L’estate è, per moltissimi studenti, il momento migliore per trovare un lavoretto con il quale cominciare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro e mettere da parte qualcosa da spendere durante l’estate o nei mesi successivi.

Ad oggi i lavori che i ragazzi possono svolgere in estate sono numerosi, come ad esempio il Rider, il bagnino, oppure il cameriere. Quest’ultimo lavoro è da sempre uno dei più gettonati dai ragazzi in estate, in quanto sono molti i ristoranti, i fast food e non solo, che cercano nuovi dipendenti in vista del periodo estivo.

Come trovare un lavoro estivo come cameriere

Se anche tu vorresti cominciare a lavorare come cameriere in estate, ma non sai da dove cominciare, niente paura: in questo articolo troverai una lista di consigli utili che fanno proprio al caso tuo!

Porta il tuo curriculum a mano nei ristoranti vicino casa tua

Uno dei metodi più efficaci per trovare un impiego come cameriere è quello di stampare il proprio curriculum e consegnarlo a mano ai ristoranti vicino casa. In questo modo non solo potrai assicurarti che il tuo curriculum sia effettivamente arrivato a destinazione, ma potrai anche farti vedere dai tuoi possibili colleghi e datori di lavoro, cosa che potrebbe aumentare le tue possibilità di essere richiamato! Se ti mostrerai sorridente, preparato e professionale, i tuoi possibili capi avranno qualcosa in più, oltre alle esperienze scritte sul curriculum, per valutarti e decidere se farti salire a bordo della loro squadra per il periodo estivo!

Cerca offerte sui siti per la ricerca di lavoro

Uno dei modi più semplici per trovare lavoro in un ristorante (così come per altre tipologie di impiego) è senza dubbio quello di utilizzare i siti per la ricerca di lavoro per scovare offerte in linea con il proprio profilo.

Ad oggi i siti per la ricerca di lavoro sono numerosi, ma tra i più utilizzati e affidabili trovi i seguenti:

  • Indeed
  • Subito.it
  • Info Jobs
  • Kijiji

Consulta i siti e le pagine Social dei ristoranti vicino casa tua 

Un altro modo per scoprire se i ristoranti vicini a casa tua sono alla ricerca di personale è quello di consultare i loro profili Social e il loro sito web: spesso, infatti, è proprio su questi canali che vengono condivise offerte di lavoro e modalità con la quale inviare la propria candidatura.

Qualora non trovassi nessuna offerta puoi scegliere di inviare la tua candidatura spontanea, mandando al ristorante di tuo interesse una mail (puoi trovare il loro indirizzo email nelle info dei profili e nella sezione contatti del sito) contenente il tuo curriculum e qualche riga in cui spieghi perché vorresti lavorare con loro e perché dovrebbero scegliere proprio te!

Se non è presente un’offerta di lavoro non significa che il ristorante in questione non abbia bisogno di un nuovo membro nel suo staff: e quel più uno potresti essere proprio tu.

Monitora giornalmente i gruppi di quartiere

Infine, l’ultimo modo per trovare lavoro come cameriere nei ristoranti vicino casa tua è quello di monitorare i gruppi di quartiere. Su questi ultimi, infatti, vengono spesso condivise offerte di lavoro in zona e molti utenti decidono di proporsi attraverso questo strumento per trovare luoghi che cercano figure in linea con la loro: se anche il tuo quartiere ha un gruppo dedicato, il nostro consiglio è quello di monitorarlo, chissà che non nasconda proprio l’occasione che stavi cercando!

E se vuoi saperne di più su altre tipologie di impiego, scopri qui i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.