Cos’è Prizeo e perchè i One Direction e altre star utilizzano questo sito per organizzare alcuni Meet&Greet e iniziative rivolte ai fan?

COS’E’ PRIZEO

Prizeo è una società che mira ad utilizzare l’influenza mediatica delle celebrità per raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
Sono ormai diverse le star che hanno adottato il sistema di Prizeo per promuovere raccolte di beneficenza, tra questi figurano anche i One Direction, la cui iniziativa si è chiusa il 30 Aprile.

COME FUNZIONA

I fondatori di Prizeo sono tre ex studenti di Oxford, Bryan Baum, Leo Seigal e Andrej Pančík, che hanno studiato un sistema di raccolta fondi personalizzabile secondo la capacità di ognuno.

Nonostante le raccolte fondi su Prizeo siano spesso abbinate alla possibilità di incontrare celebrità o vincere premi da loro firmati, “anche se si è ricchi, c’è sempre un limite a quanti soldi si ha intenzione di spendere”, spiega Baum. Allo stesso tempo, la maggior parte delle persone che desiderano sostenere queste cause non possono permettersi di pagare grosse cifre.

Seigal aggiunge che prima di Prizeo, dal punto di vista delle celebrità, il processo di raccolta fondi si riduceva troppo spesso ad una mera richiesta di transazione economica, che non aiutava a costruire un rapporto con l’ente benefico o con i donatori.

TUTTI ALLO STESSO LIVELLO

Grazie a Prizeo, ora molti più fan possono partecipare alle donazioni, mentre le celebrità possono mettere in palio dei premi e scrivere anche un messaggio personale ai fan.
I fan che donano le somme più alte avranno la possibilità di ricevere più regali, ma tutti quelli che versano anche solo l’importo minimo possono concorrere per il premio principale, che di solito consiste in un Meet&Greet.
Baum ha assicurato che il vincitore viene scelto da un generatore di numeri casuali “Tutti sono sullo stesso livello.”

La società attualmente guadagna incassando il 10% da ogni transazione e attraverso diversi contratti sponsor per sostenere le campagne. Seigal ha annunciato che spera di poter presto abbattere la tassa di transazione.

Le iniziative pubblicate su Prizeo non rappresentano quindi un costo per i fan, ma una doppia occasione positiva. Da una parte è possibile contribuire a progetti di beneficenza e dall’altra si guadagna l’incredibile possibilità di incontrare i propri artisti preferiti!

LE STAR SU PRIZEO

Oltre al viaggio a Londra per incontrare i One Direction e sostenere la campagna di Trekstock, a Prizeo si sono rivolte tante altre star per proporre premi ineguagliabili e abbinarli a cause importanti.

Le campagne attive

Sogni un appuntamento con Ansel Elgort?
Puoi avere la possibilità di vivere quest’esperienza da sogno sostenendo la causa di The Thirst Project. Maggiori info QUI.

Il mondo della moda è il tuo futuro?
L’attrice e stilista inglese Georgina Chapman ha messo in palio un viaggio a New York per partecipare alla registrazione di un episodio di Project Runway All Stars. Maggiori info QUI.

Esperienze uniche

Le precedenti campagne pubblicate su Prizeo hanno già fatto vivere a tantissimi fan esperienze che si verificano una volta sola nella vita.

Ecco alcune delle iniziative ormai concluse:

  • un giorno in studio con One Direction, Ed Sheeran e gli altri artisti di Band Aid 30
  • pass backstage per il concerto dei 5 Seconds Of Summer
  • un giorno sul set del nuovo video di Olly Murs
  • un appuntamento con Zac Efron
  • un giorno in tour con Justin Timberlake
  • vip pass per la première di Hunger Games: Il Canto della Rivolta 1
  • un ingresso alla VidCon insieme a Tyler Oakley
  • una lezione privata di canto con Jessie J

Questi sono solo alcuni esempi, ma tra le altre star che hanno permesso ai fan di fare beneficenza e ricevere un regalo inestimabile ci sono anche Darren Criss, Lady Gaga, Justin Bieber, Avril Lavigne, Valentino Rossi e tanti altri. Puoi scoprire tutte le iniziative QUI.

Leggi anche: Harry e Liam ambasciatori per Trekstock