Doctor Strange è un neurochirurgo che, in seguito alla perdita dell’uso delle mani e alla ricerca di una cura miracolosa, viene introdotto dall’Antico alle arti mistiche, che non solo gli permettono di tornare a utilizzare le mani, ma anche di acquisire poteri straordinari.

Il primo film a lui dedicato, intitolato Doctor Strange, è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2016, prodotto da Marvel Studios, e distribuito da Walt Disney Studios e Motion Pictures. Quattordicesimo film appartenente all’universo cinematografico Marvel (terza fase), Doctor Strange ha portato sul grande schermo la storia del supereroe creato da Stan Lee, che ha fatto il suo debutto nel volume 1 di Strange Tales, nel 1963. Il film ha anche un sequel Doctor Strange nel Multiverso della Follia disponibile in streaming su Disney+ dal 22 giugno 2022.

5 curiosità su Doctor Strange, il supereroe del film

Con i suoi straordinari poteri e la storia incredibilmente appassionante che lo ha portato a diventare un supereroe, il neurochirurgo Stephen Strange è entrato nel cuore di milioni di spettatori. Se anche tu sei un fan di questo supereroe, ecco 5 curiosità che forse non sapevi su di lui.

È interpretato da Benedict Cumberbatch

Nell’universo cinematografico Marvel il supereroe conosciuto con il nome di Doctor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch, attore britannico noto in tutto il mondo per il ruolo di Khan in Star Strek e di Sherlock Holmes nella serie televisiva Sherlock. 

Per interpretare questo ruolo e calarsi al meglio nella parte, Benedict ha trascorso un anno in un monastero tibetano.

Non tutti i poteri di Doctor Strange sono stati mostrati 

Grazie all’Antico, Stephen Strange ha acquisito poteri a dir poco straordinari come la possibilità di lanciare incantesimi, creare portali che gli consentono di spostarsi dove vuole e la capacità di dar forma a mandala da utilizzare nella lotta. Quelle mostrate nei film, però, sono solamente alcune delle capacità che il supereroe possiede, almeno secondo quanto rivelato da Kevin Feige, produttore dei film a lui dedicati, in occasione dell’uscita di Doctor Strange.

Il supereroe compare in altri film Marvel

Se hai amato Doctor Strange e ti piacerebbe vederlo in altri film, devi sapere che quest’ultimo ha partecipato ad altri titoli appartenenti all’universo cinematografico Marvel. Ecco tutti i film in cui puoi vedere il supereroe in azione:

  • Thor: Ragnarok del 2017
  • Avengers: Infinity War del 2018
  • Avengers: Endgame del 2019
  • Spider:Man – No Way Home del 2021

Doctor Strange viene inoltre citato nel film del 2014, Captain America: The Winter Soldier.

È presente nella serie What If

Il personaggio di Doctor Strange è presente nella prima serie animata targata Marvel Studios e intitolata What If. Nella serie lo troviamo in due diversi scenari: uno in cui viene raccontato cosa sarebbe successo se non fosse diventato il Signore delle Arti Mistiche e un altro in cui lo vediamo diventare discepolo di Dormammu.

È il supereroe n°38 nella classifica di IGN

Secondo la classifica stilata da IGN, la società di giochi e media con sede a San Francisco, Doctor Strange è al 38° posto tra i supereroi più grandi dei fumetti, e si posiziona tra Ciclope e il Corvo.

Doctor Strange in streaming su Disney+

Se ora che conosci le 5 curiosità su Doctor Strange, ti piacerebbe vedere o ri-vedere il primo film di cui è protagonista e il secondo uscito nel 2022, sappi che puoi farlo in streaming su Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Scopri qui anche come vedere i film Marvel in ordine.