Elena Manuele è una giovanissima cantante nata il 24 settembre 2002 a Catania. Nel 2018 ha vinto la prima edizione di SanremoYoung. Il 28 novembre 2021 Elena è entrata a far parte della classe di Amici 21.

Appassionata di musica fin da piccola, Elena studia canto, pianoforte e chitarra. Nel 2018 ha vinto la prima edizione di SanremoYoung condotto da Antonella Clerici. Pubblica cover sui suoi profili social e si dedica al mondo della scrittura componendo le sue prime canzoni.

Elena Manuele biografia

Elena nasce il 24 settembre 2022 a Catania. Si è diplomata al liceo linguistico, e ad ottobre 2021 si è trasferita a Roma per frequentare l’Università in Scienze della Comunicazione.

Inizia a studiare pianoforte a 10 anni per poi dedicarsi anche al canto dall’età di 12 anni. Tra i 13 e 15 anni partecipa a diversi concorsi di canto ricevendo numerosi riconoscimenti.

Nel 2017 partecipa al musical “Sul grande palcoscenico dei sogni”, rappresentato al teatro Metropolitan di Catania e dedicato ai famosi commediografi Garinei e Giovannini.

Nel marzo 2018 vince la prima edizione di SanremoYoung, condotto da Antonella Clerici e trasmesso dal Teatro Ariston in diretta su RAIUNO.  Sempre nel marzo 2018 riceve il premio della critica giovanile da parte della rivista “Cioè”.

Dopo la vittoria SanremoYoung decide di concentrarsi sugli studi liceali e di intensificare gli studi di canto pianoforte, iniziando anche a suonare la chitarra. Realizza alcune cover sui suoi canali social riscuotendo molti apprezzamenti, e collabora con alcuni autori e produttori e si dedica alla scrittura di nuove canzoni.

Nel luglio 2021 si diploma e a settembre decide di trasferirsi a Roma per allargare i suoi orizzonti musicali e studiare “Scienze della Comunicazione” all’Università.

Elena Manuele ad Amici 21

Elena Manuele si è esibita con “Dance Monkey” in una delle Sfide di Amici di Maria De Filippi, Amici 21, di cui è entrata a far parte ufficialmente il 28 novembre.

Curiosità su Elena Manuele

Elena ha studiato danza classica per 4 anni presso l’Istituto Arti dello Spettacolo e Marziali “IASM” di San Gregorio di Catania, e nel 2015 ha partecipato nel 2015 ad uno stage di canto con Valentina Ducros.

Le cover di Elena Manuele

Tra le più belle cover di Elena Manuele:

  • “Torna a casa” dei Maneskin:
  • “La Cura” di Franco Battiato:

La playlist completa qui: Elena Manuele playlist.

Segui Elena Manuele sui social

Segui le avventure di Elena Manuele anche sui social, ecco i link ai suoi profili ufficiali: