Se ti stai chiedendo qual è il significato della nuova canzone di Adele, Easy on me, sappi che il brano – uscito il 15 ottobre – parla della fine di una relazione. I riferimenti al privato dell’artista non sono casuali: Adele Laurie Blue Adkins, cantautrice britannica classe 1988, ha divorziato dal marito Simon Konecki. Tra i versi anche la perdita di peso e il rapporto con il figlio.

Milioni di persone hanno ascoltato fin da subito il nuovo singolo di Adele, tanto da consentirle di infrangere il record fino a quel momento detenuto da “Butter” dei BTS: Easy on Me è attualmente il brano con il maggior numero di stream accumulati in 24 ore sia su Amazon Music che su Spotify.

Potrebbe interessarti anche la traduzione del testo di Easy on Me che trovi qui.

Di cosa parla Easy on Me

Il nuovo singolo di Adele – primo estratto dal quarto album in studio 30 – ha chiari riferimenti alla fine della sua storia con Simon Konecki. Storia che entrambi hanno cercato di far funzionare, almeno dal quanto si deduce dai versi della canzone. È inoltre da considerare che la stessa Adele ha dichiarato che i brani contenuti nell’album 30 sono una sorta di lettera per suo figlio Angelo, ora di 9 anni e che quando sarà più grande troverà in queste tracce il perché sua mamma – Adele – ha volontariamente deciso di stravolgere la sua vita alla ricerca della felicità.

Il significato di Easy on Me

La nuova canzone di Adele parla del momento in cui ci si rende conto che una storia è giunta al capolinea e del fatto che bisogna ricominciare perché la felicità è sicuramente lì fuori da qualche parte. Tra i versi ci sono frequenti riferimenti ai tentativi – da parte di entrambe le parti – di far funzionare un rapporto ormai alla deriva, ma anche i ricordi di una infanzia travagliata e le lezioni apprese e poi disimparate sull’amore e l’abbandono.

Se ci addentriamo nel testo della canzone capiamo che Adele su sta rivolgendo a tre diverse persone alle quali chiede di “andarci piano con lei” (da qui il titolo “Easy on me”), di essere capita.

La prima persona a cui si rivolge è suo figlio:

Go easy on me baby
I was still a child
Didn’t get the chance to
Feel the world around me
I had no time to choose what I chose to do
So go easy on me

In questi versi l’artista cerca di spiegare il perché di certe sue scelte collegandole alla sua giovane età, alla poca consapevolezza di quello che le stava accadendo intorno e del poco tempo per riflettere veramente sulle sue scelte (ti ricordiamo che Adele ha attualmente 33 anni e ha avuto suo figlio all’età di 24 anni).

La seconda persona alla quale si rivolge è il suo ex marito Simone, al quale dice di essersi arresa dopo aver provato, con tutte le sue forze, a far funzionare il rapporto.

There ain’t no room for a thing to change
When we are both so deeply stuck in our ways
You can’t deny how hard I’ve tried
I’ve changed who I was to put you both first
But now I givе up

In questi versi l’artista sottolinea la sua enorme volontà a fare un passo avanti, a cercare di salvare il salvabile, inutilmente.

La terza persona alla quale chiede di essere “paziente” e più “spensierata” è se stessa: in questi versi sottolinea che non si può vivere guidati dalla sola speranza, che questo modo di vivere non fa più parte di lei.

There ain’t no gold in this river
That I’ve been washin’ my hands in forever
I know there is hope in these waters
But I can’t bring myself to swim
When I am drownin’ in the silence
Baby, let me in