8 giovani hanno perso la vita al concerto del rapper Travis Scott avvenuto venerdì 5 novembre nell’ambito dell’Astroworld Festival 2021 in Texas: ma cosa è andato storto durante l’evento? E a che punto sono le indagini?

La tragedia, come noto, si è verificata mentre Travis Scott era sul palco e – cosa ancor più raccapricciante – mentre l’artista si esibiva. Praticamente durante lo spettacolo, ne andava in scena un altro “parallelo” ma drammatico e fatale per dei ragazzi che erano lì per divertirsi e che avevano dai 14 ai 27 anni. Si contano 8 vittime e circa 300 feriti.

La situazione ha iniziato a degenerare ancora prima che il rapper iniziasse la sua esibizione, ma è stato con il suo arrivo sul palco che la calca ha iniziato a spingere soffocando le persone che si trovavano nelle prime file. Nonostante la presenza dei soccorsi, Travis ha continuato ad esibirsi per oltre 36 minuti dall’inizio del dramma. L’artista ha poi dichiarato di non essersi reso immediatamente conto dell’entità della tragedia, diversamente – sostiene – non avrebbe mai continuato a cantare.

A che punto sono le indagini

Sono passati giorni da quel drammatico evento e ancora si sta cercando di fare chiarezza sull’accaduto. Da quello che si legge in rete, Troy Finner – capo della polizia di Houston – aveva già espresso le sue perplessità circa le misure di sicurezza dell’evento e – cosa ancor più grave – di essersi sentito dire, alla richiesta di interrompere il concerto, che questo avrebbe ulteriormente agitato i fan presenti.

Si parla inoltre della presenza, tra il pubblico, di persone che hanno narcotizzato con una siringa alcuni fan e agenti della polizia. Il capo dei vigili del fuoco, a supporto di questa voce, ha dichiarato che alcuni feriti sono stati rianimati con farmaci anti-overdose.

Insomma la situazione è tutt’altro che chiara. Le indagini sono ancora in corso e si stanno visionando tutti i materiali video disponibili per capire la reale dinamica dell’accaduto.

Cosa ha dichiarato Travis Scott

In un video condiviso all’indomani dell’accaduto, il rapper si è detto devastato e – date le accuse di aver continuato a cantare nonostante la presenza di un’ambulanza – ha dichiarato di non aver capito subito l’entità dell’emergenza.