Il dietro le quinte nella creazione delle canzoni dei One Direction.

Se i brani dei One Direction hanno un sound molto simile fra loro, non è certo una coincidenza. “What Makes You Beautiful“, “One Thing“, “Live While We’re Young“, i loro tre più grandi successi fino a oggi, sono infatti il prodotto di Carl Falk, Rami Yacoub e Savan Kotecha, due Svedesi e un Americano che hanno iniziato scrivendo per la boy band irlandese Westlife.

“Era come se tutti volessero creare delle boy band che fossero cool”, dice Savan Kotecha, “Noi non stavamo cercando di essere “urban” o “rythmic” ed è accaduto che condividevamo la stessa idea”.

Falk voleva anche creare canzoni costruite attorno al suono della chitarra, dal momento che sia lui che Niall Horan sono chitarristi.

“Ogni canzone presenta un ritornello” dice, “così le persone possono suonare i nostri brani su YouTube. “Volevamo fare qualcosa che non avessimo copiato da nessuna parte. Stiamo cercando di fare qualcosa di nostro, anche se si tratta soltanto di parti per chitarra”.

Durante le fasi di scrittura e registrazione di “Take Me Home“, l’agosto scorso, i ragazzi sono cresciuti: hanno infatti contribuito alla co-scrittura di tre canzoni nella edizione standard, Niall ha suonato la chitarra in sei canzoni e Harry sta costruendo uno studio di registrazione nella sua casa in Inghilterra. Quando devono scrivere una nuova canzone, i ragazzi si riuniscono in piccoli gruppi per mettere meglio a fuoco l’idea.

“Qualcuno può avere l’idea iniziale dopo che abbiamo sentito una melodia o un brano, e a fine giornata abbiamo una nuova canzone” dice Zayn. “Volevamo tornare un po’ indietro nelle nostre vite, e quale modo migliore che essere coinvolti direttamente nel processo di scrittura?”

Durante la fase di registrazione, divisa tra Stoccolma e Londra, i ragazzi sono stati, naturalmente, sottoposti a una forte pressione: folle di fan stavano in attesa fuori dallo studio ogni giorno, cantando i testi di successi come “Beautiful” e “One Thing“.

“E’stato pazzesco! Abbiamo avuto solo un mese o giù di lì per registrare l’intero album, ma abbiamo sempre sentito i fan dalla nostra parte”, dice Liam Payne. “E’ bello vedere il loro affetto e la loro dedizione.”