La musica britannica è la più venduta al mondo: 1 album su 8 venduto è made in UK. Artefici di questo rinnovato successo sono senza dubbio i One Direction che con gli oltre 4 milioni di copie vendute del loro ultimo album “Midnight Memories”  hanno guidato la British Invasion nel mercato globale della musica.

In sole cinque settimane dalla pubblicazione del disco a Novembre alla fine dell’anno, l’album è infatti diventato best seller assoluto nel mondo nel corso del 2013.

A confermarlo il report dell’associazione dei discografici britannici BPI, che sottolinea come il successo dei One Direction faccia seguito a quelli di artisti come Adele, Coldplay, Susan Boyle e Amy Winehouse negli anni precedenti.

E’ infatti il sesto anno dal 2007 ad oggi che la musica britannica detiene il primato con in media oltre il 13% degli album venduti (ad eccezione del 2010 in cui è stata superata dagli USA, complice la pubblicazione dell’album “Recovery” di Eminem).

Tra gli album più venduti nel 2013 anche “21” di Adele, “Swings both ways” di Robbie Williams, “The next day” di David Bowie, “Bad blood” dei Bastille (album più venduto dell’anno da parte di un artista inglese debuttante), Arctic Monkeys, Ellie Goulding, Olly Murs e Rod Stewart.