Taylor Swift è stata premiata agli American Country Music Awards 2015 da sua madre Andrea, che le ha consegnato il 50th Anniversary Milestone Award come riconoscimento per la sua brillante carriera internazionale, ma non prima di aver fatto commuovere tutti con un emozionante discorso.

Recentemente, Taylor ha annunciato che a sua madre è stato diagnosticato un tumore, è per questo che le parole di mamma Andrea hanno toccato così nel profondo i sentimenti di tutti.

Leggi anche: Taylor Swift dà un triste annuncio

Di seguito riportiamo la traduzione del bellissimo discorso di mamma Swift, pronunciato agli American Country Music Awards 2015 che si sono tenuti Domenica 19 Aprile presso l’AT&T Stadium di Arlington, in Texas:

Ho osservato questa artista sin da quando era una ragazzina con i nodi tra i capelli mentre cresceva nella nostra fattoria, piena di creatività ed originalità, fino ad oggi, mentre si prepara al suo prossimo tour mondiale.

Sin da allora le sue cose preferite sono state scrivere canzoni, raccontare storie, suonare la chitarra e il piano. Ho visto queste cose accompagnarla attraverso le emozioni e le diverse situazioni della vita, belle e brutte.

A volte suo padre, suo fratello ed io ci siamo trovati ad essere i protagonisti delle sue canzoni, a volte abbiamo contribuito alla sua ispirazione, come quella volta che aveva 17 anni e io e suo padre disapprovavamo profondamente la sua infatuazione per un ragazzo (e il tempo ci ha dato ragione). Lei era arrabbiatissima, si è chiusa in camera e un’ora dopo ne è uscita con una canzone chiamata “Love Story”.

Per molti anni le sono stata costantemente accanto e ho visto una giovane ragazza con pochissimi amici diventare una giovane donna che ne ha tanti.
Ha imparato a lottare per se stessa e per in ciò in cui crede, ad avere il coraggio di esplorare con la sua curiosità musicale, ad avere voce contro quanti la odiano e a stare accanto a chi ne ha bisogno.

Come molti genitori, io sono una madre orgogliosa, per questo vorrei ringraziare la ACM per darle questo riconoscimento, ma anche l’intera industria musicale per essersi presa cura di lei. E grazie ai fan perché so che la amate quanto la amo io e per questo vi ringrazierò in eterno.

E’ con piacere, orgoglio e gioia che vi presento mia figlia, Taylor Swift.

Ricevendo il premio dalle mani di sua madre, Taylor ha dato prova che la signora Andrea non è l’unica in famiglia a saper fare discorsi commoventi:

“Una volta qualcuno mi ha detto che si vede davvero chi è una persona dal modo in cui reagisce quando le viene detto qualcosa che non vuole sentirsi dire, si vede davvero chi è una persona quando riceve una notizia che non si aspettava.

Così, quando ho detto alla comunità della musica country che avrei fatto un disco pop e che volevo esplorare nuovi generi, mi avete mostrato chi siete davvero con la grazia con cui avete accettato la cosa, non lo dimenticherò mai.

Sono davvero felice di aver imparato a scrivere canzoni a Nashville, sono grata di aver imparato il significato del duro lavoro dai miei eroi che sono tutti seduti qui stasera e sono profondamente orgogliosa di aver imparato grazie alla musica country a trattare le persone con rispetto e gentilezza.”

Leggi anche: Taylor Swift: cosa c’è dietro il successo di 1989