AGGIORNAMENTO 4 gennaio ore 11.30: Il Direttore Artistico e la Rai hanno deciso che Gianni Morandi non verrà squalificato. Leggi il comunicato ufficiale e perché non è stato eliminato: Morandi resta in gara a Sanremo 2022.

Gianni Morandi è a rischio eliminazione dalla rosa dei cantanti in gara al 72° Festival della Canzone Italiana. Il motivo? Ha (ingenuamente?) pubblicato su Facebook un video backstage di circa mezz’ora nel quale, oltre alle immagini che raccontano come è nato il brano sanremese, si possono ascoltare alcuni versi dell’inedito “Apri tutte le porte“. Il cantante rischia la qualifica dalla kermesse.

A meno di un mese dall’inizio del Festival di Sanremo, uno dei suoi partecipanti rischia di uscire di scena: Gianni Morandi, in gara con “Apri tutte le porte”, ha condiviso un video in cui si potevamo ascoltare alcuni stralci della canzone; parliamo al passato perché la clip in questione è stata prontamente rimossa, ma c’è il rischio che qualcuno l’abbia registrata e diffusa. Far uscire il brano in gara prima della prima esibizione sul palco del Teatro Ariston è infatti vietato dal Regolamento: il brano deve essere inedito.

Ti ricordiamo che il Festival di Sanremo 2022 si terrà dall’1 al 5 febbraio 2022 al Teatro Ariston di Sanremo.

Gianni Morandi verrà squalificato da Sanremo 2022?

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, non è stata ancora comunicata la decisione da parte del Direttore Artistico e della RAI. In passato, episodi simili (vedi Fedez nel 2021), non avevano determinato la qualifica in quanto la durata del brano svelato non minava la questione “inedito” e “novità”, essendo stralci non particolarmente significativi.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: scopri chi sono i 25 artisti in gara a Sanremo 2022.