Se hai un iPhone e non sai ancora dove poter ascoltare le tue canzoni preferite, sei nel posto giusto. Le piattaforme dedicate in modo esclusivo alla riproduzione di musica digitale sono numerose, sia a pagamento che gratuite, ma per utilizzare la maggior parte di esse occorre necessariamente una connessione ad Internet.
Trovare delle app che riproducano brani in modalità offline è sempre più difficile, specie tra quelle gratuite.

Le ultime versioni degli iPhone hanno, come ben sappiamo, delle importanti prestazioni, anche sotto il punto di vista audiovisivo, ma la maggior parte dei possessori dei dispositivi Apple ha spesso il problema della memoria sempre piena. Per questo motivo, le applicazioni per ascoltare musica permettono di risparmiare molto spazio, salvando proprio su queste piattaforme le nostre canzoni preferite.

Le 7 migliori app di musica su iPhone

Siccome individuare le migliori applicazioni per ascoltare musica su iPhone non è sempre facile, abbiamo deciso di proporti delle soluzioni che ti daranno la possibilità di poter ascoltare le tue canzoni preferite nel miglior modo possibile.

Ecco le 7 migliori applicazioni per ascoltare musica su iPhone.

1. Spotify

La più importante e diffusa è sicuramente Spotify, che offre ampi cataloghi di brani e di artisti appartenenti a infiniti generi musicali. Scaricare quest’app è gratuito, in seguito ti verrà chiesta di registrarti e scegliere le tue preferenze riguardo a genere musicale e artisti, in modo tale che l’app generi una playlist basata sui tuoi gusti. Nella versione gratuita, i brani nelle playlist Daily Mix e di alcune playlist correlate sono riproducibili liberamente in streaming on-demand. Per tutte le altre, invece, è consentito un ascolto shuffle (a rotazione casuale). Se dovessi scegliere la versione a pagamento, ovvero quella Premium, ti sarà possibile riprodurre liberamente i tuoi brani preferiti, scaricarli e ascoltarli anche da offline.

Spotify diventa più social grazie a Jam: ascolto in tempo reale condiviso con 31 amici

2. Apple Music

L’app di Apple Music è offerta direttamente dalla Apple e anch’essa dispone di un ricco catalogo di brani, artisti e generi musicali differenti. Quest’app ti concede la possibilità di guardare anche i videoclip ufficiali delle canzoni ed è possibile creare una tua playlist che verrà poi condivisa con tutti gli altri dispositivi Apple che possiedi. Il servizio è offerto è gratuito per soli 3 mesi, dopo diventa a pagamento con un abbonamento mensile.

3. Amazon Music

Il colosso Amazon offre anche un servizio streaming per riprodurre musica. L’archivio musicale possiede quasi 50 milioni di brani, potendo acquistare in maniera singola le proprie canzoni preferite e creare una vera e propria playlist. Se siete già abbonati al servizio di Amazon Prime, potete riprodurre circa 2 milioni di brani gratuitamente, scaricarle e ascoltare senza connessione ad Internet, ma il tutto ha un limite di ore di ascolto, che è quello di 40 ore al mese. Se invece volete avere accesso a tutto il catalogo completo e senza limitazioni di tempo, è necessario essere abbonati ad Amazon Music Unlimited.

4. SoundCloud

Una delle app più famose di musica che si trovano nel web ed è possibile scaricare dal nostro iPhone è sicuramente SoundCloud, che rappresenta una vera e propria community musicale indipendente. Con quest’app è possibile riprodurre in streaming le canzoni caricate dagli artisti, senza limitazioni. SoundCloud ha numerose funzioni, proprio come quelle di un sito web, infatti ti permette di navigare al suo interno per tendenze, scegliere le tue canzoni preferite e creare delle playlist in base alle tue preferenze.

5. YouTube Music

Il servizio offerto da YouTube, la più famosa piattaforma per lo streaming audio, ti permette di poter ascoltare musica online sul tuo iPhone, creando le tue playlist e ascoltando i tuoi artisti preferiti proponendoti anche dei suggerimenti in base alle tue ricerche precedenti. YouTube Music ha sia una versione gratuita, che una versione Premium a pagamento, la quale eliminerà tutte le inserzioni pubblicitarie e ti permetterà sia di scaricare i tuoi brani preferiti, ma anche di poterli ascoltare con lo schermo spento.

6. Deezer

Deezer è un’app che riesce ad intuire i tuoi artisti e generi musicali preferiti, creando delle playlist con canzoni nuove per farti scoprire brani che coincidano con i tuoi gusti e le tue preferenze. Usare quest’app è molto divertente, visto che ti farà scoprire nuova musica e non ti farà stancare di ascoltare sempre le stesse. La versione demo gratuita permette di ascoltare solo i primi 30 secondi dei brani, dopodiché sarà necessario passare alla versione premium per un costo di 9,99€ al mese.

7. Amerigo

Amerigo è, invece, un’applicazione che si distingue molto dalle altre perché non è altro che un gestore di file. Il suo iniziale utilizzo, rispetto alle precedenti, sicuramente è meno intuitivo, ma dopo aver preso la mano con questa piattaforma, potrai scaricare musica in modo facile e veloce. L’app scarica i contenuti musicale dai video di YouTube, effettua il download e consente di poterla ascoltare offline. Un ulteriore punto a suo favore è che, essendo un gestore di file, offre una molteplicità di altre funzioni che permettono di organizzare qualsiasi documento presente sul vostro dispositivo.