I regali fanno parte della cultura umana fin dalla notte dei tempi: babilonesi, egizi e antichi romani, usavano farsi o scambiarsi doni in determinate occasioni. Eppure, nonostante sia una pratica antica, spesso ci troviamo in enorme difficoltà, quando dobbiamo pensare al regalo da fare per il compleanno di un nostro amico, per Natale ai nostri cari, o al nostro fidanzato o alla nostra fidanzata per San Valentino o per l’anniversario.

Se è vero che basta il pensiero, tante volte sono proprio le idee per un regalo a mancarci, un regalo che possa far piacere, stupire e far pensare a noi, ogni volta che il festeggiato userà o penserà all’oggetto che gli abbiamo donato.

Bene, se questa è la situazione che state vivendo, siete sulla pagina giusta. Di seguito vi illustreremo una serie di idee regalo utili per ogni occasione. Le divideremo in idee regalo per lui e idee regalo per lei, e infine proporremo una breve sezione per le idee regalo fai da te, se siete bravi nella manualità o volete semplicemente divertirvi a creare un regalo personalizzato!

Idee regalo per lui

Se la persona a cui dovete fare il regalo è un uomo, dovete innanzitutto pensare alla sua personalità per ricavare l’idea regalo giusta per lui.

Se siamo di fronte a un ragazzo o un uomo sportivo, un abbonamento alla palestra appena aperta nel quartiere, potrebbe fargli enormemente piacere. Se è un appassionato di calcio, la maglia della sua squadra del cuore o il biglietto per seguire la partita allo stadio, non potrà che renderlo felice. Se invece ama la velocità e gli sport acquatici, un giro in acqua scooter potrebbe essere un’esperienza di cui vi sarà per sempre grati.

Se il regalo è per un uomo sempre ben vestito e dal gusto classico, allora sarà molto semplice. Una camicia su misura, costa poco e fa il suo effetto. Una cravatta cucita a mano, poi, è il non plus ultra della classicità. Se è anche amante della musica, allora apprezzerà tantissimo i vinili e, se non ha un giradischi, è giunto il momento che qualcuno glielo regali!

Un caso a parte è l’uomo disordinato, soprattutto se quest’uomo è il vostro fidanzato o marito. Qui bisogna unire le idee regalo all’utilità e alla necessità di una vita insieme. Se è uno che dimentica sempre dove ha messo le chiavi, un trovachiavi è un regalo simpatico ed economico. Se torna a casa e lascia tutto ciò che ha in tasca in giro, uno svuotatasche potrebbe essere un oggetto giusto da introdurre in casa. Infine, se ha la moto e lascia sempre il casco nei posti più assurdi, allora un portacasco da parete, carino e colorato, potrebbe risolvere un grosso problema tra le mura domestiche.

Se, invece, il festeggiato è il classico intellettuale, allora le idee regalo per lui sono davvero facili. Piuttosto che il solito libro, regalategli l’abbonamento annuale a una rivista, un weekend in una città d’arte o una sera al teatro e lo renderete felice. Se, infine, stiamo parlando del vostro compagno che, ultimamente, sta avendo una vita di studio o lavorativa molto stressante, allora regalate a lui e a voi un paio d’ore di totale relax in una spa.

Idee regalo per lei

Così come per gli uomini, anche per le donne è bene capire il tipo di persona che abbiamo davanti, se vogliamo cogliere l’idea giusta per il regalo per lei.

Se dobbiamo fare un dono a una donna che cura particolarmente il proprio abbigliamento, che è sempre alla moda ed elegante, il regalo giusto è un capo di abbigliamento o un accessorio. Non dovrete però prenderla alla leggera. Proprio perché la festeggiata cura il suo abbigliamento nei minimi particolari, non potremo perderla una semplice borsa, ma dovremo probabilmente ricorrere a una borsa fatta a mano in pelletteria, meglio ancora se personalizzata.

Se ama cucinare, potrete regalarle un libro di ricette e un accessorio da cucina che sapete che le manca. Se in cucina ama sperimentare, allora potrebbe essere una buona idea regalo un quaderno, particolarmente carino, dove la festeggiata potrà trascrivere le sue ricette. In alternativa, se sapete che ha già un suo quaderno di ricette, un regalo originale potrebbe essere contattare una rilegatoria per fargli impaginare il suo libro di ricette, con tanto di copertina e di introduzione scritta da voi.

Se invece la festeggiata è la vostra dolce metà e ha una personalità molto romantica, non limitatevi a una cena a lume di candela, ma regalatele una stella. In pochi click, potrete farle recapitare un cofanetto con un ciondolo in argento, un certificato e una mappa astronomica con le coordinate della stella che, da adesso in poi, avrà il suo nome!

Idee regalo fai da te

Se siete una persona abile con la manualità, o vi state avvicinando al mondo del fai da te, allora potrete sbizzarrirvi con idee regalo, realizzate anche con oggetti di tutti i giorni. Un semplice vinile potrà allora diventare un orologio da muro, semplicemente montando sopra il disco il meccanismo di un orologio, e magari colorandolo. Lo stesso vinile può essere trasformato in un centrotavola, se verrà piegato nel modo giusto.

Se invece vi piace disegnare e usare colori, basterà un set di tazzine, o di piatti bianchi, e dello smalto per le unghie per realizzare un regalo personalizzato. Una bottiglia vuota e una lampadina potranno diventare una lampada da comodino, mentre se sapete usare la macchina da cucire il vostro orizzonte si allargherà enormemente. Un vecchio jeans potrà trasformarsi in una borsa a sacco, o con un po’ di stoffa potrete creare una simpatica custodia per il pc o il tablet.
Infine, se amate cucinare e fare dolci, anche questo potrebbe diventare un ottimo strumento per fare regali. Dei cupcake personalizzati o dei cioccolatini fatti in casa, sono regali che non hanno prezzo e sono sempre molto apprezzati.

Insomma, sbizzarritevi e provate a realizzare un regalo per lei o per lui davvero originale con i nostri consigli!