Oggi, mercoledì 7 dicembre, arriva finalmente al cinema “Ligabue Campovolo – Il film 3D” (distribuito da Medusa Film), che grazie alla spettacolarità del live, all’innovativa tecnica usata per le riprese 3D, e alla potenza dell’audio (mixato da Corrado Rustici negli studi di George Lucas in California), proietta lo spettatore all’interno della trascinante esperienza dello storico concerto di Ligabue il 16 luglio al Campovolo di Reggio Emilia (120.000 persone presenti).

Sono 370 le sale in cui verrà proiettato il film (sulla base delle innumerevoli richieste, 70 sale sono state aggiunte rispetto al numero inizialmente previsto), un dato da kolossal della cinematografia musicale!

È la prima volta che in Italia un film-concerto viene realizzato in 3D ed il risultato è quello di un lungometraggio che, mai come prima nei cinema, regala l’emotività di un concerto dal vivo. La parte docufilm, che si snoda durante tutta la pellicola, svela invece un inedito Luciano Ligabue che, nei luoghi in cui vive, racconta l’appassionante storia di un sogno nato vent’anni prima.

“Ligabue Campovolo – Il film 3D”, prodotto da G.Battista Tondo per EventiDigitali Films (in co-produzione con Riservarossa, F&P Group, Lumière & Co. e Zoo Aperto), è stato diretto da Cristian Biondani (concerto) e Marco Salom (docufilm).

“Ligabue Campovolo – Il film 3D” arriva nelle sale sulla scia del 1° posto di “Campovolo 2.011” nella classifica dei dischi più venduti, del Premio Tenco 2011 per il disco “Arrivederci, Mostro! In Acustico”, e del Premio Videoclip Italiano 2011 per il video del brano “Ci Sei Sempre Stata”.

Il triplo cd live con 3 inediti “Campovolo 2.011” (registrazione integrale del concerto di Campovolo, prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group) è disponibile (distribuito da Warner Music), nei negozi tradizionali e digital store, in un’unica confezione triplo cd a prezzo speciale e in formato LP (box di 4 vinili).