Gli occhiali da sole non ci proteggono solo dai raggi solari o dalla luce eccessiva, ma sono un accessorio fondamentale, alla pari di un capo da abbigliamento; insomma, potremmo dire che si tratta di un capo di abbigliamento che indossiamo sul volto, quindi sicuramente tra i più importanti!

Scegliere gli occhiali da sole giusti diventa perciò fondamentale. Una scelta azzeccata farà risaltare le forme e le bellezze del vostro viso. Un paio di occhiali da sole sbagliato, invece, rischierà di accentuare caratteristiche del vostro volto in modo eccessivo e antiestetico.

Per scegliere gli occhiali da sole giusti dobbiamo considerare la forma della nostra faccia, e da lì partire per selezionare un modello adatto. Vediamo in dettaglio tutte le forme del viso e gli occhiali da sole giusti per ognuna di essa!

Occhiali da sole per un viso ovale

Se avete un viso ovale, allora avete quello che si definisce un “viso universale”. In pratica, siete tra i più fortunati per quanto riguarda gli occhiali da sole che potete scegliere. Essendo il vostro un viso ben proporzionato, potete optare per qualsiasi tipo di occhiali da sole, piccoli o grandi, rotondi o squadrati.

Alcune accortezze vanno però tenute ben presenti: ad esempio, se avete un naso “importante” scegliete una montatura più grande, se avete le labbra a cuoricino buttatevi, invece, su una montatura bombata.

Occhiale giusto per viso rettangolare o ovale allungato

Se puoi disegnare un rettangolo intorno al tuo viso e hai gli zigomi poco pronunciati e le guance asciutte, allora gli occhiali da sole possono aiutare a riequilibrare il tuo volto e a esaltare le bellezze. In questi casi sono da evitare le montature sottili e a fascia e, in generale, gli occhiali da sole troppo squadrati. Meglio forme grandi e ovali che riempiono il viso verticalmente e gli danno quel tocco di rotondità che gli manca.

La montatura giusta per un viso quadrato

Se hai un viso bello squadrato con mascella, naso e zigomi ben definiti e appuntiti, allora avrai bisogno di un paio di occhiali da sole che smussino gli angoli del tuo volto. Per questo bisognerà stare alla larga dalle montature squadrate e optare per quelle con forme affusolate, e dalle dimensioni non troppo piccole. Vanno benissimo, per esempio, anche quelle a goccia e quelle a gatto!

Viso tondo: quali occhiali scegliere?

Se ha un viso normale ma tendente al tondeggiante, sei agli antipodi rispetto a chi ha un viso quadrato. Qui devi fare attenzione a non commettere due errori: non prendere occhiali da sole troppo alti, perché farebbero sembrare la tua faccia ancora più piccola con uno spiacevole effetto “schiacciato”; evita assolutamente gli occhiali da sole rotondi, perché esalterebbero fino all’eccesso la rotondità del tuo volto.

Per far sembrare il tuo viso più affusolato dovrai allora scegliere occhiali da sole quadrati, o con qualche spigolo. Possibilmente larghi quanto il tuo volto o anche più e, come detto, non troppo alti.

Gli occhiali da sole per un viso “a diamante”

Se avete gli zigomi ben pronunciati, un mento leggermente a punta e la fronte non spaziosa allora avete un viso a forma di diamante o romboidale. Per mettere in risalto le qualità della vostra faccia, evitate le montature troppo grandi e troppo squadrate.  Probabilmente, gli occhiali da sole che si addicono meglio al vostro viso solo quelli a gatto, ma in generale tutte le forme affusolate vanno bene.

Occhiali per un volto a triangolo

Una variante del volto a diamante è la forma del viso a triangolo inverso: zigomi sporgenti, mento appuntito e fronte spaziosa. Anche qui, evitare le montature quadrate, ma lanciatevi su quelle grandi e arrotondate.

Il volto a cuore

Un’altra variante del viso, che è una via di mezzo tra la forma rettangolare e quella a triangolo inverso, è la forma a cuore. In pratica, se avete zigomi pronunciati, fronte leggermente spaziosa, mento leggermente a punta, ma viso allungato, allora avete questa forma del volto. Qui dovrete evitare le lenti troppo grandi per non avere l’affetto mosca. Tuttavia, dovrete optare per lenti ovali o dai contorni smussati.

I colori delle lenti da sole

Anche il colore dei capelli e della tua carnagione devono essere presi in considerazione quando si scegli un paio di occhiali da sole. Se hai la pelle scura, per esempio, è meglio evitare una montatura totalmente nera. Occhiali a specchio o colorati risalteranno su di te. Se, al contrario, hai la pelle molto chiara, ma i capelli castani, allora un colore intermedio, tipo l’azzurrino, potrebbe esaltare le tue tonalità.