Sabato 19 novembre si è tenuto al teatro G. D’Annunzio di Latina il quinto meeting del fanclub ufficiale di Tiziano Ferro www.tizianoferrofanclub.com.

Come è ormai tradizione, anche questa volta Tiziano Ferro ha riservato agli iscritti al suo fanclub ufficiale l’ascolto in anteprima del nuovo CD “L’amore è una cosa semplice”, in uscita il 28 novembre.

L’evento ha avuto inizio con  l’ascolto dei nuovi pezzi, rigorosamente da CD – proprio come era già avvenuto in passato con il preascolto del suo terzo album “Nessuno è solo” – al termine del quale si è aperto il sipario per lasciare spazio ad un Tiziano in splendida forma.

L’artista dopo i saluti e i ringraziamenti di rito ha dato il via alla fase “domande” durante la quale alcuni fortunattissimi fan hanno potuto interagire con lui dopo essere stati estratti in modo casuale. Al termine  il meeting si è trasformato in una vera e propria festa in grande stile con giochi, musica, divertimento e tante risate.

Come specificato nei giorni scorsi all’interno del forum ufficiale dell’artista www.tizianoferro.com nel corso dell’evento non era possibile fare foto e video, in quanto si trattava di materiale inedito reso noto in un evento privato, che tale doveva rimanere. Purtroppo, con rammarico, constatiamo che la regola è stata ampiamente trasgredita attraverso la diffusione web dei contenuti su siti non ufficiali, pagine facebook e siti di condivisione video.

TeamWorld sceglie di non dare ulteriore risalto ai materiali divulgati e condivide pienamente le richieste del Tiziano Ferro Fan Club. Per questo motivo non troverete foto e video dell’evento ma molti commenti a caldo dei fan che hanno avuto la possibilità di ascoltare per primi al mondo “L’amore è una cosa semplice”.

Sara : “L’album è bellissimo! Ho consumato un pacchetto di fazzoletti!”

Mariagrazia: “Stupendo! L’unica canzone che non mi è piaciuta è stata quella scritta da Irene Grandi “Paura non ho”.

Elisa: “E’ troppo maturo forse, ho bisogno di riascoltarlo ma a primo ascolto mi ha colpito “L’amore è una cosa semplice”.

Maria: “Alcune canzoni mi sono piaciute, altre meno.. A primo ascolto mi ha colpito molto il duetto con John Legend in “Karma” e “L’amore è una cosa semplice”.

Nicoletta: “Mi è piaciuto molto, tolto il jazz.. Forse è un po’ troppo “soft”, manca un pezzo movimentato come poteva essere “La traversata dell’estate” ed altre che in passato non mancavano mai.”

Abbiamo colto l’occasione per chiedere loro anche qualche commento sul meeting appena svolto.

Tutte sono rimaste abbastanza soddisfatte, ma tuttavia hanno fatto alcune considerazioni e consigliano modi di evitare futuri problemi simili.

Marta P.: “Per me è stato il primo.. Mi è piaciuto molto. Non me lo aspettavo così ma mi è piaciuto. Voto: 9”

Sara : “I giochi sono stati belli, molto divertenti ma non era presente mentre ascoltavamo l’album ed è stato un vero peccato. Voto: 7 e mezzo”

Mary: “Dopo non aver cantato dal vivo si è salvato facendoci ridere e divertire tantissimo. Sono contenta di non esser stata estratta per parlare con lui, non ce l’avrei fatta!! Ho trovato tutto molto bello ed innovativo. Voto: 9 perchè per arrivare al 10 avrebbe dovuto fare foto con i fan”.

Elisa: “Deludente finchè non è uscito lui. All’inizio non mi è piaciuto. Durante l’ascolto parlavano tutti, non capendo che Tiziano non sarebbe mai uscito. Poi dopo il meeting Tiziano ci aveva detto di rimanere per il secondo ascolto del disco, invece poco dopo ci hanno fatto andar via anche se molte persone in effetti si erano già alzate e l’ho trovato assurdo. Il meeting nasce come preascolto dell’album e nel momento in cui si dà la possibilità di ascoltare un album inedito, la cui uscita non è prevista il giorno dopo ma dopo più di una settimana, che si fa? Io non sarei mai andata via, invece molti fan si sono alzati di corsa per cercare di fare una foto con lui fuori dal teatro. Prima non era così.. I fan erano più tranquilli e davvero lo seguivano per la musica.. Ora sembra che tutto giri intorno alla foto, perchè il giorno dopo si deve avere quello scatto da mettere su facebook e far credere a tutti di essere un gradino più su, quando in realtà invece non c’è nulla di cui vantarsi ad essere così ossessivi nei confronti dell’artista. Sapevo che non avrebbe cantato dal vivo, ma mi sarei aspettata di averlo sul palco per vedere le nostre reazioni. Voto: 6”

Eleonora: “Sembrava che guardassimo un meet con le altre per via delle persone salite sul palco per cantare o giocare con lui. L’organizzazione però è stata ottima.. L’idea dei posti assegnati è stata fantastica altrimenti sarebbe stato il delirio! Voto: 6 e mezzo, anzi 7, ma solo perchè è Tiziano!”

Cristian: “Tutto bellissimo ma preferivo sentirlo live come è successo per “Alla mia età”. Voto: 9″

Maria: “Non l’ho visto come un vero e proprio meeting ma più come una presentazione del cd e basta. Di fatto solo alcuni hanno avuto la possibilità di avvicinarlo ed è stato brutto. Capisco che con il passare degli anni Tiziano abbia sempre più fan ma bisognerebbe ridurre il numero dei partecipanti e dare così la possibilità a tutti di fare foto e autografi. E poi c’erano persone proveniente da Messico e Argentina.. Almeno loro dovevano incontrarlo. Voto: 6 meno meno”

Caterina: “Secondo me bisognerebbe mettere da parte questo finto buonismo e rendersi conto che i fan non sono tutti uguali, basta dire il contrario!! I fan sudamericani erano in prima fila e secondo me hanno fatto benissimo a metterli lì perchè hanno affrontato un viaggio colossale spendendo più di 1000 euro, io gli avrei dato ancora più spazio! Rimanendo in Italia invece io proporrei di snellire il numero dei partecipanti per permettere a tutti di fare foto ed autografi puntando sulla qualità dell’incontro piuttosto che sulla quantità di fan presenti. La chat e il forum ufficiale sono spazi in cui di certo non ci sono tutte le persone che erano presenti al meeting e quando si tratta di votare Tiziano fino a notte fonda solo un 30% (proprio ad esagerare) dei presenti lo fa.. Quindi penso che indubbiamente i  fan non siano tutti uguali e chi sostiene Tiziano tutto l’anno deve avere un momento più speciale con lui… Non si tratta di ingiustizia ma di meritocrazia.. Indubbiamente ognuno ha la propria vita, ma ce l’hanno loro come ce l’ho io.. Non mi diverto a votarlo, mi si paralizza la mano a furia di click, ma lo faccio perchè credo in lui… tutto l’anno, non solo quando c’è da incontrarlo!! Voto organizzazione: 10. Voto fan: 2”

Martina: “La cosa che è mi è piaciuta di più sono stati i giochi.. Il lato negativo in assoluto riguarda i fan. Purtroppo oggi è considerato “normalità” vedere gente esaltata morire dietro un artista che fa musica pensando sempre e solo a chi lo bacia di più, a chi lo vede di più, a chi lo abbraccia di più. Mi è dispiaciuto non ascoltare il disco dal vivo, ci sarebbe stato più coinvolgimento. Voto: 5/6″.

Incuriositi dalla fermezza con cui Martina ha espresso il suo pensiero, le abbiamo chiesto se dopo l’outing si aspettava un miglioramento in questo senso, se si aspettava l’abbandono da parte di alcune fan.

La sua risposta è stata: “Dopo l’outing oltre alle ragazzine esaltate abbiamo anche i gay esaltati!!!”

Abbiamo sentito parlare il gruppo di episodi passati in cui alcune fan hanno avuto la possibilità, al di fuori di eventi ufficiali, di scattare foto con l’artista e abbiamo azzardato a chiedere loro perchè non hanno fatto la stessa cosa.

La risposta che abbiamo ottenuto è stata: “Perchè non sono una stalker!”

Martina, Maria, Mariagrazia, Marta, Sara e Caterina seguono anche altri artisti italiani e ormai si sono arrese all’idea che con il rispetto e l’educazione non si ottiene nulla.

Sono tutte maggiorenni e ripensando ai loro esordi da fan hanno constatato che le cose sono completamente cambiate: prima un fan, faceva volentieri anche 1000 chilometri per vedere un concerto, per mettersi in fila ad orari indecenti e conquistare l’ambita transenna.

Ora ci si organizza per pedinare l’artista, perdendo il suo lato “artistico” per dare più risalto al “personaggio” perchè nel mondo in cui viviamo “Se dici che sei stata ad un concerto nessuno ti chiede com’è stato, vogliono solo sapere se ci hai parlato e se ci hai fatto foto.. Mi chiedo: Ma cosa avranno mai da dire ad un artista del calibro di Tiziano Ferro? Come se a lui potessero interessare le cavolate che inventano. Durante il meeting una ragazza gli ha chiesto, spero scherzando, di posare per lei nudo… Rendiamoci conto del punto a cui siamo arrivate. Si parla tanto della crisi della discografia, forse la causa la so io: di fatto la musica non viene più ascoltata davvero, viene seguito il personaggio. Così non si ha più la necessità di collezionare tutti i dischi ma solo la voglia di pubblicare una foto con lui su facebook per farsi grandi agli occhi degli altri. Quando la bellezza esteriore diventa più importante della bellezza interiore, delle canzoni, dei testi, della musica, della sua arte, a nessuno importa avere il cd originale, ci si accontenta di ascoltare la canzone e di scaricarla illegalmente.. Infatti una ragazza al meeting ha fatto il resoconto in tempo reale sul suo blog dedicato a Tiziano, e in molti facevano video (addirittura con la videocamera!!), rifiutando così di acconsentire ad una richiesta fatta da Tiziano stesso (per voce di suo padre) di non fare riprese! Non si vive più il momento.. Si pensa solo a cosa dicono gli altri: cosa dicono se pubblico una canzone inedita? Cosa dicono se faccio una foto con lui?  Cosa dicono se metto una sua PRESUNTA citazione? Mi viene solo da chiedere a tutte queste persone che ne è poi della musica…. Ma forse so rispondermi da sola: non ne è più niente dal momento che  in molti non partecipano agli eventi preferendo partire  appositamente per stalkerarlo, piazzandosi in aeroporto tutto il giorno, uscendo 5 minuti prima della fine dell’evento per cercare di fare una foto con lui fuori.. E poco fa sentivo parlare “fan” che si organizzavano per andare sotto casa sua. Ci si dimentica troppo spesso che anche gli artisti sono persone e che non sono in dovere di darci niente.. Sì, mi avrebbe fatto piacere fare una foto con lui, ma non l’ho fatta e anche se so dove vado l’idea di andare a casa sua non mi sfiora minimamente e sentire discorsi da “ma ho fatto tanti chilometri, me lo deve”, oppure “ho comprato i CD e sono andata ai concerti, gli ho dato soldi quindi me lo deve” mi lascia davvero senza parole.”

Il quinto meeting del fanclub ufficiale di Tiziano Ferro è stato ripreso dalle telecamere di Rai2 che realizzerà uno speciale sull’artista in onda il 3 gennaio 2012.