conduttrice ad essere stata annunciata è l’attrice Maria Chiara Giannetta, classe 1992 di Foggia, nota per i ruoli di Anna Olivieri nella serie TV Don Matteo e di Blanca Ferrando nella serie TV Blanca.

Nel corso dell’edizione delle 20 del TG1, il Direttore Artistico Amadeus ha annunciato anche gli altri 4 nomi: sul palco del Teatro Ariston ci saranno anche l’attrice italiana Ornella Muti, Lorena Cesarini, la diva, stella del web e icona fashion, Drusilla Foer e l’attrice e presentatrice Sabrina Ferilli.

Tutti gli ospiti di Sanremo 2022

Vallette Sanremo 2022: serata per serata

Da martedì 1° febbraio a sabato 5 per ogni serata del Festival, Amadeus sarà affiancato da una co-conduttrice, ecco i loro nomi e quando saliranno sul palco: